BOLOGNA, 21 LUGLIO – Inizia ufficialmente la terza stagione consecutiva del Gi Group Team Monza nella massima categoria della pallavolo italiana. Sono stati presentati questa mattina, infatti, presso lo Zanhotel Centergross di Bologna, i calendari della 72esima edizione della Superlega UnipolSai 2016/2017.

Per il settimo anno consecutivo Rai Sport sarà il broadcaster ufficiale del massimo campionato maschile di pallavolo italiana. Oltre alla “classica” partita delle ore 17.30 di domenica, due novità sono state inserite nella prossima programmazione televisiva: la prima riguarda il giorno dell’anticipo, che sarà il venerdì sera, ed il secondo inerente ad un nuovo appuntamento previsto lunedì nel pomeriggio, una rubrica di approfondimento sul campionato.

Novità anche sul fronte del canale streaming ufficiale (Sportube.tv – Lega Volley Channel): le partite saranno disponibili sottoscrivendo un abbonamento mensile o stagionale. Le ultime due nuove disposizioni di lega riguardano il video-check, con l’inserimento della chiamata per il tocco del muro, e della formula della Del Monte®Coppa Italia. Le prime quattro classificate al termine del girone di andata accederanno direttamente ai quarti di finale (11 e 12 gennaio), le squadre piazzate dal 5° al 12° posto invece disputeranno gli ottavi di finale (14 e 15 dicembre). Tutte le sfide saranno giocate in una gara secca in casa della squadra meglio classificata. Le vincenti dei quarti accederanno alle Final Four (28 e 29 gennaio), luogo ancora da definire.

Si apre subito in modo esaltante la stagione del sestetto guidato dal nuovo primo allenatore monzese, Miguel Àngel Falasca, che già nella prima giornata si troverà di fronte, davanti al pubblico di casa del Palazzetto dello Sport di Monza, la temibile Cucine Lube Banca Marche Civitanova. Il percorso prosegue con la trasferta calabrese, contro la Tonno Callipo Vibo Valentia, mentre alla terza è fissato il derby lombardo contro la Powervolley Milano. La quarta e quinta giornata per Botto e compagni ci saranno due trasferte di fila: con la prima sul mondoflex della temibile Calzedonia Verona e la seconda contro la neo-promossa Biosì Indexa Sora. Confronti che hanno sempre regalato emozioni sono quelli contro la Top Volley Latina, previsto nella sesta giornata, e contro la Kioene Padova (settima giornata). Se la giornata numero otto del sestetto monzese coincide con l’impegno contro la Bunge Ravenna, la nona e la decima prevedono due big-match: il primo contro i Campioni d’Italia in carica di Modena Volley ed il secondo con i vice- campioni della Sir Safety Conad Perugia. Il rush finale della regular season della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley prevede, con la dodicesima e tredicesima giornata, il faccia a faccia contro la Diatec Trentino e la LPR Piacenza.

“Mi auguro che trovare una squadra di prima fascia alla prima giornata, considerati gli impegni che molti giocatori hanno con le rispettive nazionali, possa essere un vantaggio – commenta il direttore sportivo del Gi Group Team Monza e del Consorzio Vero Volley, Claudio Bonati -. Sarà un campionato di grande qualità, composto da sestetti, compresi quelli delle neo-promosse, che si sono rinforzati con giocatori esperti e di talento. Il fatto di tornare a giocare durante la pausa natalizia, dati alla mano, è certamente positivo: nelle passate stagioni, lo stop degli altri sport, ha avvicinato ulteriormente gli appassionati alla nostra disciplina, permettendoci di stabilire interessanti numeri di presenze al Palazzetto. Le favorite? Direi Perugia, Civitanova e Modena, con quest’ultima chiamata a gestire il dopo Bruninho, ma che saprà certamente ricostruire un gruppo vincente. Cosa mi aspetto dai miei ragazzi? Tanta determinazione e coraggio, senza dimenticare il lavoro duro in palestra. Spero che la nostra possa essere una squadra di carattere, capace di far emozionare e divertire i nostri tifosi e tutti quelli che in queste stagioni ci hanno seguito con tanto affetto”.   

CALENDARIO SUPERLEGA UNIPOLSAI 2016/2017

1a GIORNATA

ANDATA domenica 2 OTTOBRE– RITORNO domenica 11 DICEMBRE

GI GROUP TEAM MONZA – Cucine Lube Banca Marche Civitanova

——————-

2a GIORNATA

ANDATA domenica 9 OTTOBRE – RITORNO domenica 18 DICEMBRE

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – GI GROUP TEAM MONZA

——————-

3a GIORNATA

ANDATA domenica 16 OTTOBRE – RITORNO lunedì 26 DICEMBRE

GI GROUP TEAM MONZA – Powervolley Milano

——————-

4a GIORNATA

ANDATA mercoledì 19 OTTOBRE – RITORNO giovedì 29 DICEMBRE

Calzedonia Verona – GI GROUP TEAM MONZA

——————-

5a GIORNATA

ANDATA 23 domenica OTTOBRE – domenica RITORNO 8 GENNAIO

Biosì Indexa Sora – GI GROUP TEAM MONZA

——————-

6a GIORNATA

ANDATA sabato 29 OTTOBRE – RITORNO domenica 15 gennaio

GI GROUP TEAM MONZA – Top Volley Latina

——————-

7a GIORNATA

ANDATA martedì 1 NOVEMBRE – RITORNO domenica 22 GENNAIO

Kioene Padova – GI GROUP TEAM MONZA

——————-

8a GIORNATA

ANDATA domenica 6 NOVEMBRE – RITORNO domenica 5 FEBBRAIO

GI GROUP TEAM MONZA – Bunge Ravenna

——————-

9a GIORNATA

ANDATA mercoledì 9 NOVEMBRE – RITORNO mercoledì 8 FEBBRAIO

Modena Volley – GI GROUP TEAM MONZA

——————-

10a GIORNATA

ANDATA domenica 13 NOVEMBRE – RITORNO domenica 12 FEBBRAIO

GI GROUP TEAM MONZA – Sir Safety Conad Perugia

——————-

11a GIORNATA

ANDATA domenica 20 NOVEMBRE – RITORNO domenica 19 FEBBRAIO

GI GROUP TEAM MONZA – Exprivia Molfetta

——————-

12a GIORNATA

ANDATA domenica 27 NOVEMBRE – RITORNO domenica 26 FEBBRAIO

Diatec Trentino – GI GROUP TEAM MONZA

——————-

13a GIORNATA

ANDATA domenica 4 DICEMBRE – RITORNO domenica 5 MARZO

GI GROUP TEAM MONZA – LPR Piacenza

——————-

DEL MONTE®SUPERCOPPA – SABATO 24 E DOMENICA 25 SETTEMBRE.

Cucine Lube Banca Marche Civitanova

Diatec Trentino

Modena Volley

Sir Safety Conad Perugia

——————-

DEL MONTE®COPPA ITALIA SUPERLEGA

Ottavi di Finale: 14 e 15 dicembre

Quarti di Finale: 11 e 12 gennaio

Final Four: 28-29 gennaio Final Four