In un solo match il sestetto biancazzurro ha bruciato le tappe. Nel posticipo della quarta giornata di andata del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai, domenica sera alle 19.30, la GoldenPlast Potenza Picena ha interrotto l’imbattibilità della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, che durava dall’inizio del torneo, e ha migliorato la propria classifica salendo al quarto posto con 6 punti in coabitazione con Aversa e S. Croce. Non solo il club marchigiano ha mantenuto inviolato l’Eurosuole Forum, ma ha anche certificato il feeling della diagonale cresciuta in modo considerevole nelle ultime due gare di Campionato. Dopo un primo set gettato al vento per qualche errore di troppo, il Volley Potentino ha cambiato ritmo mettendo alle corde gli avversari nel secondo set per poi trovare il colpo di reni micidiali nel punto a punto del terzo parziale. Carisma, determinazione e tanto Argenta hanno poi steso definitivamente la terza forza del raggruppamento, imbeccato da una regia attenta e puntuale grazie al lavoro di tutti i compagni sempre pronti.

Il palleggiatore Marco Visentin: Sapevamo che sarebbe stata una gara impegnativa con Tuscania. Siamo stati aggressivi fin dall’inizio e abbiamo mantenuto la concentrazione dopo il set buttato via per qualche sbaglio di troppo. Con il muro-difesa li abbiamo ostacolati alla perfezione. Il nostro potenziale si era visto solo a tratti. Ci tenevamo a far vedere la nostra qualità. E’ stata una grande vittoria e non c’è da stupirsi se abbiamo alzato il livello. L’intesa si sta consolidando e l’atteggiamento di tutti è quello giusto. E’ normale che una squadra con molti elementi nuovi debba trovare un equilibrio. E’ stato così anche per me e Andrea. Abbiamo lavorato bene fin dal primo giorno e stiamo raccogliendo dei frutti. Domenica prossima andremo sul campo più duro della Serie A2 per sfidare l’Emma Villas Siena. Non ci sentiamo già battuti perché crediamo nei nostri mezzi e giocheremo per sorprendere gli avversari. Un punto in Toscana non sarebbe negativo, ma un conto è parlarne…quando sono in campo voglio vincere con qualsiasi avversario. Andremo lì senza pressioni e faremo il nostro gioco”.

Il tecnico Adriano Di Pinto: Abbiamo vissuto delle situazioni complicate con qualche crollo nell’arco del primo set. Episodi del genere ci saranno spesso ed è fondamentale recuperare con grinta e lucidità. I ragazzi hanno dimostrato la crescita nel punto a punto del terzo set. L’attenzione ai dettagli fa la differenza e va di pari passo alla voglia di migliorarsi. Grazie ai 12 elementi validi nel gruppo, posso intervenire nelle fasi di gioco per sfruttare al meglio le loro capacità tecniche. Si è creato un bellissimo clima. Non capita spesso di vedere compagni di reparto in lizza per una maglia che si incitano l’un l’altro dalla panchina, o atleti che hanno meno spazio, ma si sbracciano per indicarmi di ricorrere al Video Check come fossero nel vivo del gioco. E’ stata una vittoria sudata e molto gratificante, così come è sempre una soddisfazione sentire il coinvolgimento dei tifosi. Sarebbe bello che tornassero a vedere le nostre partite anche quei supporter storici di Potenza Picena che finora non sono venuti all’Eurosuole Forum”.

(In foto i biancazzurri in posa dopo la vittoria – Scatto staff)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com