MONZA, 1 APRILE – Con l’allenamento di oggi pomeriggio sul campo e quello di domani mattina in sala pesi, agli ordini del preparatore atletico Silvio Colnago, si chiude la settimana di pausa del Gi Group Team Monza, prima di tornare in campo nel prossimo impegno ufficiale che aprirà la fase finale della stagione 2015/2016 della Superlega UnipolSai: i playoff Challenge UnipolSai. Dopo il terzo posto ottenuto al termine del Pool Playoff Challenge, i monzesi attendono l’esito delle ultime due sfide ancora aperte dei quarti finale dei Playoff Scudetto per conoscere la sua avversari nei quarti di finale. Quello che è sicuro, però, è che Botto e compagni, oltre a giocare la prima partita e l’eventuale bella lontano dal pubblico amico, non incontreranno la Diatec Trentino. In caso di passaggio del turno dell’Exprivia Molfetta, infatti, il Gi Group Team se la vedrebbe con la perdente tra Calzedonia Verona e Sir Safety Conad Perugia. In caso di passaggio del turno di Trento, invece, sarà la volta della sfida con l’Exprivia.
Intanto, dopo la nuova carica data ad Oreste Vacondio come direttore tecnico del Consorzio Vero Volley, i brianzoli sono passati definitivamente, fino a fine stagione, nelle mani di Francesco Cattaneo. “Queste quattro settimane, in cui abbiamo affrontato il pool playoff Challenge, sono state utili a non perdere il ritmo partita, permettendoci anche di approfondire con più attenzione alcune situazioni di gioco – ha commentato il neo-primo allenatore del Gi Group Team Monza, Francesco Cattaneo -. Da lunedì, in base anche all’esito della gara tra Trento e Molfetta, inizieremo a concentrarci sulla preparazione del prossimo avversario. In questi giorni ho visto i miei ragazzi volitivi e vogliosi di chiudere nel miglior modo possibile questa stagione, consci che tutte le squadre che potremmo incontrare sono comunque pericolose. Verona a parte, che potrà accusare le fatiche di Challenge, credo che oltre all’indiscusso valore tecnico bisognerà vedere anche il grado di motivazione con cui le quattro squadre ancora in corsa usciranno dai playoff Scudetto. Indipendentemente da tutto, comunque, il nostro cammino dipenderà anche dal rendimento e dalla pallavolo che esprimeremo. Per agguantare un posto in Europa dovremo fare del nostro meglio, certamente”.
STATISTICHE DEL GI GROUP NEL POOL PLAYOFF CHALLENGE UNIPOLSAI
Dando uno sguardo alle statistiche, il Gi Group Team ha chiuso con dei buoni standard qualitativi nonostante una vittoria e due sconfitte nel playoff Challenge. In attacco, tra le quattro squadre partecipanti al girone per il quinto posto, il sestetto monzese è ancora davanti per percentuale d’attacco con il 46,7%, insieme a Piacenza, segue Milano con il 46,5% e chiude Romagna con il 45,8%. Nei muri, invece, sono i romagnoli ad essere primi con 215 punti, Gi Group secondo con 209, Piacenza terza con 204 e Milano quarta con 182. Le statistiche della ricezione arridono a Milano: 30,7 per i lombardi, 30,1% per i monzesi, 28,9 per i romagnoli e 28,4 per i piacentini. Negli ace Gi Group davanti a tutti con 138 servizi vincenti (1,41 a set), Romagna seconda con 117 (1,14 a set), Milano terza con 114 (1,19 a set) e Piacenza ultima con 97 (1.03 a set).
A livello individuale Torres (CMC Romagna) rimane il miglior realizzatore con 498 punti, secondo Milushev (Revivre Milano) con 342 punti, terzo Perrin (LPR Piacenza) con 327 punti e quarto Botto (GI Group Monza) con 298 punti. Negli ace è primo Skrimov (Revivre Milano) con 35 ace, inseguito da Torres (CMC Romagna) con 34 ace, terzo Botto (Gi Group Monza) con 20 ace e quarto Kohut (LPR Piacenza) con 16 servizi messi a segno. Nei muri comanda Beretta (Gi Group Monza) con 53 muri, seguito da Mengozzi (CMC Romagna) 51 punti, terzo Kohut (LPR Piacenza) con 42 punti e quarto Alletti (Revivre Milano) con 41 muri.
PLAYOFF CHALLENGE UNIPOLSAI. UNA FINAL FOUR PER UN POSTO IN EUROPA
Nuova formula per il Playoff Challenge UnipolSai: la competizione si concluderà con una Final Four. Terminato il girone che ha decretato una nuova classificazione delle squadre giunte dal 9° al 12° posto in Regular Season, il Playoff che assegna un posto in Europa entra ora nei Quarti di Finale. Rispetto alla formula presentata ad inizio stagione, è stato variato il percorso: dopo i Quarti (anticipata la data di Gara 2 a mercoledì 13 aprile), le Semifinali saranno disputate in gara secca e giocata in sede unica nella due giorni insieme alla Finale, il 24 e 25 aprile. Il Club che vincerà la Final Four si assicurerà il 5° posto nella classifica generale del Campionato e quindi un posto in Challenge Cup per la prossima stagione. La sede verrà annunciata nei prossimi giorni.
Playoff Challenge UnipolSai
Questo l’ordine per la composizione del tabellone:
1 Miglior Regular Season escluse dai Quarti Playoff Scudetto
2 2a miglior Regular Season escluse dai Quarti Playoff Scudetto
3 Tonazzo Padova, 3a miglior Regular Season escluse dai Quarti Playoff Scudetto
4 Ninfa Latina, 4a miglior Regular Season escluse dai Quarti Playoff Scudetto
5 Revivre Milano, 1a Classifica Girone Playoff 5° posto
6 LPR Piacenza, 2a Classifica Girone Playoff 5° posto
7 Gi Group Monza, 3a Classifica Girone Playoff 5° posto
8 CMC Romagna, 4a Classifica Girone Playoff 5° posto
Ecco le date per le 8 squadre in corsa.
Playoff Challenge, andata
Domenica 10 aprile 2016, ore 18.00
1a eliminata Quarti Play Off – CMC Romagna (4a Girone)
Ninfa Latina (4a eliminata Quarti Play Off) – Revivre Milano (1a Girone)
2a eliminata Quarti Play Off – Gi Group Monza (3a Girone)
Tonazzo Padova (3a eliminata Quarti Play Off) – LPR Piacenza (2a Girone)
Playoff Challenge, ritorno
Mercoledì 13 aprile 2016, ore 20.30
CMC Romagna – 1a eliminata Quarti Play Off
Revivre Milano – Ninfa Latina
Gi Group Monza – 2a eliminata Quarti Play Off
LPR Piacenza – Tonazzo Padova
Playoff Challenge, eventuale bella
Domenica 17 aprile 2016, ore 18.00
(A) 1a eliminata Quarti Play Off – CMC Romagna
(D) Ninfa Latina – Revivre Milano
(B) 2a eliminata Quarti Play Off – Gi Group Monza
(C) Tonazzo Padova – LPR Piacenza
Playoff Challenge Final Four
Semifinali
Domenica 24 aprile 2016
Vincente A – Vincente D
Vincente B – Vincente C
Finale
Lunedì 25 aprile 2016
Vincente prima Semifinale PO Challenge – Vincente seconda Semifinale PO Challenge