Gi Group Monza-Ninfa Latina 1-3 (26-28, 20-25, 25-22, 21-25)
Gi Group Monza: Beretta 3, Renan 23, Rousseaux 6, Verhees 12, Daldello 2, Botto 14; Rizzo (L), Jovovic, Galliani 6, Raic. Ne: Mercorio, Gao Qi, Brunetti (L). All. Vacondio
Ninfa Latina: Maruotti 11, Rossi 5, Hirsch 20, Sket 12, Yosifov 8, Sottile 5; Romiti (L), Krumins, Tailli, Mattei 2. Ne: Ferenciac. All. Placì

Arbitri: Sobrero, Frapiccini

NOTE
Durata set: 33‘, 30‘, 27‘, 26‘. Totale 1h56’

Gi Group Monza: battute vincenti 3, sbagliate 18, muri 6, errori 33, attacco 49%
Ninfa Latina: bv 5, bs 15, m 13, e 22, a 46%

Spettatori:
1151

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Simon Hirsch

MONZA, 19 GENNAIO – Si apre con l’amaro in bocca e più di qualche rimpianto la prima partita casalinga del 2016 del Gi Group Team Monza. Nel posticipo della seconda giornata di ritorno della Superlega UnipolSai, Ninfa Latina si aggiudica per 3-1 lo scontro diretto per le prime otto posizioni con i padroni di casa, spinta da un Hirsch in grande giornata (21 punti, MVP della gara) e dalle giocate di Maruotti e Sket, 13 e 12 punti. I monzesi fanno un passo indietro rispetto alle belle prestazioni nel doppio confronto di Modena, perdendo quell’intensità e quel ritmo che tante gioie avevano regalato al sestetto brianzolo nella prima parte di stagione. Con Jovovic tenuto a riposo in maniera precauzionale, Vacondio si affida all’asse Daldello-Renan (buono l’impatto di entrambi, con il secondo top scorer dell’incontro con 23 punti ed il 50% in attacco), a Verhees e Beretta centrali, Rousseaux e Botto schiacciatori e Rizzo libero. Placì risponde con Sottile-Hirsch, Yosifov e Rossi centrali, Maruotti e Sket di banda e Romiti libero. Ad un primo set molto equilibrato, ma conquistato nelle battute finali da una Ninfa capace di sprintare per prima in modo vincente (28-26), dopo aver annullato il set point di Botto (24-23), i pontini partono decisi anche nel secondo gioco, piazzando subito l’allungo con Hirsch (16-10). Monza si aggrappa alle giocate di Renan, Verhees e Beretta (19-15), reagendo con il cuore, ma il vantaggio accumulato dai latinensi non permette spazio di recupero monzese, e Sottile e compagni si aggiudicano anche il secondo parziale, 25-20. Finalmente nel terzo set si rivede il gioco ed il carattere del Gi Group Team: Vacondio lancia Sala al centro al posto di Beretta e Galliani al posto di Rousseaux ed entrambi rispondono con generosità, impattando positivamente con il campo. Due primi tempi vincenti del primo e la pipe del secondo, le difese di Rizzo ed i lampi di Botto, guidano i monzesi alla conquista del terzo gioco, 25-21. Nel quarto si gioca punto a punto, con i padroni di casa avanti fino al 15-13. Poi un filotto di tre punti di Ninfa vale il controsorpasso, 17-16, ed il Gi Group non riesce più a reagire: ancora due errori di fila monzesi spianano la strada ai pontini (22-18) e Vacondio chiama nuovamente a raccolta i suoi. Nonostante la giocata vincente di Sala centralmente (23-20), il sestetto di Placì conquista, grazie a due punti di fila, il set 25-22, e la partita 3-1, aprendo il 2016 con una vittoria. La corsa playoff del Gi Group Team riparte da Forlì, domenica, contro la CMC Romagna, diretta concorrente alle prime otto piazze della graduatoria.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Andrea Sala (Centrale Gi Group Team Monza): “
Stasera, purtroppo, non siamo riusciti ad esprimere la nostra migliore pallavolo, complice la lunga pausa ed una nostra difficoltà a mantenere alto quel ritmo gara che nella prima parte di stagione ci aveva permesso di toglierci più di qualche soddisfazione. Rimane l’amaro in bocca per non essere riusciti a gestire meglio il quarto set, ma la cosa più importante ora è ripartire con carattere e cercare, già dalla prossima partita di domenica con Ravenna, di riprendere a giocare con costanza e determinazione”.

Simon Hirsch (Schiacciatore Ninfa Latina): “Sono tre punti fondamentali che allontanano un avversario ostico e di qualità come Monza dal settimo posto. Avevamo voglia di reagire e toglierci delle soddisfazioni dopo il doppio confronto con Civitanova e credo che stasera ci siamo riusciti pienamente. La correlazione muro-difesa ed il servizio hanno funzionato davvero bene, quindi la speranza è che questo 2016 possa proseguire su questa strada”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Gi Group Team Monza sarà impegnato domenica  24 gennaio, nella terza giornata di ritorno della Superlega UnipolSai, contro la CMC Romagna, alle ore 17.00, al PalaCredito di Romagna di Forlì (diretta Rai Sport 1).

CONSORZIO E SAFEBOOK BY DUREX
Ha debuttato questa sera, nella sfida di SuperLega contro la Ninfa Latina, un nuovo importante partner del Consorzio Vero Volley: SafeBook by Durex.
Dal 2012 l’iniziativa SafeBook by Durex, primo progetto didattico in Italia sulle tematiche legate all’affettività per arrivare allo sviluppo di una vita di relazione e sessuale matura e senza rischi, è attiva a livello nazionale.
Il progetto è promosso da Dracma, da più di 20 anni impegnata nella realizzazione di progetti didattici e formativi gratuiti per le scuole e le famiglie.
Il Consorzio Vero Volley ha aderito con entusiasmo all’iniziativa e a questa collaborazione, che ha già avuto un suo primo momento in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta contro l’Aids, martedì 1 dicembre 2015, quando il Consorzio ha sostenuto l’evento “TRAsMettere Prevenzione 2015”.
Quindi, SafeBook by Durex è comparso da questa sera con un adesivo pavimentale sul campo della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, protagonista del campionato di SuperLega, sui pantaloncini dei giocatori e, in maniera molto spettacolare, con una personalizzazione sulla rete da gioco, una delle novità previste per questa stagione dalla Lega Volley maschile. Inoltre il logo del progetto è stato proiettato a rotazione sui led a bordo campo e sul videowall del Palazzetto dello Sport di Monza.
Per eventuali approfondimenti relativi al progetto è possibile consultare il sito: www.safe-book.com.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Dopo l’equilibrio delle prime battute (3-3), è il Gi Group Team a scappare avanti per primo grazie a due punti consecutivi (attacco out di Maruotti e primo tempo di Beretta), 5-3, e Placì chiama time-out. I padroni di casa continuano ad incrementare (7-5), ma i pontini che agganciano la parità (8-8) grazie al mani fuori di Rossi. Dopo il time-out tecnico arrivato con i monzesi avanti 12-11, grazie al primo tempo di Verhees, si viaggia sull’equilibrio fino al 15-15, poi i ragazzi di Vacondio sono nuovamente bravi a sfruttare un break (Botto e muro di Renan) per tornare avanti, 17-15. Il duello prosegue quando Ninfa aggancia la parità grazie a due punti di fila (Hirsch e Sket) 17-17, e torna avanti 21-20 grazie al muro di Maruotti su Renan, costringendo Vacondio a chiamare time-out. Grazie a Botto e all’errore di Hirsch il Gi Group mette a segno il set point (24-23), ma il mani out di Maruotti spinge l’esito del parziale ai vantaggi (24-24). Si gioca sul filo del rasoio fino al 26-26, poi due giocate di Hirsch (attacco vincente ed ace) chiudono il gioco, 28-26 a favore degli ospiti.

