Accostata temporaneamente la CEV Cup che giovedì sera ha visto gli uomini di Giuliani strappare un 3-1 ai bielorussi dello Stroitel Minsk, la LPR torna ad occuparsi della SupeLega.
Domenica 11 (ore 18:00, diretta Lega Volley Channel) Zlatanov e compagni inaugureranno il girone di ritorno sul campo della Sir Safety Conad Perugia: la prima giornata rappresenterà un nuovo confronto diretto tra la quarta, Perugia, e la quinta della classe, Piacenza.
Le due compagini, distanti solo 4 lunghezze, si scontreranno in un big match che si preannuncia emozionante e ricco di colpi di scena come la sfida del girone di andata: il 2 ottobre scorso Piacenza-Perugia era finita 1-3 con Hierrezuelo e Zaytsev best scorer delle due formazioni.
Da allora tante cose sono cambiate, soprattutto per la Sir: l’opposto Atanasijevic dopo l’intervento alla tibia è di nuovo tra i titolari e coach Kovac, dopo la serie di 3 sconfitte consecutive e 2 vittorie al tie break, è stato esonerato e sostituito con Bernardi.
Dal 13 novembre, prima gara ufficiale di coach Bernardi, Perugia infatti non ha perso nemmeno un incontro, anzi, non ha concesso nemmeno un set agli avversari. Ma non solo: la Sir, impegnata anche nella Pool E di Champions League, mercoledì scorso ha sbancato con un successo per 3-0 la Baskent Sport Hall di Ankara piegando in modo netto i padroni di casa dell’Halkbank.
Dalla prima giornata di Campionato anche sul fronte LPR ci sono state delle novità: l’inserimento di Marshall tra i titolari ha portato equilibrio e compattezza in campo e anche gli infortunati, vedi Parodi, sono ad un passo dal completo recupero e già a disposizione di coach Giuliani.
Con la LPR al completo la gara di domenica dovrebbe mettere al confronto due squadre che possono giocarsela alla pari, ma sarà anche l’occasione per gustarsi una sfida nella sfida partendo dalle competizioni tra De Cecco-Hierrezuelo e Atanasijevic-Hernandez. Proprio Hernandez domenica potrebbe raggiungere il record di ace a cui è vicinissimo: gli mancano infatti solo 3 servizi vincenti per arrivare a quota 100.
PRECEDENTI: 17 (8 successi Perugia, 9 successi Piacenza)
EX: Aimone Alletti a Perugia nel 2012-2013, Georgios Tzioumakas a Perugia dal 2014 al 2016, Luciano De Cecco a Piacenza dal 2012 al 2014.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Luciano De Cecco – 1 battuta vincente alle 100, Ivan Zaytsev – 33 punti ai 2500 (Sir Safety Conad Perugia).
In Campionato: Simone Buti – 2 battute vincenti alle 100, Ivan Zaytsev – 13 punti ai 3000 (Sir Safety Conad Perugia); Fernando Hernandez – 3 battute vincenti alle 100, Leonel Marshall – 28 punti ai 4000 (LPR Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Fernando Hernandez – 1 battuta vincente alle 100 (LPR Piacenza).
HANNO DETTO
Ivan Zaytsev (Sir Safety Conad Perugia): “Veniamo da una serie di belle vittorie che ci ha dato morale e cercheremo di mantenere questa striscia positiva. La partita con Piacenza è sicuramente tosta. Loro sono quinti dietro di noi e vogliamo mantenere le distanze senza perdere contatto dalle prime tre. Dovremo quindi essere molto attenti, Piacenza arriverà agguerrita. Stanno trovando i loro equilibri di gioco e stanno giocando molto bene in questo periodo. È una partita certamente pericolosa, ma al tempo stesso molto bella da giocare”.
Loris Manià (LPR Piacenza): “Perugia ha ottimi giocatori di alta caratura e nel girone di andata ha dimostrato di essere una grande squadra. Anche noi abbiamo delle pedine importanti e di peso e dobbiamo essere bravi ad affrontare questa partita come tutte le altre già archiviate; anche in questa trasferta possiamo dimostrare le nostre qualità e mettere in luce quello che siamo in grado di fare. Non dobbiamo avere paura ma scendere in campo con la nostra determinazione e la nostra unione di squadra. Rispetto alla partita di andata abbiamo recuperato tutti gli infortunati e siamo a completa disposizione di coach Giuliani”.
1a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 10 dicembre 2016, ore 19.30
Calzedonia Verona – Top Volley Latina Diretta Lega Volley Channel
(Boris-Gnani)
Addetto al Video Check: Danieli Segnapunti: Ferrari
Domenica 11 dicembre 2016, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Diatec Trentino Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Zavater-Zanussi)
Addetto al Video Check: Notaro Segnapunti: Moscato
Biosì Indexa Sora – Azimut Modena Diretta Lega Volley Channel
(Venturi-Cesare)
Addetto al Video Check: Caponi Segnapunti: Virgili
Revivre Milano – Exprivia Molfetta Diretta Lega Volley Channel
(Bartolini-Santi)
Addetto al Video Check: Silvestri Segnapunti: Zuccotti
Bunge Ravenna – Kioene Padova Diretta Lega Volley Channel
(Tanasi-Cipolla)
Addetto al Video Check: Piccininni Segnapunti: D’Alessandro
Cucine Lube Civitanova – Gi Group Monza Diretta Lega Volley Channel
(Piana-Goitre)
Addetto al Video Check: Perotti Segnapunti: De Dato
Sir Safety Conad Perugia – LPR Piacenza Diretta Lega Volley Channel
(Pasquali-Simbari)
Addetto al Video Check: Colucci Segnapunti: Marani
Classifica
Cucine Lube Civitanova 32, Diatec Trentino 31, Azimut Modena 30, Sir Safety Conad Perugia 28, LPR Piacenza 24, Calzedonia Verona 22, Gi Group Monza 19, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 16, Kioene Padova 14, Bunge Ravenna 13, Biosì Indexa Sora 12, Exprivia Molfetta 12, Top Volley Latina 11, Revivre Milano 9
LPR VOLLEY POINT: VENDITA DEI BIGLIETTI E DIRETTE DELLE SFIDE BIANCOROSSE
Sueno Cafè, pub gestito da Luca Delledonne e Marina Pollorsi, ospita il primo LPR Volley Point in Largo Umberto I a Cortemaggiore (Pc).
Il locale biancorosso da oggi si evolve ulteriormente mettendo a disposizione dei tifosi di Zlatanov e compagni, oltre a un punto di ritrovo in cui incontrare gli atleti della LPR, due servizi utili: la vendita dei biglietti delle gare del PalaBanca e le dirette streaming e Tv delle trasferte degli uomini di coach Giuliani.
Presso l’LPR Volley Point è quindi possibile acquistare i biglietti per Piacenza-Molfetta di mercoledì 14 dicembre (ore 20:30) senza dover aspettare il giorno della gara o passare attraverso il circuito Vivaticket.
Inoltre l’LPR Volley Point vi attende domani sera per la difficile sfida della trasferta sul campo infuocato della Sir Safety Conad Perugia: appuntamento alle ore 18:00 per il fischio d’inizio della prima giornata di ritorno tra Perugia-Piacenza.