Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai
Finale Gara 3: domenica 8 maggio alle 17.30 in diretta su RAI Sport 1 DHL Modena ha la prima chance tricolore contro Sir Safety Conad Perugia
 
Dopo un primo confronto a senso unico, la Gara 2 di Finale Scudetto SuperLega UnipolSai ha regalato agli appassionati una notte palpitante culminata al tie break con l’affermazione in rimonta della DHL Modena. Gli emiliani si sono così portati sul 2-0 nel quartier generale di una combattiva Sir Safety Conad Perugia e domenica 8 maggio, alle 17.30, punteranno ad alzare il tanto atteso tricolore in casa nel primo match ball Scudetto al PalaPanini con diretta televisiva prevista su RAI Sport 1.
 
Il “killer instinct” della DHL Modena ha colpito anche di fronte alla grande prestazione sfornata dai padroni di casa al PalaEvangelisti di Perugia. Il sestetto emiliano, ora più che mai, è padrone del proprio destino per cercare di riconsegnare il Tricolore alla città della Ghirlandina che attende dal 2002 (vittoria in Gara 4 contro la Sisley Treviso). Dopo lo Scudetto solo sfiorato lo scorso anno nella serie con Trento, gli uomini di Angelo Lorenzetti sono a un passo dal sogno con tre gare a disposizione, di cui due in casa, per fare incetta dei titoli nazionali. La seconda forza della Regular Season si giocherà la prima chance nel tempio del volley modenese di fronte al muro umano dei propri sostenitori. Un fattore chiave che ha già fatto la differenza nel secco 3-0 in Gara 1. Tutt’altra storia il secondo atto della sfida con i campioni di Coppa Italia costretti a inseguire per ben due volte nell’arco della serata, ma lucidi nel tamponare il recupero umbro sul finire del quarto set e più determinati nel tiebreak. Decisivi i 22 punti del best scorer Luca Vettori, i 20 sigilli di Earvin Ngapeth e i 16 punti di Lucas Saatkamp, di cui 4 a muro, col 60% di efficacia. La Sir Safety Conad Perugia di Slobodan Kovac deve resettare all’istante quanto accaduto nei primi due incontri, anche se lo stop casalingo arrivato sul filo di lana dopo un’ottima prova rischia di rendere ancora più ardua la scalata. Tanto più che nell’arco della stagione il bilancio parla di cinque battute d’arresto su cinque tentativi al cospetto della DHL: due stop in Regular Season, uno in Semifinale di Del Monte® Coppa Italia e le più recenti delusioni nella resa dei conti per il Tricolore. Al sestetto umbro servono tre imprese per conquistare il primo Scudetto della propria storia. La formazione quinta classificata nella stagione regolare non ha nulla da perdere e ieri ha dimostrato di poter competere alla pari con i rivali imponendo a tratti il proprio gioco grazie agli acuti di Aleksandar Atanasijevic e a una gestione del servizio in crescita. La seconda linea ha fatto il possibile per contenere i battitori ospiti, ma in difesa i Block Devils non hanno avuto vita facile concedendo il 48% di efficacia in attacco ai modenesi contro il 39% del proprio reparto avanzato.
 
Play Off Scudetto, Finale Gara 3
Domenica 8 maggio 2016, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia
(Pasquali-Bartolini) 
Terzo arbitro: Braico
Addetto al Video Check: Selmi  Segnapunti 1: Mesiano  Segnapunti 2: Risi
 
Play Off Scudetto, Finale Gara 4
Giovedì 12 maggio 2016, ore 20.40 Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Sir Safety Conad Perugia – DHL Modena
 
Play Off Scudetto, Finale Gara 5
Domenica 15 maggio 2016, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia
 
 
Il Tabellone
 

Modena                       3

   

 

 

3-0  1-3  3-1  3-2

DHL Modena                    3

 

 

 

Padova                        1

   

 

 

 

3-1  3-2  1-3  3-1

DHL Modena                      2

 

Trento                        3

   

 

3-0  1-3  3-0  1-3  3-1

Diatec Trentino               1

 

 

Molfetta                      2

 

3-0  3-2

 

     

Campione d’Italia
2015/16

 

Civitanova                   3

   

 

 

3-2  3-0  3-0

Cucine Lube B.Marche Civitanova                      1

 

 

Latina                         0

   

 

 

2-3  0-3  3-2  0-3

Sir Safety Conad Perugia    0

 

Verona                        2

   

 

2-3  0-3  3-2  3-2  2-3

Sir Safety Conad Perugia 3

 

