DHL Modena – Gi Group Team Monza 3-1 (25-22, 23-25, 25-20, 25-21)
DHL Modena
: Nikic 14, Lucas 14, Vettori 20, Petric 7, Piano 16, Bruno 4; Rossini (L). Casadei, Ngapeth, N.E. Sartoretti, Sighinolfi, Bossi, Soli, Donadio (L). All. Lorenzetti.
Gi Group Team Monza: Beretta 6, Renan 19, Galliani 3, Verhees 10, Jovovic 8, Botto 13; Rizzo (L). Rousseaux 5, Mercorio, Sala. N.E. Copelli, Daldello, Gao Qi, Brunetti (L). All. Vacondio.

Arbitri: Sampaolo Vittorio, Ilaria Vagni

Spettatori: 3005

Impianto: PalaPanini di Modena

NOTE

Durata Set: 29‘, 29‘, 24‘, 27’; totale 1h49‘

DHL Modena: battute sbagliate 18, vincenti 5, muri 14, errori 24, attacco 50%.
Gi Group Team Monza: battute sbagliate 15, vincenti 5, muri 14, errori 22, attacco 41%.

MVP: Matteo Piano

MODENA, 14 GENNAIO – Il sogno del Gi Group Team Monza di arrivare per la prima volta nella sua storia alle Final Four della Del Monte®Coppa Italia Superlega, in programma al Forum di Assago il weekend del 6 e 7 febbraio, finisce davanti al pubblico del PalaPanini di Modena. La DHL si aggiudica il ritorno dei quarti di finale per 3-1, dopo aver avuto la meglio all’andata al tie-break, pur avendo trovato di fronte a se un sestetto, quello monzese, mai domo, determinato nei momenti importanti della gara e capace di strappare il secondo set ai modenesi (primo set conquistato in Emilia dai monzesi da quando sono in Superlega) e di tenergli testa nel terzo e quarto gioco. Dopo un primo parziale con Modena avanti fin dalle prime battute grazie agli attacchi di un super Vettori (6 punti nel primo gioco) e ai lampi di Bruninho e Petric, con Monza capace di rimontare per due volte uno svantaggio importante (8-2) e (17-12), tornando sotto fino al meno uno, 21-20, sono le giocate di Jovovic (8 punti totali e tanta qualità nell’orchestrare la manovra monzese), Renan, Botto e Verhees, e le difese di Rizzo, a spingere il Gi Group Team alla conquista del secondo set. Nel terzo gioco la DHL è brava subito a scappare, Monza non riesce a mantenere costante l’efficacia a muro e a servizio come nel set precedente, ed i modenesi, pur sbagliando qualcosa sia in attacco che in battuta, riescono a fare loro il parziale. Prologo di grande equilibrio nel quarto, con Modena che si affida ai lampi di Vettori e Piano, e Monza che risponde con le giocate di Renan e Rousseaux (5-5). Con un mini break i monzesi sono i primi a fare le prove di allungo (8-6), ma la DHL prima aggancia il pari (9-9) e poi sorpassa, 12-9. L’ace di Verhees (16-15) riporta i monzesi sotto, ma è ancora un’accelerata dei padroni di casa, con due punti consecutivi, a spezzare il ritmo del sestetto ospite: Nikic e Vettori non sbagliano (18-15) e Vacondio chiama time-out. Al ritorno in campo, però, due errori di fila del Gi Group al servizio agevolano Modena (24-21) che con Piano chiude set, 25-21 e la partita 3-1.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Iacopo Botto (schiacciatore Gi Group Team Monza): ”Dispiace per qualche episodio sfavorevole e per non essere entrati subito in partita nel primo set. La DHL è una squadra di spessore, che merita di aver conquistato un posto nella Final Four, anche se penso che questo doppio confronto con i modenesi abbia esaltato la nostra graduale crescita, dimostrando a tutti l’ottimo lavoro che stiamo svolgendo in palestra. Ripartiamo dalla grinta, dall’attenzione vista oggi per buona parte della gara, per preparare la prossima partita di Superlega contro Latina”.
Angelo Lorenzetti (primo allenatore DHL Modena): “Abbiamo vinto una gara difficile, molto difficile, contro una squadra che ha fatto vedere un buon volley. I ragazzi sono stati bravi a stare sempre in partita, anche dopo aver perso un set in cui Monza ha giocato molto bene. Complimenti alla squadra, ora si riparte a mille, domenica c’è Verona per un’altra sfida”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Gi Group Team Monza tornerà in campo martedì 19 gennaio, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport 1), al Palazzetto dello Sport di Monza contro Ninfa Latina, nel posticipo della seconda giornata di ritorno della Superlega UnipolSai 2015/2016.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Una partenza sprint dei padroni di casa apre il match: grazie al servizio di Petric e alle giocate di Vettori, i modenesi mettono a segno un filotto di cinque punti (8-2) e Vacondio chiama time-out. Il Gi Group Team risponde con due punti di fila (attacco vincente di Renan ed ace di Verhees) 8-4, ma è ancora Vettori a guidare i suoi da posto due, 11-5. Il Gi Group però è determinato: con un filotto di quattro punti (due ace di Jovovic, muro e attacco vincente di Renan), si porta a meno due, 11-9, costringendo Lorenzetti al time-out. Dopo il time-out tecnico arrivato con i gialli avanti (12-9), il gioco riprende con qualche errore al servizio da entrambe le parti (16-12) e con il solito Vettori a suonare la carica per i suoi, 18-14. Ancora la DHL che scappa avanti 20-15 grazie ad un filotto di tre punti, ma Gi Group Team che ripaga gli emiliani con la stessa moneta (due giocate di Renan), 21-18, e Lorenzetti che chiama a raccolta i suoi. Le parole non fanno bene del coach di casa: con altri due punti (due giocate di Botto) i monzesi si portano a meno uno, 22-21. Bruno va a segno con l’ace (23-21), Botto tocca l’asticella da posto due (palla dubbia non chiarita dal video-check), Beretta mura Nikic,24-22, ma un’altra giocata di Vettori chiude il primo gioco 25-22 per i padroni di casa.

