Che VBC Mondovì in quel di Spoleto! La squadra monregalese, priva dell’infortunato Paoletti, va in Umbria, si compatta più che mai e fa suo il big match che vale il primato in solitaria del Girone Blu battendo per 3-1 la Monini dell’ex Matteo Bertoli. Una vittoria costruita col cuore, ma anche tanta, tanta tecnica. Innanzitutto i complimenti vanno a coach Mauro Barisciani, che in una settimana si è “rimodellato” la squadra, presentando sul campo spoletino una formazione inedita: ricezione a tre (Menardo, Manassero ed il libero Prandi), chiamando in causa a turno anche Matteo Bolla, spostato nell’inedito ruolo di opposto. Mossa che ha mandato Spoleto in confusione. Il resto lo hanno fatto la velenosissima battuta flot, che ha fatto tanto male alla ricezione avversaria ed il solito, invalicabile, muro. Addirittura impietoso il confronto nel fondamentale: 19 muri vincenti per il VBC contro i soli 5 messi a segno da Spoleto. Un’autentica prova di forza dell’intera squadra, che ha avuto nel capitano Emiliano Cortellazzi il gran ispiratore: i suoi palleggi da favola, ma anche l’ottima battuta ed alcune difese spettacolari hanno permesso ai compagni d’infierire sull’avversario. Splendido protagonista di giornata anche Davide Manassero (59% in attacco), per il quale il tempo sembra davvero essersi fermato: il “doc” si è quasi intascato da solo il terzo set. Complimenti anche a Matteo Bolla, che ha recitato perfettamente la parte nell’inedito ruolo di “opposto-ricevitore”: il ligure ha totalizzato 14 punti in attacco (41%), ma anche 5 muri ed un ace. Certezza assoluta sottorete la coppia Parusso-Picco, che insieme hanno totalizzato più della metà dei muri di squadra: cinque a testa. Granitica la ricezione di Massimiliano Prandi, in grado di annichilire la battuta avversaria con uno strepitoso 78% finale ed addirittura 61% di palle ricevute in modo perfetto. Infine, importante l’apporto fornito da Mika Menardo, protagonista a più riprese con una battuta flot particolarmente insidiosa.
Tre punti davvero d’oro quelli conquistati da Mondovì, che staccano gli spoletini e che permettono così di affrontare tra soli tre giorni l’altra big del Girone Blu, Brescia, con maggior tranquillità. La classifica ora recita Mondovì in solitaria con 22 punti, seguita proprio dalla coppia Spoleto-Brescia a quota 19.
LA SODDISFAZIONE DI BARISCIANI. “Questa squadra è davvero tosta: ogni settimana riusciamo a rispondere gli avversari che ci tallonano, Venire a vincere a Spoleto è stato un segno di grande spessore. Ovvio che l’assenza di Matteo (Paoletti ndr) si sente e si vede, ma quando tutti gli altri fanno il loro le cose si semplificano. A muro abbiamo fatto una partita impressionante: Spoleto ci ha messo in difficoltà soltanto quando ha battuto bene, ma siamo riusciti a murarli anche in quei frangenti. Il nuovo assetto di squadra? Abbiamo giocatori in grado di gestire situazioni anche un po’ fuori dall’ordinario: se stanno bene, di testa e di gambe, qualsiasi cosa proposta può portare frutti”.
LA PARTITA IN PILLOLE. Primo set equilibrato, con Spoleto che prova a scappare due volte approfittando del turno al servizio di Bertoli. Un attacco di Joventino ed il fallo di posizione fischiato ai monregalesi fanno fuggire la Monini fin sul17-11. Il turno in battuta di Picco dà fiato alla manovra biancoblu che, pian piano, si riavvicina: 19-15 muro di Picco su Bertoli, poi 21-18, ancora un block del centrale monregalese. E’ il muro di Bolla su Morelli a dare il -2 ai piemontesi, che accorciano 22-21 con attacco dello stesso Bolla. Testa a testa, ma chiude Joventino ( 25-23).
Nel secondo partono forte gli spoletini che vanno 6-2, poi 8-4, ma con calma gli uomini di Barisciani rimettono in piedi il set. La battuta flot di Menardo fa male e sul 12-13 (ace di Cortellazzi) Mondovì trova il primo vantaggio dell’incontro. L’errore di Joventino consegna il break (14-16) e di lì in poi esiste solo il VBC che chiude 18-25 su errore di Bargi.
Ancora più netta la marcia del monregalesi nel terzo set. Subito avanti 1-3, il vantaggio cresce fino all’8-11 quando Provvedi prova a cambiare la regia, affidando la squadra nelle mani di Lanini. Mondovì però è una macchina da punti e chiude ancora (18-25) con uno strepitoso muro di Parusso su Bargi.
Si attende la reazione di Spoleto nel quarto, invece è ancora il VBC a fare l’andatura. Tutto riesce alla perfezione agli uomini di Barisciani, che s’involano 7-13 e 14-19. Sul finale, complice un rilassamento piemontese, ma anche il disperato tentativo di rimettere in piedi la situazione da parte degli spoletini, la situazione si fa incandescente: Monini a -1 sul 22-23, poi la battuta in rete di Segoni chiude il match.
DOMENICA ARRIVA BRESCIA. Il tempo di rientrare e domenica è di nuovo campionato. Al PalaManera (ore 18), altro big match contro la lanciatissima Centrale Del Latte Mc Donald’s Brescia di Alberto Cisolla nel match dell’undicesima giornata, seconda del girone di ritorno. All’andata s’imposero i bresciani per 3-1. Ancora una volta al PalaManera si attende il “sold-out”, per sancire quella che è la vera arma in più della squadra di Barisciani: il pubblico ed il gran tifo monregalese.
UNA STELLA PER LA VITA “AIL”. Sul piazzale del PalaManera sarà presente uno stand della AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mieloma) nel quale si potranno acquistare le stelle di Natale nell’ambito dell’iniziativa “Una stella per la vita”. Il ricavato andrà all’Associazione.
UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’
Nella foto (Ufficio Stampa Monini Spoleto) un attacco di Bolla che elude il muro della Monini