 

 

Perugia                       3

   

 

 

 
 
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia
(2-0 nella Serie)
 
Precedenti: 11 (7 successi Modena, 4 successi Perugia)
Precedenti in questo Campionato: 3 – 2 volte in Regular Season con 2 successi per Modena (3-1 all’andata e 2-3 al ritorno) e 1 volta in Semifinale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Modena 3-1)
Precedenti nei Play Off: 2 – 2 in Finale (2 successi Modena)
EX: Nemanja Petric a Perugia dal 2011 al 2014.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Earvin NGapeth – 5 attacchi vincenti ai 1500, Milos Nikic – 2 battute vincenti alle 100, Fabio Donadio – 1 partita giocata alle 100 (DHL Modena); Simone Buti – 5 battute vincenti alle 100 (Sir Sfety Conad Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Bruno Mossa De Rezende – 4 battute vincenti alle 100, Nemanja Petric – 24 punti ai 2000, Luca Vettori – 3 battute vincenti alle 200 (DHL Modena); Simone Buti – 1 battuta vincente alle 100 (Sir Sfety Conad Perugia).
Solo nei Play Off: Earvin NGapeth – 24 attacchi vincenti ai 500 (DHL Modena).
 
 
Andrea Sartoretti (Direttore Generale DHL Modena):I ragazzi hanno fatto una grande prestazione a Perugia, espugnando un Palazzetto ed un campo che erano molto ostici, lo hanno fatto con una prova importante, che ha dimostrato tutto il loro valore di singoli e soprattutto di squadra. Domenica ci aspetta un grande appuntamento in casa nostra, nel nostro PalaPanini, servirà un’altra gara perfetta per arrivare a un obiettivo al quale tutti teniamo tantissimo. La squadra è pronta, concentrata e carica”.
Simone Buti (Sir Safety Conad Perugia):Penso che alla fine su Gara 2 potremmo dire tante cose e comunque sarebbero tutte analisi che oggi contano poco. Adesso conta che tra due giorni c’è un’altra gara importantissima che potrebbe permetterci di riaprire la serie e quindi dobbiamo pensare solo a gara 3 ed andare a tutta. È chiaro che il nostro avversario è forte e che adesso ha un vantaggio importante. L’importante sarà dare tutto e godercela come è giusto che sia per un evento del genere. Ci siamo meritati con un grande Play Off di vivere una finale come questa: dobbiamo giocarcela al 100% e non avere, comunque vada, nessun rammarico”.
 
Play Off Serie A2 UnipolSai
Finale Gara 3: domenica 8 maggio alle 18.00, in diretta su Lega Volley Channel, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia prova a timbrare la promozione in casa con Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
 
Quella che alla vigilia si presentava come una Finale di A2 UnipolSai dalla serie infinita potrebbe in realtà risolversi con il dominio di una delle due squadre, almeno se si considerano i set vinti. L’equilibrio visto in Regular Season, la forma ostentata dalla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dall’inizio dei Play Off e l’andamento dei singoli set punto a punto non hanno impedito alla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia di vincere sei dei sette parziali disputati in meno di una settimana. Domenica 8 maggio alle 18.00, i calabresi si giocheranno il primo match point promozione tra le mura amiche del PalaValentia davanti ai propri tifosi. Sarà possibile assistere alla sfida integrale in live streaming su Lega Volley Channel.
 
La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia non ha sbagliato nulla e vede il ritorno in SuperLega più vicino. La chance di un festa promozione in casa amplifica stimoli e pressioni. Per raggiungere la meta i vibonesi dovranno ripetersi con un motivato Cristian Casoli, a caccia dei 1000 punti personali nei Play Off e della seconda promozione di fila. Le partenze arrembanti degli avversari si sono rivelate evanescenti di fronte al servizio calabrese più efficace anche in Gara 2, con l’eloquente 8-1 definitivo e Peter Michalovic re degli ace. L’intraprendenza dai 9 metri è stata la chiave cruciale per recuperare il punteggio nel primo set. Massimo equilibrio nel resto dei fondamentali con i vincitori di Regular Season e Del Monte® Coppa Italia leggermente più precisi in attacco e i padroni di casa, mai domi grazie al best scorer Sjoerd Hoogendoorn, capaci di piazzare un muro vincente in più, di difendere con grinta ed evitare guai peggiori in ricezione. Eppure la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, mai solida come quest’anno, rischia ugualmente di salutare anzitempo la contesa e di rimuginare sulla settima campagna consecutiva dall’epilogo amaro ai Play Off Promozione. Un’eventualità che il tecnico Fabio Soli vuole scongiurare facendo leva sulla fame di vittoria dell’ambiente. Così come negli scontri diretti di Regular Season il sestetto laziale non si è dato per vinto e ha ribaltato il punteggio con rimonte al tie break sui calabresi, allo stesso modo i vice campioni di Del Monte® Coppa Italia, secondi anche nella stagione regolare, possono invertire il trend solo rialzandosi in trasferta e credendo fino in fondo nell’impresa. Nell’arco di tutta l’annata la Globo ha vinto due dei cinque faccia a faccia espugnando già in un’occasione il PalaValentia dopo un’autentica maratona. Il servizio degli avversari è una spina nel fianco, ma i sorani hanno dimostrato di potersela giocare punto a punto.
 