SECONDO SET
Dopo qualche errore da entrambe le parti al servizio (2-2), è il Gi Group Team a fare le prove di allungo con Renan, Jovovic e Verhees, 6-3 e Lorenzetti chiama time-out. Si prosegue con i monzesi che risultano bravi e precisi a muro, ed efficaci con il servizio: Jovovic mura Vettori e Petric sbaglia il pallonetto, 9-5. Ancora due accelerazioni monzesi, orchestrate da un ispirato Jovovic, lanciano il sestetto di Vacondio sul 12-7 che vuol dire vantaggio al time-out tecnico. Il gioco prosegue ancora con gli ospiti protagonisti che continuano ad incrementare il vantaggio grazie alle giocate di Renan e Verhees (17-12), e Lorenzetti lancia in campo Ngapeth al posto di Petric. Due attacchi vincenti di Nikic riportano Modena sotto a meno tre, 18-15, il muro di Beretta su Lucas tiene a distanza la DHL (20-16), ma tre punti fila riavvicinano i padroni di casa, 20-19. Monza mantiene il vantaggio saldo ma si gioca sul filo del rasoio fino al 23-22: poi Botto mette a segno il set point, Vettori non sbaglia da posto due (24-23), ma Bruno non fa lo stesso con il servizio ed il Gi Group si aggiudica il secondo parziale 25-23.

TERZO SET
E’ una convinta partenza della DHL ad aprire il terzo gioco: grazie ad un filotto di cinque punti,(5-1), i modenesi scappano subito avanti e Vacondio chiama time-out. Una giocata a testa di Verhees e Renan tengono il Gi Group Team sulla scia gialloblù (10-6), ma due punti di fila della DHL con Nikic e Vettori, valgono il vantaggio modenese al time-out tecnico, 12-6. Si prosegue con Modena che risulta più costante in attacco e Gi Group Team che non riesce ad essere brillante, sia a muro che in attacco, come nel secondo set. Dopo il muro di Bruno su Galliani (16-10), però, i monzesi, con Jovovic al servizio, piazzano un filotto di quattro punti che vale il meno quattro, 19-14 ed il time-out Lorenzetti. Vacondio gioca la carta Sala al posto di Beretta e Rousseaux al posto di Galliani ed i monzesi non mollano: Jovovic mura Petric, quest’ultimo sbaglia il servizio (23-19), Renan e Rousseaux fanno lo stesso e la DHL conquista il terzo set, 25-20.
 
QUARTO SET
Prologo di grande equilibrio, con Modena che si affida ai lampi di Vettori e Piano, e Monza che risponde con le giocate di Renan e Rousseaux (5-5). Con un mini break, i monzesi sono i primi a fare le prove di allungo (8-6), ma un ace di Bruno, una giocata di Vettori e il primo tempo di Lucas valgono prima la parità (9-9) e poi il sorpasso, 12-9, che vuol dire vantaggio giallo al time-out tecnico. Si torna in campo ed i monzesi tornano a giocare con molta precisione, soprattutto al servizio, grazie alla giocate di Botto (15-13) e all’ace di Verhees (16-15) che costringe Lorenzetti al time-out. E’ ancora un’accelerata dei padroni di casa con due punti consecutivi, però, a spezzare il ritmo del Gi Group: Nikic e Vettori non sbagliano (18-15) e time-out chiamato da Vacondio. Due giocate monzesi, con Renan e Rousseaux, tengono il Gi Group Team in scia con la DHL (22-20), poi però Renan sbaglia al servizio, Rousseaux non tiene il pallone in campo e Piano mette a segno il punto del 25-21 che vale il quarto gioco e la partita per i modenesi, 3-1.