Trento, 21 novembre 2016

Dopo aver disputato diciotto partite in quarantanove giorni ed in particolar modo dieci gare negli ultimi venticinque, per la Diatec Trentino arriva finalmente il momento di tirare il fiato. Quello che si è aperto oggi è infatti il primo periodo, dopo il rientro dal Brasile, senza impegni infrasettimanali per la formazione gialloblù, che tornerà in campo per un incontro ufficiale solo domenica 27 novembre, affrontando in casa la Gi Group Monza nell’undicesimo di regular season SuperLega UnipolSai.
Lo staff tecnico ha approfittato dell’occasione per concedere, subito dopo il match di Modena, due giorni di riposo alla squadra; la ripresa degli allenamenti è fissata quindi per mercoledì 23 novembre al PalaTrento con una doppia sessione. Le sedute di pesi e tecnica individuale al mattino e poi di tecnica e tattica di gruppo nel tardo pomeriggio inaugureranno il periodo di preparazione al rush finale del girone d’andata.
Con ancora due giornate da disputare prima del giro di boa, la Diatec Trentino insegue la miglior posizione possibile in classifica anche in funzione della griglia della Del Monte® Coppa Italia 2017, che verrà stilata tenendo conto della posizioni occupate dalle prime dodici squadre al termine del tredicesimo turno. Conservare uno dei primi quattro posti consentirebbe a Lanza e compagni di qualificarsi direttamente ai quarti di finale, evitando gli ottavi che vedranno invece impegnate le altre otto formazioni qualificate.
Il calendario che attende Trentino Volley, attualmente in seconda piazza con un ritardo di un punto dalla capolista Civitanova e due di vantaggio sulla prima inseguitrice Modena, non prevede altri scontri con dirette concorrenti, ma riserverà comunque due impegni delicati; dopo la sfida casalinga con Monza (7^), la Diatec Trentino affronterà infatti la sempre ostica trasferta di Molfetta (4 dicembre).
Per avere la certezza di restare fra le prime quattro in classifica, servirà conquistare almeno un punto, impedendo a Piacenza (ora quarta, ma con Perugia che mercoledì potrebbe scavalcarla superando Latina nel recupero) di poter eventualmente di colmare il gap attuale di sei lunghezze. Per Trento resta ovviamente aperta anche la corsa per il titolo d’inverno; la volata a tre con Lube e Modena sarà fra l’altro caratterizzata dallo scontro diretto fra le due avversarie, in programma proprio nell’ultima giornata al PalaPanini. Domenica prossima invece Civitanova ospiterà Molfetta, mentre l’Azimut giocherà a Piacenza.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa