Una impeccabile prestazione degli uomini di Falabella annienta completamente l’Alessano, che dopo un’ora e mezza esatta si arrende alla furia biancorossa. Con ieri il PalaAlberti di Lauria si conferma un fortino difficile da abbattere per quanti arriveranno in terra lucana a giocare contro tredici scatenati guerrieri. Eccellenti in tutti i fondamentali gli uomini di Falabella confermano di essere cresciuti tanto e di essere padroni del proprio gioco su ogni fondamentale. Falabella sceglie di schierare di schierare Kindgard come sempre in regia, Boscaini e Galabinov per il reparto schiacciatori, Fortunato libero (che si scambia sin a subito con Maiorana) , Cubito al centro e Kvalen opposto. Inizia in salita la partita della Basi Grafiche Geosat che subisce in poco tempo un break importante dei pugliesi (3-7). A fare la voce grossa poi ci pensa il muro biancorosso (5 in totale del set) e i lagonegresi piano piano risalgono la china e la lunghezza ora è soltanto una (7-8) . Falabella poi chiama il check quando l’Alessano prova nuovamente a spingere (12-8) ma poi sale in cattedra il solito Kvalen e si arriva al pareggio sul 13 punto. Boscaini è l’artefice del primo vantaggio lagonegrese e a turno poi ci pensano Galabinov, Kvalen e anche Kindgard a mantenere il vantaggio (17-19) mentre Cubito poi porta gli uomini di Falabella sul 21-18 mandando in delirio letteralmente il pubblico. Pizzichini entra sul 22-19 e Kvalen prima sigla il 24-21 mentre il 25 è per mano di Giosa.
L’avvio di secondo set è nuovamente in favore degli ospiti 4-1 ma il recupero arriva sul 4-4 . Dopo aver subito un altro break dei pugliesi , i biancorossi recuperano (8-8) e si portano in vantaggio 9-8: si procede di punto in punto fino a quando Galabinov sigla il 15-12 con una diagonale strettissima . A suon di recuperi, muri (ben 9 nel set) e schiacciate impeccabili, che consentono ai biancorossi di viaggiare su un attacco al 52%, il vantaggio della Basi Grafiche Geosat incrementa prima sul 17-12 e poi 20-14 con Galabinov che al servizio lascia completamente in panne la difesa ospite accompagnato da Boscaini con uno score di 9 punti personali nel set. La difesa ospite così resta a guardare e si va sul 23-1,5 fino al 25-15 con un magistrale Kindgard che arriva a mettere a segno 6 punti a fine set.
L’avvio del terzo set è bruciante questa volta però per i padroni di casa che si portano sul 4-0 e 7-2. Ancora una volta Cubito respinge l’attacco ospite e i biancorossi sono sul 8-3. Sugli scudi sale Boscaini e il vantaggio locale incrementa 5-10 . Piscopo chiama alla carica i suoi e si va sul 8-11 . Nonostante gli uomini di Mastrangelo provino un estremo recupero , il parziale è sempre biancorosso (11-16) . Sul 17-14 Pizzichini al servizio mette in difficoltà l’Alessano e il vantaggio lucano si mantiene sempre su 3 lunghezze. Nel finale di set il pubblico è completamente in delirio e conduce i suoi sul 18-24 mentre poi sul punto finale si apre la festa al PalaAlberti che esplode in una cornice biancorossa d’effetto.
“Abbiamo lavorato bene, è stata una settimana intensa e sapevamo che questa era una partita importantissima – dichiara a fine gara il capitano Giosa- dovevamo fare bene e ce l’abbiamo fatta. Sapevamo che il lavoro che stiamo facendo è nella giusta direzione dovevano arrivare solo i risultati– continua il capitano – e la vittoria di oggi ci ha ripagati, sia a noi ma soprattutto all’intera società lagonegrese. Adesso abbiamo trovato i nostri equilibri e vogliamo continuare a divertirci e far divertire il nostro strepitoso pubblico”, conclude il capitano biancorosso sommerso completamente dagli applausi del biancorosso.
Basi Grafiche Geosat Lagonegro- Aurispa Alessano (3-0)
Basi Grafiche Geosat Lagonegro : Boesso , Maiorana, Boscaini 11 Giosa 3, Galabinov 10, Pizzichini , Cubito 11, Kvalen 7, Kindgard 8, Da Silva, Fortunato, Gabriele, Zonno. All. Falabella,
Aurispa Alessano:Muccio 1,Marzo 2, Cernic 14, Lemanski, Bonante, Bulfon, Torsello 4, Baldari, Leliazhov, Russo, Argilagos13, Borgogno6, Bisanti, Piscopo1. All. Mastrangelo.
NOTE: Lagonegro Muri 15, ace 3, errori in battuta 9, 49 % in attacco , in ricezione (27%) 46%;
Alessano Muri 6, ace4 , errori in battuta 9, 32 % in attacco, in ricezione (46%)58 %.
Durata set : 31’,25’, ’, 33’ TOT H 1,29 ’
Arbitri: Stancati, Palumbo
25-22, 25-15, 25-19
700 spettatori circa