Il 2016 volge al termine, ma per il VBC Mondovì gli impegni in questo scorcio di dicembre si susseguono a ritmo incessante. La squadra del presidente Augustoni sarà impegnata per ben due volte nel giro di una settimana di fronte al pubblico amico del PalaManera. E non saranno partite semplici: il giorno di Santo Stefano Mondovì affronterà Bergamo in campionato, per cercare quella vittoria che consentirebbe a Cortellazzi e compagni di distanziare i lombardi nella corsa verso la salvezza diretta al termine della prima parte, mentre soli tre giorni dopo, giovedì 29 dicembre, ci sarà la semifinale di Coppa Italia contro la corazzata Siena: vincere, in questo caso, regalerebbe alla società monregalese la prima, storica finale in una competizione di serie A.

Un passo alla volta. L’appello è quello di riempire il PalaManera nel giorno di Santo Stefano (ore 16,30), per spingere i biancoblu verso la vittoria contro i bergamaschi. La squadra piemontese è reduce dalla sconfitta al tie-break in terra veneta, contro Montecchio Maggiore, maturata dopo il doppio vantaggio monregalese nei primi due set, durante i quali gli uomini di Mauro Barisciani hanno largamente condotto il gioco. Poi, un black-out, come altre volte successo negli ultimi tempi, ha permesso ai veneti di ribaltare il risultato. “Dobbiamo tener conto che da qualche settimana siamo costretti a rinunciare all’apporto di un giocatore cardine qual è Matteo Paoletti – dice il presidente Giancarlo Augustoni -. Purtroppo, dovremo convivere con questo problema ancora per un po’di tempo, quindi non ci resta che far di necessità virtù. Sono comunque molto fiducioso di riuscire a centrare quel quinto posto alla fine della prima parte di campionato che significherebbe salvezza: era il nostro obiettivo ad inizio stagione e non è variato. La squadra ha reagito bene fin da subito dal punto di vista tecnico all’assenza di Paoletti, forse manca ancora un po’ di determinazione e convinzione nei propri mezzi quando le cose vanno male. Tutti stanno lavorando bene in palestra, staff tecnico e giocatori, quindi sono certo che troveremo prestissimo la tranquillità psicologica e la giusta determinazione. Anzi, già sotto l’Albero visto che siamo in periodo natalizio”.

Il presidente Augustoni, a nome dell’intera società, intende porgere gli Auguri di Buone Feste a tutti i tifosi monregalesi, ringraziando per l’enorme calore con il quale il pubblico sta seguendo la stagione in corso del VBC. A partire dai fedelissimi dell’Hagar Group, che non fanno mai mancare il sostegno alla squadra in ogni palazzetto d’Italia, ma anche i tanti appassionati assidui frequentatori del PalaManera: “Auguro a tutti un Natale sereno, dando appuntamento per il giorno di Santo Stefano sulle tribune del nostro palasport. Giocheremo una partita importante, ma con l’impegno dei ragazzi in campo ed il calore del nostro meraviglioso pubblico sugli spalti sono sicuro centreremo il risultato”.
UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’

Nella foto di Giulia Cannizzaro: il presidente del VBC Mondovì Giancarlo Augustoni