Una festa mai vista. Perugia vince ma ci sono soltanto sorrisi. In una giornata memorabile che resterà impressa nella storia e che fa capire come Santa Croce viva una rapporto speciale con la pallavolo. 
In un PalaParenti con spalti gremiti al limite della capienza, con duemila spettatori presenti, si è svolta ieri l´amichevole di grande richiamo fra le compagini di Santa Croce e Perugia, due squadre in piena preparazione, in vista dei rispettivi campionati di A2 e di SuperLega.
Già due ore prima del fischio d´inizio il PalaParenti era come stato preso d´assalto da centinaia di giovani richiamati dall´importanza dell´evento. Considerevole la mole di lavoro svolto dal club del presidente Sergio Balsotti per garantire un´organizzazione presso che perfetta all´incontro. I volontari della Misericordia e della Pubblica Assistenza hanno collaborato coi dirigenti, i quali si sono prodigati con solerzia ed efficacia. L´incasso è stato devoluto in beneficenza all´ospedale pdiatrico Meyer di Firenze; allo stesso tempo i “Lupi” hanno ribadito che devolveranno il 30% della campagna abbonamenti alle popolazioni colpite dal terremoto. 
Prima della gara si è svolta una premiazione con omaggi al rappresentante la Fondazione del Meyer ed alla squadra ospite. 
Pubblico straripante ed entusiasmo alle stelle per l´arrivo nella zona del Cuoio dei reduci dalle Olimpiadi di Rio. Lo “Zar” Ivan Zaytsev è stato il più gettonato ma anche Buti, nato nella vicina Torre, è stato a lungo acclamato. La gara si è svolta in un clima di entusiastica festa, con tanta attenzione per il capitano della Nazionale, Birarelli, per lo statunitense Russel (migliore in campo) e per l´argentino De Cecco. Applausi per l´ex “lupo” Tosi in forza alla compagine umbra il quale si è spesso alternato a Bari in seconda linea. 
I bianconeri di Kovac non hanno potuto disporre dell´opposto titolare, il serbo Atanasijevic, in panchina e presente al match ed all´austriaco Berger. Ciò nonostante la compagine del presidente Sirci ha messo in mostra un potenziale straordinario confermando che sarà proprio lei una fra le protagoniste assolute per la lotta per lo scudetto.
La Kemas Lamipel ha fatto la sua onesta figura, tenendo bene il campo, al cospetto di una formazione di categoria superiore, portandosi talora a condurre come nel secondo (17-13) e terzo set, sempre con lo stesso punteggio. Tuttavia la compagine conciaria è stata sempre raggiunta e superata dagli avversari, pronti a contenere con la correlazione muro-difesa, i tentativi dei conciari. Nelle file biancorosse bene lo schiacciatore Bonetti, elegante il regista Bertassoni, positivo il giovane Mazzone ed intraprendenti gli altri, tutti quanti desiderosi di far bella figura dinanzi ad un pubblico strabocchevole. Il tecnico Bertini ha fatto debuttare al centro Mazzone, inserendo Benaglia nel corso della gara, ricevendo indicazioni positive da entrambi.
Bonami è stato molto attivo, capitan Elia e Tamburo, nelle vesti di ex, hanno onorato l´impegno ed il brasiliano Guimaraes si è rivelato un attaccante con un buon repertorio di colpi. Anche Ciulli è stato della partita, seppur per pochi sprazzi. 
Il grande successo della giornata è stato il giusto premio allo straordinario lavoro svolto in poco più di quattro mesi dalla dirigenza santacrocese che ieri ha superato l´esame a pieni voti. A poco meno di un mese dall´inizio del campionato di A2, coach Bertini ha ricevuto le prime indicazioni; ora la Kemas Lamipel avrà tutto il tempo per migliorare la condizione in vista delle partite coi tre punti in palio. Prossimo appuntamento del precampionato biancorosso, giovedì prossimo in Emilia a Sant´Ilario, col Volley Tricolore di Reggio Emilia. 

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce

Nella foto di Veronica Gentile: le due squadre insieme, sotto la Curva dell´impianto santacrocese, prima del match.

KEMAS LAMPIPEL SANTA CROCE: Bertassoni, Tamburo 14, Elia 7, Mazzone 6, Bonetti 10, Guimaraes 5, Bonami (libero), Ciulli, Benaglia 3, Colli n.e, Del Campo n.e, Taliani n.e, Da Prato n.e. Allenatore: Bertini.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 1, Zaytsev 10, Birarelli 4, Buti 6, Russel 16, Della Lunga 4, Bari (libero), Podrascanin 8, Mitic, Tosi (libero), Chernokozhev 2, Franceschini n.e. Allenatore: Kovac.
Arbitri: Marotta e Bartolini. 

Successione set: 20-25; 22-25; 23-25. 
Spettatori: 2000. 
Battute sbagliate Sir: 12, Aces: 6, Muri: 6 
Battute sbagliate “Lupi”: 16, Aces: 7, Muri: 3.