La Monini Marconi Spoleto chiude il 2016 come lo aveva cominciato, da prima in classifica, ma con una differenza sostanziale. A gennaio era prima nel campionato di B1, oggi in quello di A2. A deciderlo è stata proprio l’ultima gara dell’anno a Castellana Grotte, approcciata molto bene da Monopoli e compagni che sin dalle prime battute hanno messo sotto pressione gli avversari. La ricezione ha funzionato molto bene, prova ne sono i tanti attacchi messi a terra dai centrali (per Bargi 90% di positività in attacco), ma è nella correlazione muro-difesa che gli oleari si sono esaltati a più riprese nell’arco dei tre set legittimando la vittoria finale. Solo nel secondo parziale i grottesi hanno giocato ad armi pari, ma nei momenti topici hanno sbagliato qualcosa di troppo e la Monini non li ha perdonati.

Il primato solitario è frutto anche delle contemporanee sconfitte casalinghe della Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia e della VBC Mondovì, cadute rispettivamente contro Reggio Emilia e Bergamo, ma coach Riccardo Provvedi non ne vuole sentir parlare: “Le vicissitudini degli altri ci interessano poco – ha affermato nell’intervista rilasciata al Corriere dell’Umbria – noi dobbiamo guardare in casa nostra e sicuramente per vincere in Puglia ci abbiamo messo del nostro, non era affatto scontato”. Ma siccome l’appetito vien mangiando, il coach oleario non è ancora sazio: “Possiamo fare meglio di così – ha raccontato al Messaggero – perché potendo lavorare con l’intera rosa a disposizione è più semplice trovare la giusta continuità di gioco. Fino ad ora abbiamo fatto benissimo fuori casa ma sono convinto che possiamo fare altrettanto bene in casa, specie con la passione e il calore di cui i tifosi spoletini possono essere capaci”.

Eh già. Si esulta e si vince “tutti insieme”, giocatori e tifosi, ma nulla si può costruire senza un solido progetto alle spalle e persone serie e competenti che lo portano avanti. La passione del main sponsor Zefferino Monini e della presidente Vincenza Mari è uno stimolo continuo a migliorare, il lavoro quotidiano di uno staff tecnico giovane e qualificato composto da ex atleti di spessore come Niccolò Lattanzi, ora Direttore Sportivo, Cristian Vigilante e Daniele Grechi è il motore che muove tutti gli ingranaggi di questa società, che punta a recitare un ruolo da protagonista anche nel 2017.

Un 2017 che comincerà con due scontri diretti importantissimi contro Civita Castellana in casa (giovedì 5 gennaio alle 20.30) e Brescia in trasferta (domenica 8 alle 19.30). La Monini Marconi giocherà per vincerle entrambe, mantenere il primato e conquistare punti preziosi per la seconda fase della regular season dove conteranno proprio i punti conquistati contro le prime cinque classificate del girone. L’appuntamento coi tifosi è, dunque, per la vigilia dell’Epifania alle 20.30, tutti insieme per spingere questa Monini Marconi verso nuovi, prestigiosi traguardi.

(Nella foto il giocatore Matteo Bertoli, la presidente VIncenza Mari e lo staff tecnico con Lattanzi, Grechi e Vigilante)

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
Photo credit Cristian Sordini