Giorno di meritato riposo per la Bcc Castellana Grotte dopo l’importante successo al quinto set (il quarto consecutivo) sull’ostico Aversa. Tempo trascorso fra relax, massaggi e defaticamento per Cazzaniga e soci confortati peraltro dalla buona notizia che riguarda Bruno Canuto. Lo schiacciatore brasiliano infatti era uscito nel corso del terzo set per un risentimento muscolare all’inguine ed oggi si è sottoposto ad ecografia di controllo che per fortuna ha dato esito negativo; così l’uomo di equilibrio della formazione di Lorizio si è sottoposto ai massaggi del caso nelle mani sapienti del fisioterapista Andrea Giancaspro. Lo staff tecnico castellanese deciderà solo all’ultimo momento se schierarlo mercoledì sera nel quarto di finale di Coppa.
La prima posizione lasciata al Siena (vittoria facile contro Lagonegro) non preoccupa più di tanto l’entourage pugliese che prosegue a testa altissima il suo cammino in quel che si sta confermando un torneo davvero complicato. Le dieci vittorie conseguite in undici giornate rappresentano l’attuale primato di tutta la A2 UnipoSai e la dice lunga sul valore della squadra pugliese che fa della forza del gruppo una delle sue armi migliori.
E contro Aversa se ne è avuta ulteriore conferma. Oltre alla buona prestazione di Mario Ferraro al centro (12 punti con 6 muri), a sostituire Canuto ieri è stato chiamato in campo il castellanese doc Fabio Scio (foto); il classe ’93, protagonista della doppia promozione dalla B2 con la New Mater, ha ripagato la fiducia del proprio tecnico entrando con grande responsabilità in campo ed rivelandosi poi determinante nel finale con 3/4 interventi in difesa decisivi ai fini del risultato.
“Sicuramente sono entrato in un momento difficile – ammette il giovane schiacciatore castellanese – ma sono riuscito a restare concentrato anche nei momenti più duri della partita senza farmi sovrastare dalla pressione.”
Una ulteriore conferma della bontà dell’intero roster costruito in estate che a turno sta dando una grossa mano al lavoro programmato dalla società.
“Siamo una squadra che lotta unita per lo stesso obiettivo – conferma Scio – ed ognuno di noi sa sa di dover dare il proprio contributo sia in allenamento che quando chiamato in causa in partita.”
Con questo spirito ci si avvicina al quarto di finale di Coppa Italia (qualificate le prime quattro classificate dei due gironi al termine dell’andata), in programma domani sera al Palagrotte.
Avversaria dei pugliesi da quarta del girone blu, sarà la Castellana viterbese della Junior Volley Civita che proprio nei giorni scorsi ha ingaggiato l’ex libero pugliese Fosco Cicola che con la New Mater ha conquistato la Coppa nel 2012.
Sarò una partita da dentro o fuori che regalerà l’accesso alla semifinale del 29 dicembre e per questo tutta da decifrare con il risultato assolutamente aperto. La Bcc dovrà essere brava a partire con aggressività per sfruttare il fattore campo contro un team nelle cui fila milita l’attuale bomber della A2, il brasiliano Felipe Bandero’.
“Dobbiamo partire molto concentrati – rimarca Roberto Cazzaniga opposto Bcc -, Loro comunque giocheranno qui da noi e si sa che non è mai facile, avremo il pubblico dalla nostra e se anche noi facciamo il nostro potremo fare una buona partita.”
Talento e Zingaro arbitreranno il match che prenderà il via alle 20.30 con diretta streaming su Lega Volley Channel.
—
Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte