MONZA, 17 NOVEMBRE – Domani, venerdì 18 novembre, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport 1 HD), il Gi Group Team Monza torna in campo, contro la temibile Exprivia Molfetta, nell’anticipo valido per l’undicesima giornata di andata della regular season della SuperLega UnipolSai 2016/2017. Sul mondoflex di casa del Palazzetto dello Sport di Monza, che proprio nell’ultima giornata di campionato contro Perugia ha fatto registrare una presenza di oltre 4000 spettatori (record assoluto di pubblico da quando la prima squadra del Consorzio Vero Volley è nella massima categoria della pallavolo maschile nazionale), Botto e compagni proveranno a centrare il successo numero sei della stagione, il quarto in Brianza.

Reduci dallo stop contro la corazzata Sir Safety Conad, i monzesi puntano a proseguire sul positivo trend finora visto che, al momento, gli vale la settima posizione in classificamiglior collocazione in graduatoria generale dopo dieci giornaterispetto alle due precedenti stagioni di SuperLega (quella passata, infatti, dopo dieci giornate, il Gi Group era nono con quattro vittorie e sei sconfitte). Per quanto riguarda i numeri, qualche piccolo passo indietro per il sestetto di Falasca dopo la sconfitta con Perugia, anche se in prospettiva c’è da essere fiduciosi: totalizzati 556 punti (dodicesimo posto in graduatoria, comanda Ravenna con 674), 55 ace (7° posto in classifica, guida Perugia con 70) e 76 muri (11° posto nel ranking di squadra, prima Perugia con 99), i brianzoli hanno leggermente perso terreno con le prime cinque posizioni della classifica inerente alle statistiche di squadra, ma non così tanto rispetto ai giorni successivi al successo con Modena. La classifica dei numeri di squadra, infatti, è corta, e un successo potrebbe innalzare nuovamente il roster di Falasca tra le migliori del campionato. A livello di singoli, invece, procede tutto nel migliore dei modi: il bomber rimane Fromm (129 punti, 12° marcatore della Lega, dietro all’avversario della prossima gara Sabbi, dell’Exprivia Molfetta, che comanda con 222), il migliore ace-man Beretta, con 11 servizi vincenti (primo Hernandez Ramos di Piacenza con 23) ed il miglior muro Verhees, terzo assoluto di Lega con 24 muri (primo Sokolov di Civitanova con 28).

IL ROSTER COMPLETO – GI GROUP TEAM MONZA
Palleggiatori JOVOVIC, DALDELLO
Centrali BERETTA, VERHEES, FORNI
Schiacciatori BOTTO, HIRSCH, FROMM, DZAVORONOK, GALLIANI, TERPIN
Liberi RIZZO, BRUNETTI

GLI AVVERSARI
Quarta partecipazione consecutiva in SuperLega UnipolSai per l’Exprivia Molfetta che è ripartita, dopo aver salutato coach Di Pinto qualche settimana fa, dal ritorno in panchina di Flavio Gulinelli. Linea verde nel mercato per la società del presidente Antonaci, un trend che ha riscosso successo in questi anni. Al palleggio è arrivato il brasiliano Thiaguinho; l’opposto, Giulio Sabbi, è un tornato molfettese dopo due stagioni lontano dalla Puglia. In banda c’è Joao Rafael, al secondo anno in maglia biancorossa, insieme all’esperienza di Bogdan Olteanu, rumeno classe ‘81. Vive il settimo anno in maglia Exprivia anche Francesco Del Vecchio, capitano della squadra e punto fisso anche dei tifosi. Al centro sono arrivati tre giovanissimi, sessant’anni in tre: Alberto Polo, Marco Vitelli e Gabriele di Martino, futuro prossimo della pallavolo italiana che si apprestano a vivere la SuperLega con maggiore continuità di gioco. Il libero, Daniele de Pandis, è una conferma, oltreché una certezza. Pronti a subentrare a gioco in svolgimento ci sono Pier Paolo Partenio al palleggio, Alessandro Porcelli a difendere palloni ed il mancino Niki Hendriks per far rifiatare Giulio Sabbi. Attualmente a 11 punti in classifica a braccetto con Vibo Valentia, gli uomini di Flavio Gulinelli ora mettono paura e possono andare Monza con ambizioni rinnovate, forti dei 7 punti conquistati nelle ultime tre giornate di Regular Season.

IL ROSTER COMPLETOEXPRIVIA MOLFETTA
Palleggiatori PONTES VELOSO, PARTENIO
Centrali POLO, VITELLI, DI MARTINO
Schiacciatori JIMENEZ, DEL VECCHIO, JOAO RAFAEL, OLTEANU, SABBI, HENDRIKS, CORMIO
Liberi DE PANDIS, PORCELLI

PRECEDENTI
12 di cui 7 in SuperLega e 5 in serie A2 (4 successi Monza, 8 successi Molfetta)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Exprivia Molfetta – Gi Group Team Monza 3-1 (3a Giornata Play-off 5 posto SuperLega UnipolSai 2015/2016) – 17 Aprile 2016 – PalaPoli di Molfetta.

EX
PER MONZA
Marco Rizzo, a Molfetta nel 2012/2013
PER MOLFETTA
Daniele De Pandis, a Monza nel 2014/2015.

CURIOSITÀ
Marco Rizzo e Daniele De Pandis hanno disputato una stagione insieme nella stessa squadra, Stilcasa Salento da amare Taviano, in serie A2 maschile (stagione 2007/2008), ed il loro allenatore era Massimo Dagioni, attuale assistente allenatori del Gi Group Team Monza

A CACCIA DI RECORD
in Regular Season: Pieter Verhees – 1 partita giocata alle 100 (Gi Group Monza); Giulio Sabbi – 1 muro vincente ai 200 (Exprivia Molfetta).
In Campionato: Pier Paolo Partenio – 1 muro vincente ai 100 (Exprivia Molfetta).
In Campionato e Coppa Italia: Christian Fromm – 3 battute vincenti alle 100, Pieter Verhees – 2 muri vincenti ai 200 (Gi Group Monza).

CONFRONTO IN CIFRE

GI GROUP MONZA VS EXPRIVIA MOLFETTA
2014/15 PRIMO ANNO IN A1 2013/14
TERZA STAGIONI IN A1 QUARTA
10a (14/15, 15/16) MIGLIORE POSIZIONE IN R.S. 6° (15/16)
0 TITOLI VINTI 0
7a POSIZIONE 10a
5-5 (in casa 3-2) VINTE/PERSE 3-7 (fuori casa 1-4)
47,4% ATTACCO 46,2%
33,8% RICEZIONE 30,7%
76 MURI 77
55 ACE 58
Fromm (129 punti) TOP SCORER Sabbi (222 punti)
Beretta (11 ace) TOP ACE Sabbi (20 ace)
Verhees (24 muri) TOP MURI Polo (24 muri)

 

LE DICHIARAZIONI PRE- PARTITA
VIDEO – LE PAROLE DI DAGIONI PRE GI GROUP MONZA VS MOLFETTA

Iacopo Botto (schiacciatore Gi Group Monza): “Dopo lo stop contro Perugia tra le mura amiche abbiamo davvero voglia di tornare a sorridere. Molfetta arriva da un’ottima prestazione contro Modena, che gli è valsa la piena posta in palio. Il nostro obiettivo, però, rimane focalizzarci su noi stessi, senza pensare ai nostri avversari. Limitare gli errori, esprimendo una bella pallavolo e un servizio efficacie, potranno essere i valori aggiunti con cui cercare di fermare l’Exprivia. Abbiamo bisogno dei tre punti per non perdere il positivo trend dell’ultimo periodo e riacquisire quella fiducia che ci ha permesso di avere la meglio sull’Azimut la scorsa settimana”.

11a GIORNATA DI ANDATA SUPERLEGA UNIPOLSAI
Venerdì 18 novembre 2016, ore 20.30
GI GROUP MONZA – Exprivia Molfetta Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Satanassi-Rapisarda)
Addetto al Video Check: Laurita  Segnapunti: Colombo

Domenica 20 novembre 2016, ore 17.30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Biosì Indexa Sora  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cappello-Gnani)
Addetto al Video Check: Cupello  Segnapunti: Morello

Domenica 20 novembre 2016, ore 18.00
Azimut Modena – Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel
(Cipolla-Sobrero)
Addetto al Video Check: Selmi  Segnapunti: Falavigna
Cucine Lube Civitanova – Calzedonia Verona  Diretta Lega Volley Channel
(Cesare-Zavater)
Addetto al Video Check: Ercolani  Segnapunti: Mochi
Kioene Padova – LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi F.-Vagni)
Addetto al Video Check: Fascina  Segnapunti: Penzo
Bunge Ravenna – Revivre Milano  Diretta Lega Volley Channel
(Puecher-Cerra)
Addetto al Video Check: Monti  Segnapunti: Catalano

CLASSIFICA
Diatec Trentino 26, Cucine Lube Civitanova 25, Azimut Modena 23, Sir Safety Conad Perugia 19, Calzedonia Verona 19, LPR Piacenza 15, GI GROUP MONZA 15, Kioene Padova 13, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 11, Exprivia Molfetta 11, Bunge Ravenna 8, Revivre Milano 8, Top Volley Latina 7, Biosì Indexa Sora 7.
1 incontro in meno: Diatec Trentino e LPR Piacenza.

VOLATA COPPA ITALIA
Nuova formula per la Coppa Italia che quest’anno premia le prime 12 squadre della classifica. Giocheranno gli ottavi (14 o 15 dicembre) dalla 5° alla 12° squadra classificata al termine della stagione regolare, mentre le prime quattro aspettano ai quarti (11 o 12 gennaio). Sia ottavi che quarti si giocano su gara secca, in casa della squadra meglio classificata al termine del girone d’andata.

    Rec. 5° 11° 12° 13°
Trento 26 PIACENZA MODENA Monza MOLFETTA
Civitanova 25   Verona Molfetta MODENA
Modena 23   Trento PIACENZA Civitanova
Perugia 19   Latina VERONA Milano
Verona 19   CIVITANOVA Perugia PADOVA
Piacenza 15 Trento PADOVA Modena MONZA
MONZA 15   Molfetta TRENTO Piacenza
Padova 13   Piacenza SORA Verona
Vibo Valentia 11   Sora Ravenna LATINA
Molfetta 11   MONZA CIVITANOVA Trento
Ravenna 8   Milano VIBO Sora
Milano 8   RAVENNA Latina PERUGIA
Latina 7   PERUGIA MILANO Vibo
Sora 7   VIBO Padova RAVENNA

IN MAIUSCOLO LE SQUADRE IN CASA

DOMANI BLACK FRIDAY AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI MONZA
Giornata di supersconti al Palazzetto dello Sport di Monza in occasione della partita tra Gi Group Team Monza ed Exprivia Molfetta, in programma venerdì 18 novembre, alle ore 20.30.
Tutti i tifosi presenti, infatti, avranno la possibilità di usufruire di uno sconto del 20% su tutti i prodotti del nostro merchandising, escluse le maglie da gioco (per obblighi di lega), ed una promozione invitante al Bar Volley con ogni birra a 3.50€.
Il “Venerdì Nero” segna ufficialmente l’inizio alla stagione dello shopping natalizio ed è ormai conosciuto in tutto il mondo, così anche il Consorzio Vero Volley, con la gara di venerdì, prosegue nella sua mission di continua innovazione, proponendo l’iniziativa a tutti i tifosi e agli appassionati di Volley.
Gli sponsor del Consorzio Vero Volley che hanno aderito all’iniziativa sono:
GRUPPOEPLUS: un mese di fornitura gratuita di luce/gas in caso di sottoscrizione di un contratto domestico, contattare per informazioni, entro lunedì, info@gruppoeplus.it comunicando il codice promo “BLACK FRIDAY MONZA”.
DORELANBED MONZA: 20% di sconto sull’acquisto di qualsiasi prodotto in store solo per il sabato successivo alla partita presentando biglietto / abbonamento.
OTTICA BARZAGHI: 30% valido solo il sabato successivo alla partita presentando biglietto / abbonamento.
ST. LOUIS RISTORANTE PIZZERIA VILLASANTA: 15% il sabato successivo alla partita, a pranzo o a cena, presentando biglietto / abbonamento.
AGRIGAL: 20% su tutte le “Nostranette”, inoltre rilasciando i tuoi dati potrai acquistare due pacchetti di gallette a 5€ al posto di 6€.

DOMANI GI GROUP ED EXPRIVIA FANNO SQUADRA INSIEME
Domani, venerdì 18 novembre, nel pomeriggio, si terrà, presso il Palazzetto dello Sport di Monza, l’incontro di orientamento organizzato dai Title Sponsor delle rispettive squadre: Gi Group ed Exprivia, due realtà di eccellenza italiana che operano nel settore ICT. L’incontro coinvolge una quindicina di giovani laureandi e neo laureati in materie economico-scientifiche che avranno la possibilità di incontrare i Manager di QiBit, divisione ICT di Gi Group, ed Exprivia e di conoscere il ruolo che queste due importanti aziende rivestono all’interno del mercato. Un grazie particolare da parte dei Title Sponsor al Consorzio Vero Volley sostiene ed ospita l’iniziativa.

IL PROGRAMMA MEDIA – L’ANTICIPO IN TV
Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 20.30
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
GI GROUP MONZA – Exprivia Molfetta
Commento di Marco Fantasia e Claudio Galli

TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sull’anticipo della 11a giornata di andata della Serie A UnipolSai attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato UnipolSai, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

STASERA LE EMOZIONI DELLO SCORSO WEEKEND SU TELEMILANO PIÙ BLU LOMBARDIA
Questa sera, su Telemilano Più Blu Lombardia (canale 97 del digitale terrestre), andranno in onda le gare dello scorso weekend del Gi Group Team Monza e del Saugella Team Monza. Alle ore 18.21, sarà trasmessa la differita integrale della gara tra la Savino Del Bene Scandicci ed il Saugella Team Monza. A seguire, ore 20.30 circa, la partita tra Gi Group Team Monza e Sir Safety Conad Perugia.