Coppe Europee
Riprendono le sfide di Champions League, CEV Cup e Challenge Cup dopo la pausa per i tornei di qualificazione olimpica
 
Riprendono questa settimana le sfide europee con la Champions League, giunta alla seconda giornata di ritorno del League Round, la CEV Cup, pronta per i Quarti di Finale e la Challenge Cup che si affaccia agli Ottavi.
 
2016 CEV DenizBank Champions League
Quinta giornata della fase a gironi della 2016 CEV DenizBank Champions League, seconda di ritorno. Le tre italiane impegnate nella massima rassegna continentale, Cucine Lube Civitanova, DHL Modena e Trentino Diatec, sono pronte a difendere la propria leadership nei rispettivi gironi e ad ipotecare il passaggio del turno ai PlayOffs 12. Tutte le gare delle nostre portacolori saranno trasmesse in diretta su FOX Sport HD (canale 204 del decoder Sky)
 
Si inizia martedì 19 gennaio alle 20.30 con la Trentino Diatec che affronta al PalaTrento i greci del Paok Thessaloniki (diretta FOX Sports HD). Nella POOL C i trentini sono saldamente al comando nonostante nell’ultimo turno siano usciti sconfitti dal campo del Tours VB al tie break. Un punto conquistato comunque prezioso per la squadra di Stoytchev che ora cerca il bottino pieno davanti al pubblico amico contro i greci del Paok, quasi fuori dai giochi per la qualificazione ai PlayOffs 12. All’andata finì 1-3 a favore della formazione Campione d’Italia che, con un’altra vittoria da tre punti, potrebbe mettere una grossa ipoteca sulla conquista della prima posizione (che potrebbe arrivare anche con una contemporanea sconfitta dei francesi del Tours contro il Noliko Maaseik).
 
Mercoledì 20 gennaio, sempre alle 20.30, tocca alla Cucine Lube Civitanova a scendere in campo per trovare la qualificazione diretta alla fase successiva con una giornata d’anticipo. Scontro al vertice della classifica della Pool E con i marchigiani che ospitano all’Eurosuole Forum i polacchi del PGE Skra Belchatow (diretta FOX Sports HD), secondi della classifica a -3 punti dagli italiani. Alla squadra di Gianlorenzo Blengini basta vincere con qualsiasi risultato per aggiudicarsi matematicamente la prima posizione ed assicurarsi il passaggio di turno. Il pubblico di casa sarà il valore aggiunto per i biancorossi per continuare senza intoppi il cammino nella massima rassegna continentale.
 
Chiude il quinto turno della fase a gironi, giovedì 21 gennaio, la DHL Modena, unica delle tre italiane impegnata in trasferta. Viaggio in Polonia per i ragazzi di Angelo Lorenzetti ospiti del Lotos Trefl Gdansk del tecnico italiano Andrea Anastasi e del palleggiatore Marco Falaschi (diretta FOX Sports HD dalle 18.00). Ormai certi della conquista dei PlayOffs 12, per i canarini manca soltanto di consolidare la leadership della Pool E: 12 punti portati a casa fino a questo momento dai gialli che non hanno mai concesso set ai propri avversari. Attenzione però ai polacchi di Andrea Anastasi, molto insidiosi davanti al proprio calorosissimo pubblico.
 
LA FORMULA
La 2016 Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round.
Seguono i PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, che qualificano le tre squadre per le Semifinali.
Tutti i turni sono con gare di andata e ritorno, tranne la Final Four.
 
La Champions League in TV
Tutti i turni di Champions sono visibili in streaming su www.laola1.tv
Fox International Channels Italy, che si è assicurata i diritti tv della manifestazione, trasmetterà tutte le gare in onda su Fox Sports HD, canale 204 di SKY, e Sky Sport Plus, canale 205.
 
Programma:
CEV Champions League – 2a giornata di ritorno
Martedì 19 gennaio 2016, ore 20.30
POOL C
Trentino Diatec (ITA) – PAOK Thessaloniki (GRE) Diretta Fox Sports HD (canale 204 del decoder Sky) – Commento di Stefano Locatelli
(Arrarte-Rajkovic)
POOL E
Mercoledì 20 gennaio 2016, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – PGE Skra Belchatow (POL) Diretta Fox Sports HD (canale 204 del decoder Sky) – Commento di Roberto Prini
(Collados-Akinci)
Giovedì 21 gennaio 2016, ore 18.00
POOL F
Lotos Trefl Gdansk (POL) – DHL Modena (ITA) Diretta Fox Sports HD (canale 204 del decoder Sky)
(Hakkarainen-Ryabtsov) – Commento di Stefano Locatelli
 
CEV Champions League – 3a giornata di ritorno
Martedì 26 gennaio 2016, ore 20.30
POOL C
Noliko Maaseik (BEL) – Trentino Diatec (ITA)
(Grieder-Van Gompel)
POOL E
Knack Roeselare (BEL) – Cucine Lube Civitanova (ITA)
(Fernandez Fuentes-Barnstorf)
POOL F
DHL Modena (ITA) – ACH Volley Ljubljana (SLO)
(Georgiev-Gerothodoros)
 
