Parentesi di metà campionato con la propria nazionale per lo schiacciatore della Calzedonia Verona Uros Kovacevic, che martedì 5 gennaio inizierà il torneo continentale di qualificazione olimpica con la Serbia.
Un appuntamento importantissimo per otto nazionali, suddivise in due gironi da quattro squadre. La Serbia di Kovacevic, nel Pool A, dovrà vedersela con Germania, Belgio e Polonia; nell’altro raggruppamento, invece, sono state inserite Bulgaria, Finlandia, Russia e Francia.
A Berlino la Serbia esordirà martedì alle ore 20.30 contro la Polonia mentre mercoledì dovrà vedersela contro i padroni di casa della Germania. Venerdì, il girone si chiuderà con il match contro il Belgio.
Le prime due squadre di ogni girone daranno vita alle semifinali. La vincente del torneo staccherà il biglietto per Rio 2016 mentre la seconda e la terza classificata (vincente finalina) accederanno al successivo torneo di qualificazione di maggio. Per tutte le altre squadre, la corsa verso i giochi olimpici, terminerà.

10 ALLA SFIDA DI PERUGIA. ECCO TUTTO IL CALENDAIO DI GENNAIO
Mancano esattamente dieci giorni alla prima gara ufficiale del 2016 della Calzedonia Verona. Giovedì 14 gennaio i gialloblù scenderanno in campo al PalaEvangelisti di Perugia contro la Sir Safety Conad per la gara di ritorno dei quarti di finale di Del Monte Coppa Italia. All’andata vinsero gli umbri al tie break; la Calzedonia Verona dovrà quindi cercare una vittoria per 3 a 1 o 3 a 0 per qualificarsi direttamente al turno successivo. In caso di successo al tie break, sarà necessario il golden set ovvero un set aggiuntivo al 15.
La gara di Perugia sarà trasmessa n diretta da Rai Sport 1.
Quella del PalaEvangelisti sarà la prima delle sei gare che la Calzedonia Verona dovrà giocare in 18 giorni (dal 14 al 31 gennaio).
Questo l’elenco degli appuntamenti di gennaio.

14 gennaio ore 20.30 – Del Monte Coppa Italia
Sir Safety Perugia – Calzedonia Verona

17 gennaio ore 18 – SuperLega
DHL Modena – Calzedonia Verona

20 gennaio ore 19.30 – Challenge Cup
Calzedonia Verona – Galatasaray Istanbul

24 gennaio ore 18.00 – SuperLega
Calzedonia Verona – Exprivia Molfetta

28 gennaio ore 19.00 – Challenge Cup
Galatasaray Istanbul – Calzedonia Verona

31 gennaio ore 17.00 – SuperLega
Calzedonia Verona – Ninfa Latina