SIGMA AVERSA – BCC CASTELLANA GROTTE 1-3 (22-25, 19-25, 25-22, 17-25) SIGMA AVERSA: Santangelo 11, Putini 1, Libraro 18, Giacobelli 10, Hister 9, Robbiati 8, Vacchiano (L), De Rosas 1, Valla, Montò. Non entrati Di Florio, Razzetto. All. Bosco.
Batt. sb. 17, ace 7, ric. pos. 54%, ric. prf. 29%, attacco 39%, muri 6, errori 20.
BCC CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 19, Canuto 13, Quarta 8, Presta 9, Garnica 2, Moreira 10, Cavaccini (L), Scio 2, Di Noia, De Santis 2. Non entrati Pace, Astarita, Ferraro, Barbone. All. Lorizio.
Batt.sb. 15, ace 5, ric. pos. 58%, ric. prf. 22%, attacco 47%, muri 12, errori 16.
ARBITRI: Moratti, Vecchione. NOTE – Spettatori 800, incasso 1500, durata set: 34′, 35′, 33′, 28′; tot: 130′.
Passa con autorità la Bcc Castellana Grotte ad Aversa imponendosi contro i padroni di casa con un esplicativo 1-3 e sfoderando una prova collettiva di grande spessore. Se si esclude la pausa del terzo set i pugliesi hanno dato l’impressione di avere sotto controllo il match sin dalla prima battuta, limitando tatticamente quelli che erano i punti di forza avversari, Libraro e Santangelo, quest’ultimo apparso in grande difficoltà nella gara. Bene anche Presta e Quarta dal centro, letali quando chiamati in causa, ed il reparto di attacco con Cazzaniga di nuovo top scorer della gara e Canuto e Moreira di nuovo in doppia cifra.
I pugliesi sono riusciti a condurre la partita secondo i propri ritmi con Garnica bravissimo a sfruttare i propri attaccanti nel modo ed al momento giusto. Sugli scudi il muro che ha non solo bloccato, ma anche smorzato le iniziative avversarie, insieme alla prestazione difensiva di Mimmo Cavaccini che, tornato a giocare nella sua terra dopo qualche anno, ha disputato una gara di altissimo livello.
Il Match
Prima battuta di Robbiati per Aversa e primo punto della partita di Djalma Moreira. Parte forte col muro Castellana che smorza gli attacchi di casa e sfrutta al meglio il conseguente contrattacco; Presta attacca per l’ 1-6 ma Libraro suona la sveglia per i suoi che si riportano sotto approfittando di qualche leggerezza in attacco dei gialloblù ( 7-8).
Il primo muro del match è di Quarta su Libraro che rimanda avanti gli ospiti, 8-12.
Battuta più efficace e meno fallosa rispetto alla prima giornata per la squadra di Lorizio mentre gli avversari faticano anche dai nove metri. Garnica appena puo’ sfrutta i centrali che lo ripagano col 100% di efficacia.
Aversa non demorde ma una grossa mano gliela da la New Mater che inanella qualche brutta scelta, 19-19. Non subisce più di tanto però la formazione pugliese che mura due volte con Cazzaniga, su Libraro, e Presta, su uno spento Santangelo, 21-23. E’ lo stesso opposto di casa che chiude il set a favore ospite con l’ennesimo errore in attacco, 22-25.
Due errori dei locali e riparte il secondo set 1-3, doppio ace di Garnica per il 7-10 e time out per Aversa. Un ottimo Moreira mette a terra l ‘ 8-12.
Palla ferma per diversi minuti per una palla contestata a muro che neanche il video check risolve, 11-14. La confusione in campo che ne deriva avvantaggia Aversa 14-15. Moreira tiene alte le sue percentuali con due punti di seguito 16-20. Muro di Quarta del 16-21 con Canuto in battuta che mette in difficoltà la ricezione avversaria. Senza problemi il finale di set che si chiude col muro di Presta, 19-25.
Prova a reagire la Sigma che va avanti 4-1 nel terzo parziale . Robbiati col nastro mette la battuta del 8-4. Libraro si carica la squadra sulle spalle con la Bcc che sembra fuori mentalmente dal set, 13-6.
Scio rileva Moreira e mette il muro del 15-11, Canuto, positiva anche la sua gara, riporta sotto i suoi, 19-18, la Bcc non lascia scappare Aversa ma Giacobelli trova punti importanti in primo tempo. Presta sfrutta il servizio di Cazzaniga per il 22-22 ma i campani con un sussulto a muro di Robbiati e l’aiuto del nastro sulla battuta di Santangelo riaprono il match, 25-22.
Si parte 1-3 nel quarto con la Bcc più decisa. Cavaccini prosegue nella sua positiva prova in seconda linea ed i suoi compagni lo assecondano in attacco. Quarta mette il muro su Hister che vale il 2-5. Tiene il vantaggio Castellana ed allunga con Cazzaniga e con un Canuto che sale in cattedra anche in attacco e ne mette tre consecutivi per un parziale che vale l’ 8-15. E’ il momento migliore dei castellanesi che mettono in mostra un gioco da applausi . Con Cavaccini che tira su l’impossibile si rivede anche Moreira in attacco. Aversa non riesce a reagire anche perchè la New Mater è ben presente sul pezzo . A chiudere il match il muro numero 12 gialloblù firmato Bruno Canuto, 17-25.
New Mater che si appaia in testa alla classifica a punteggio pieno insieme alle due toscane Siena e Santa Croce con quest’ultima che, sabato prossimo, ospiterà proprio la New Mater per quello che si può ora considerare come il primo scontro diretto della stagione.
Le dichiarazioni:
Mimmo Cavaccini (Bcc Castellana Grotte): “Sentivo abbastanza la partita perchè tornavo a giocare nella mia regione dopo tanti anni. Sapevamo che era una partita difficile perchè loro sono una squadra che voleva vincere e voleva ben figurare in casa. Credo sia stata una prestazione collettiva importante. Soprattutto il quarto set dopo aver mollato nel terzo siamo rientrati concentrati. Il risultato credo sia frutto del gioco che abbiamo espresso. Giusto uscire da Aversa con i tre punti ed è un risultato che tutta la squadra ha meritato e si è conquistato.”
—
Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC Castellana Grotte
Responsabile Ufficio Stampa
BCC Castellana Grotte