E’ tempo di Coppa Italia per la Monini Spoleto che, in virtù del miglior piazzamento in classifica, affronterà in casa nella gara secca dei quarti di finale la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, formazione già incontrata due volte durante il precampionato e attualmente terza nel Girone BIANCO con un record di 8 vittorie e 3 sconfitte. I laziali, peraltro, si sono tolti la soddisfazione di fare lo sgambetto alla capolista Siena e sono più che mai lanciati verso la pool promozione. Sarà una sfida aperta ad ogni risultato tra due squadre che, in teoria, potrebbero incrociarsi di nuovo nella seconda fase della stagione.

Anche per questo motivo, oltre che per onorare una competizione importante come la Coppa Italia, coach Riccardo Provvedi non vuole cali di tensione da parte dei suoi, che cercano continuità di gioco e risultati dopo l’importante vittoria di domenica a Grottazzolina. MVP del match è stato Matteo Bertoli, autore di 26 punti totali con la bellezza di 5 ace. “Grottazzolina ci ha fatto pensare che sarebbe stata facile solo nel primo set – ha dichiarato a fine gara il figlio del grande Franco – poi abbiamo sofferto tantissimo, ma proprio per questo siamo contentissimi di aver portato a casa la vittoria”.

Grandi complimenti alla Videx sono arrivati anche dal coach Riccardo Provvedi: “Ormai è una tradizione quella delle battaglia sportive tra noi e Grotta. Abbiamo strappato bene il primo set ma poi è stata partita vera, ce lo aspettavamo perché la Videx fa tanta difesa di qualità ed ha un’ottima capacità di gestire i palloni che scottano. Noi venivamo da una sconfitta (quella con Mondovì, ndr) che aveva lasciato delle scorie e quindi abbiamo sentito più del previsto la tensione, ma credo che alla fine abbiamo fatto bene. Ora pensiamo a costruire una mentalità che ci permetta di giocare ad alti livelli per tutta la durata delle gare”.

Una mentalità che, come lo stesso tecnico ha più volte sottolineato, passa dalla possibilità di lavorare con l’intera rosa a disposizione, cosa che in questa stagione non è praticamente mai capitata. Quella di Coppa Italia potrebbe essere la prima volta in assoluto visto che Zamagni, già ricomparso in campo per degli scampoli di gara contro Mondovì e Grottazzolina, è abile e arruolato. Starà al coach decidere se schierarlo dall’inizio o utilizzarlo a partita in corso.

Gli avversari – Dall’altra parte della rete Monopoli e compagni si troveranno di fronte una squadra attrezzata per competere ai vertici della Serie A2 con due bocche da fuoco come l’opposto Maciel De Souza e lo schiacciatore Shavrak che figurano tra gli attaccanti più prolifici dell’intero campionato. Ad innescarli c’è Riccardo Pinelli, palleggiatore ancora giovane ma con grande esperienza nella categoria. I centrali Sesto e Calonico assicurano grande copertura a muro e punti pesanti, il libero Marchisio, cresciuto e poi esploso con la maglia di Cuneo in A1, è una garanzia in seconda linea.  Occhio anche all’altro posto 4 Giuseppe Ottaviani, giocatore molto tecnico e punto fermo della compagni laziale da ben tre stagioni.

L’appuntamento è per giovedì 15 dicembre al Palarota con inizio alle 20.30. Costo del biglietto 5 euro.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
(Photo credit Cristian Sordini)