Dai play off scudetto ai play off per il quinto posto. Dopo una breve pausa, ricomincerà domenica 10 aprile (ore 18.00, Kioene Arena), la stagione della Tonazzo Padova nei quarti di finale play off Challenge UnipolSai per definire la squadra che chiuderà il campionato al 5° posto assicurandosi la partecipazione alla prossima Challenge Cup. Gara 2 si disputerà mercoledì 13 aprile alle 20.30 in trasferta ed eventuale Gara 3 domenica 17 aprile alle ore 18.00 alla Kioene Arena.
ANCORA EMILIA. Dopo aver affrontato la DHL Modena ai quarti di finale play off scudetto, i bianconeri dovranno giocare contro la LPR Piacenza. Due i precedenti in questa stagione, che hanno visto la Tonazzo vincitrice sia all’andata (1-3 in trasferta) che al ritorno (3-0 a Padova). Curiosando tra le statistiche dei precedenti storici tra queste due Società, su 24 sfide consecutive sono solo 9 le volte in cui ha vinto Padova, anche se l’ultima vittoria degli emiliani risale all’8 gennaio 2012 (3-2). Dopo aver chiuso la Regular Season all’ultimo posto a quota 8 punti, la LPR Piacenza ha dimostrato di essere una squadra in netta crescita, dato che nel Pool di qualificazione ai quarti ha sconfitto per 3-0 la CMC Romagna e per 2-3 la Revivre Milano.
LA NUOVA FORMULA. Dopo i quarti, le semifinali saranno disputate in gara secca e giocata in sede unica – ancora da definire – nella due giorni insieme alla finale, il 24 e 25 aprile. Solo nel caso debba partecipare la Diatec Trentino, impegnata nella Final Four di Champions League il 16 e 17 aprile in Polonia, le partite di Trento e della sua avversaria avranno una cadenza diversa fin dai quarti, e con la Final Four Play Off Challenge posticipata: in questo caso le date saranno sabato 9, giovedì 21 e lunedì 25 aprile per i quarti, venerdì 29 e sabato 30 aprile la Final Four.In attesa di Gara 5 dei quarti play off scudetto per capire chi affronterà CMC Romagna e GI Group Monza, per ora è noto che l’altra sfida sarà Ninfa Latina – Revivre Milano.
ORDUNA: “CE LA METTEREMO TUTTA”. Il capitano Santiago Orduna – tra i migliori in campo in Gara 4 dei quarti di finale contro Modena – analizza la situazione in casa bianconera. «E’ un peccato non aver portato Modena a Gara 5 – spiega – perché abbiamo disputato un’ottima partita. C’è un po’ di rammarico, ma abbiamo comunque ottenuto un grandissimo risultato, merito di tutta la squadra e dello staff che fin dal primo giorno di preparazione ha lavorato sodo per ottenere questo obiettivo. Ora non sarà facile affrontare i play off Challenge, perché comunque la serie con Modena ci ha provato molto dal punto di vista fisico. Sfrutteremo questi giorni per ricaricarci e con Piacenza scenderemo in campo dando comunque il massimo, come abbiamo sempre fatto». Nei dieci giorni che divideranno Padova dalla prima sfida con Piacenza, la Tonazzo cercherà di recuperare il centrale americano Taylor Averill, vittima di una leggera distorsione alla caviglia che lo ha costretto a saltare la gara di domenica scorsa contro Modena.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com