Dopo le vittorie nei primi due test amichevoli contro Bergamo e Montecchio Maggiore, arriva la prima sconfitta per la Conad nell’allenamento congiunto di ieri pomeriggio al PalaEnza di Sant’Ilario contro la Kemas Lamipel Lupi Santa Croce degli ex Benaglia e Bonetti. I toscani, che non sono nel girone del Volley Tricolore (ma nel bianco della Serie A2 UnipolSai 2016-1017), seppur sia una matricola è una squadra ambiziosa e solida. Da questo punto di vista dunque, il test è stato molto probante.
 
A spuntarla è stata Santa Croce dopo un match molto combattuto. Il primo set lo ha messo in tasca la Conad vincendo ai vantaggio per 27-25. Poi la rimonta dei pisani con un 21-25 e un 22-25 che hanno ribaltato il parziale sull’1-2. A metà partita le squadre hanno poi mescolato le carte con girandole di cambi ed esperimenti rispetto alle idee ipotetiche di base sui sestetti titolari.
I reggiani hanno così impattato sul 2-2 con uno spettacolare 28-26, guadagnando il tie-break dove però i Lupi sono riusciti a vincere per 15-17 ai vantaggi.
 
Ottima prestazione del Puma camerunense Kody che ha messo a terra 36 punti su 53 attacchi con una buona percentuale del 57%, dimostrando di essere sempre più l’asso della Conad, pronto a prendere per mano le redini del team. E da sottolineare l’intesa che cresce sempre di più col talentuoso palleggiatore Soli che lo ha servito spesso e volentieri. Bene anche Cargioli, sempre più in crescita con 11 punti. Ma anche Rossatti si è fatto trovare pronto con 8 punti e Scaltriti che anche impiegato da banda non sfigura mettendo a segno 8 punti. A riposo precauzionale Ludovico Dolfo. Più coralità dall’altra parte, dove Tamburo ha siglato 22 punti e De Leon 13. Bene anche Mazzone con 10 punti e gli ex Benaglia e Bonetti con 8 punti ciascuno.
 
Coach James Costi non è tipo che accetta la sconfitta nemmeno in amichevole e vuole imprimere mentalità vincente nella squadra. Ma con intelligenza riconosce i miglioramenti della squadra ed è molto soddisfatto della prestazione: Abbiamo perso e questo non mi rende felice. Ma ho visto miglioramenti sia a livello tecnico sia sul piano tattico. Anche se alla fine abbiamo commesso tre errori che ci è costato il tie-break. Sono molto contento però di quello che stanno facendo i ragazzi, in palestra stiamo lavorando tanto e anche nella mattinata precedente al test ci siamo allenati. Ci sta che ci sia un calo durante la partita, ma c’è da dare merito a chi è salito a gara in corso riuscendo a tenere piedi la partita andando a giocarsi il tie-break recuperando lo svantaggio del 2-1. Pronti per il campionato? Ancora no, sarei preoccupato se lo fossimo. Il nostro dev’essere un lavoro graduale. Abbiamo ancora quattro settimane per lavorare tanto, dobbiamo mettere a punto diverse cose e poi ci siamo”.
 
Il centrale Antonio Cargioli è in costante crescita e sta diventando sempre più leader: “Una gara sofferta e purtroppo Santa Croce l’ha spuntata nel tie-break, ma siamo soddisfatti della partita giocata. C’è stato l’impegno da parte di tutti, anche da chi è entrato dalla panchina dimostrando il suo valore, quindi è un risultato positivo per tutta la squadra. A distanza di un mese siamo cresciuti molto dal punto di vista tattico, tecnico e del gioco. Anche se dopo un mese di preparazione e attività fisica, un po’ di stanchezza si fa sentire. Ma andiamo avanti e se continueremo così possiamo fare bene in campionato”.
 
Il tabellino
 
CONAD VOLLEY TRICOLORE REGGIO EMILIA 2
KEMAS LAMIPEL LUPI SANTA CROCE 3
(27-25, 21-25; 22-25; 28-26; 15-17)
 
REGGIO: Soli 1, Bevilacqua 3, Norbedo 3, Kody 36, Silva 4, Cargioli 11; Miselli 2, Beccaro 1, Rossatti 8, Scaltriti 8. Libero: Morgese. Non entrato: Dolfo. Allenatore: Costi
SANTA CROCE: De Leon 13, Mazzone 10, Tamburo 22, Bonetti 8, Benaglia 8, Bertassoni 3; Ciulli 3, Colli 6, Del Campo 3. Liberi: Bonami e Taliani. Non entrati: De Prato, Elia.
Allenatore: Bertini
Note: durata set 26′, 21′, 25′, 28′, 18′ totale 1h 58. Reggio 7 ace 21 errori battuta 12 muri 37 errori avversari. Santa Croce 3 ace 21 errori battuta 11 muri 42 errori avversari