SECONDO SET
Dopo la partenza punto a punto (2-2), sono tre giocate consecutive a permettere a Ninfa di scappare sul 5-2. Rousseaux va a segno da posto quattro (5-3), ma gli ospiti si aggrappano a tre muri di Yosifov che valgono il vantaggio 8-3. Si prosegue con gli ospiti che provano a scappare con Maruotti (9-5), Rousseaux che gioca bene il mani fuori (11-8), ma Beretta non tiene in campo il servizio, ed i latinensi chiudono avanti alla pausa tecnica, 12-8. Il sestetto di Placì continua ad incrementare approfittando della poca continuità del Gi Group Team in attacco: Hirsch piazza l’ace del 16-10 e Vacondio chiama il time-out per spronare i suoi. Renan martella in modo vincente da posto due (16-11 e 17-12), Verhees e Beretta lo imitano dal centro (19-15) ed i monzesi si rifanno sotto con il cuore, inducendo Placì al time-out. Qualche errore da entrambe le parti non cambia l’esito del set (21-16), Vacondio lancia Jovovic al posto di Daldello per disorientare i pontini: i monzesi rispondono con due punti di fila (22-18), ma il vantaggio accumulato da Ninfa non permette spazio di recupero monzese: non basta la giocata vincente di Botto a riaprire il set (24-20), Raic spara sulla rete il servizio ed i pontini si aggiudicano anche il secondo parziale, 25-20.

TERZO SET
Il terzo gioco si apre con i monzesi che scendono in campo con un piglio diverso: dopo il filotto di tre punti (3-0), ed il time-out di Placì, Rousseaux firma il punto del 5-2. Ninfa prova a rifarsi sotto con Hirsch (5-3), ma Gi Group Team che scappa con Renan, 7-4. Gradualmente Sottile e compagni si rifanno sotto a meno uno con Sket (8-7), agganciano la parità e passano avanti chiudendo avanti al time-out tecnico, 12-10. Quando sembra che il set arrida agli ospiti (Mattei, 15-13), sale in cattedra Renan che, grazie ad un filotto di tre punti personale (attacco vincente e due ace), spinge il Gi Group Team avanti 17-15 e Placì chiama time-out. I ragazzi di Vacondio sembrano essere tornati quelli di inizio terzo set: Verhees schiaccia a terra il punto del 19-16 e Renan lo imita da posto due (20-17). Una grande giocata di Botto continua a spingere avanti il Gi Group Team (22-19), Hirsch gli risponde (22-20), ma il servizio out di Maruotti e l’attacco vincente di Renan, valgono il set point monzese, 24-20. Non basta a Ninfa l’errore di Sala al servizio e l’ace di Mattei a riaprire il set, Verhees chiude il gioco 25-22, riaprendo l’esito della gara.

QUARTO SET
Dopo le prime battute con Monza sugli scudi (Botto, 3-1), Ninfa impatta grazie alle giocate di Maruotti (7-7) e passa avanti grazie a due punti di fila, 10-8. Immediata, però, la risposta di carattere del Gi Group Team: Sala e Galliani schiacciano a terra i palloni della parità (10-10), quello di Botto vale il nuovo sorpasso Gi Group Team, 11-10. Partita che si scalda alla metà del parziale: Renan piazza il punto del vantaggio (14-13) e l’invasione latinense permette il break monzese, 15-13. Un filotto di tre punti di Ninfa vale il controsorpasso, 17-16, poi Galliani non sbaglia da posto quattro (17-17), ma i latinensi schiacciano a terra altri due punti consecutivi (Yosifov e Maruotti), 19-17 e Vacondio chiama time-out. Gli ospiti continuano ad incrementare grazie a due errori dei padroni di casa (22-18) e Vacondio chiama nuovamente a raccolta i suoi. Nonostante la giocata vincente di Sala centralmente (23-20), il sestetto di Placì conquista, grazie a due punti di fila, il set 25-22, e la partita 3-1, aggiudicandosi la prima vittoria del 2016. La corsa playoff del Gi Group Team riparte da Forlì, domenica, contro la CMC Romagna, diretta concorrente alle prime otto piazze della graduatoria.