Le classifiche di Pool delle italiane:
POOL C
Trentino Diatec (ITA) 10, Tours VB (FRA) 8, Noliko Maaseik (BEL) 3, PAOK Thessaloniki (GRE) 3
 
POOL E
Cucine Lube Civitanova (ITA) 12, PGE Skra Belchatow (POL) 9, Knack Roeselare (BEL) 3, Dukla Liberec (CZE) 0
 
POOL F
Classifica: DHL Modena (ITA) 12, Lotos Trefl Gdansk (POL) 9, Vojvodina NS Seme Novi Sad (SRB) 3, ACH Volley Ljubljana (SLO) 0
 
2016 CEV Cup
Riprende il cammino europeo anche la Sir Safety-Sicoma Perugia pronta alla trasferta tedesca in casa del SWD Powervolleys Düren per l’andata dei Quarti di Finale di CEV Cup. Un percorso in Europa fin qui senza sbavature per gli umbri che ora cercano l’accesso al Challenge Round (fase in cui si incontreranno le formazioni escluse dalla Champions League) affrontando una gara non semplice, con l’asticella delle avversarie che si alza man mano il proseguo della competizione. Il Düren è quinto della classifica della Bundesliga tedesca e in CEV Cup, fino a questo momento, non ha mai perso un match: nei Sedicesimi di Finale ha battuto per 3-0 e 3-1 i francesi dell’Asul Lyon Métropole mentre negli Ottavi di Finale ha avuto la meglio sul Jihostroj Ceske Budejovice per 3-2 all’andata e 3-0 al ritorno.
Il match di andata tra SWD Powervolleys Düren e Sir Safety-Sicoma Perugia è fissato per mercoledì 20 gennaio alle 18.30 all’Arena Kreis di Düren. Il ritorno al PalaEvangelisti di Perugia mercoledì 27 gennaio alle 20.30.
 
LA FORMULA
La Coppa CEV è divisa in Sedicesimi (32 squadre), Ottavi, Quarti, Challenge Round, Semifinali e Finali. I vincitori dei Sedicesimi passano il turno, mentre i perdenti giocano i Sedicesimi della Challenge Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti, dove le 4 vincenti giocano il Challenge Round contro le 4 formazioni che scendono dalla CEV Champions League. Le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali.
Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).
 
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
 
Accoppiamenti 4i di Finale
Gazprom-Ugra Surgut (RUS) – Olympiacos Piraeus (GRE)
VaLePa Sastamala (FIN) – Volei Municipal Zalau (ROU)
Cai Teruel (ESP) – AS Cannes (FRA)
SWD Powervolleys Düren (GER) – Sir Safety-Sicoma Perugia (ITA)
 
Prossimo turno
Andata 4i di Finale
Mercoledì 20 gennaio 2016, ore 18.30
SWD Powervolleys Düren (GER) – Sir Safety-Sicoma Perugia (ITA)
(Bagde-Geldof)
 
 
2016 CEV Challenge Cup
La prima partecipazione continentale della Calzedonia Verona procede a vele spiegate, con la squadra di Andrea Giani imbattuta dopo le quattro partite giocate tra First Round (doppia vittoria contro i portoghesi del Fonte Bastardo Azores) e Sedicesimi di Finale (duplice 3-0 agli olandesi del Landstede Zwolle). Per gli Ottavi di Finale di Challenge Cup i veneti dovranno stare molto attenti: avversaria di turno sarà il Galatasaray HDI Istanbul, giunta in Challenge dopo l’eliminazione dai Sedicesimi di CEV Cup e vincente agevolmente il doppio confronto contro la danese Gentofte Volley. Il fattore campo premia per la gara di andata la Calzedonia Verona che ospiterà i turchi al PalaOlimpia mercoledì 20 gennaio alle 19.30. Sette giorni più tardi, il 27 di gennaio, sarà la Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul il palcoscenico per la gara di ritorno.
 
LA FORMULA
La Challenge Cup è divisa in First Round (2 squadre), 2nd Round (32 squadre), Sedicesimi, Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. Nella fase dei Sedicesimi, le 16 che hanno passato il turno si incontrano contro le 16 formazioni eliminate dai Sedicesimi di CEV Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti: le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali.
Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).
 
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
 
Accoppiamenti 8i di Finale
Fatra Zlin (CZE) – Fakel Novi Urengoy (RUS)
Lokomotiv Kharkiv (UKR) – Calcit Kamnik (SLO)
C.S.Arcada Galati (ROU) – Asul Lyon Métropole (FRA)
Pärnu VC (EST) – Prefaxis Menen (BEL)
Istanbul BBSK (TUR) – Benfica Lisboa (POR)
Spartak LJIG (SRB) – Ethnikos Alexandroupolis (GRE)
Arago de Sete (FRA) – Crvena Zvezda Beograd (SRB)
Calzedonia Verona (ITA) – Galatasaray HDI Istanbul (TUR)
 
Prossimo turno
Andata 8i di Finale
Mercoledì 20 gennaio 2016, ore 19.30
Calzedonia Verona (ITA) – Galatasaray HDI Istanbul (TUR)
(Sek-Hulka)