Play Off Serie A2 UnipolSai, Finale Gara 3
Domenica 8 maggio 2016, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora  Diretta Lega Volley Channel
(Zingaro-Montanari)
Video Check: Salvemini  Segnapunti: Moscato
 
Play Off Serie A2 UnipolSai, Finale Gara 4
Mercoledì 11 maggio 2016, ore 20.30
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Serie A2 UnipolSai, Finale Gara 5
Domenica 15 maggio 2016, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora  Diretta Lega Volley Channel
 
Il Tabellone
 
 

1ª Vibo Valentia       2

 

 

 

 

3-2  3-0

Tonno Callipo Calabria

Vibo Valentia                  3

 

 

 

8ª Cantù                   0

 

 

 

 

 

3-0  3-2  3-2

 Tonno Callipo

Calabria Vibo Valentia        2

 

4ª Civita Castellana    0

 

 

 

0-3  1-3

Conad Reggio Emilia      0

 

 

5ª Reggio Emilia       2

 

 

 

   

 3-0  3-1

Promossa in SuperLega UnipolSai 2016/17

 

2ª Sora                      2

 

 

 

 

3-0  3-0

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora                3

 

 

7ª Potenza Picena     0

 

 

 

 

3-2  3-0  3-0

 Globo Banca Popolare del Frusinate Sora                   0

 

3ª Tuscania                2

 

 

 

3-2  3-1

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania   0

 

 

 

6ª Siena                   0

 

 

 

 

 
 
 
Il programma media
Volley in Tv e Radio
 
Play Off Scudetto UnipolSai
 
Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Domenica 8 maggio 2016
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
 
Play Off Serie A2 UnipolSai
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00
Domenica 8 maggio 2016
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
 
Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 17.30
Set&Note” live dai campi delle Finali Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai. Domenica 8 maggio Marco Caronna racconterà in diretta dal PalaPanini di Modena la sfida tra DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia.
 
Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it
 
Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI 1
Domenica 8 maggio Gara 3 di Finale Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai protagonista su Radio RAI 1. A partire dalle 17.30 all’interno del programma “Domenica Sport” Umberto Avallone sarà in diretta dal PalaPanini di Modena per la sfida DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia.
 
TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio su Gara 3 Finale Play Off Scudetto SuperLega UnipolSai attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
 
SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Play Off UnipolSai, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.
 
All’estero
 
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese, live dal palasport di Modena, di Daniele Vecchi.
 
beIN Sport Medio Oriente e Nord Africa trasmetterà il match DHL ModenaSir Safety Conad Perugia in Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.
 
beIN Sport USA trasmetterà il match DHL ModenaSir Safety Conad Perugia negli USA e in Canada.
 
SPORTSKLUB trasmetterà il match DHL ModenaSir Safety Conad Perugia in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.
 
SPORTSKLUB POLAND trasmetterà il match DHL ModenaSir Safety Conad Perugia in Polonia.
 
SPORTS TV trasmetterà il match DHL ModenaSir Safety Conad Perugia in Turchia.
 
SPORT 5 trasmetterà il match DHL ModenaSir Safety Conad Perugia in Israele.
 
BANDSPORT trasmetterà il match DHL ModenaSir Safety Conad Perugia in Brasile.
 
SKY MEXICO trasmetterà il match DHL ModenaSir Safety Conad Perugia in Mexico, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana.
 
CHANNEL 11 trasmetterà il match DHL ModenaSir Safety Conad Perugia in Belgio.
 
OTE trasmetterà il match DHL ModenaSir Safety Conad Perugia in Grecia.
 
NTV Plus trasmetterà il match DHL Modena<span style="font-family: Trebuche