Del Monte® Coppa Italia SuperLega

Giovedì 14 gennaio in campo per l’ultimo decisivo match dei Quarti di Finale: DHL Modena, Cucine Lube Banca Marche Civitanova, Diatec Trentino e Sir Safety Conad Perugia vogliono chiudere i conti, ma Gi Group Monza, Ninfa Latina, Exprivia Molfetta e Calzedonia Verona possono ribaltare il risultato. In diretta RAI Sport 1 il match di Perugia. Le altre gare su Lega Volley Channel

Dopo la pausa per i tornei di qualificazione Olimpica che hanno visto molti dei campioni della SuperLega UnipolSai scendere in campo nei primi giorni dell’anno (vittoria della Russia che vola a Rio 2016, mentre Francia e Polonia andranno in Giappone per l’ultima chance di qualificazione), la massima serie inizia nuovamente il suo percorso giovedì 14 gennaio alle 20.30 con il primo appuntamento del 2016: i Quarti di Ritorno della Del Monte® Coppa Italia. Il turno d’andata è stato l’ultimo dell’anno solare 2015 e ha visto le prime quattro squadre della classifica (DHL Modena, Cucine Lube Banca Marche Civitanova, Diatec Trentino e Sir Safety Conad Perugia) imporsi in trasferta e piazzare una vittoria fondamentale, ma non ancora decisiva, per accedere alla Final Four programmata per sabato 6 e domenica 7 febbraio al Mediolanum Forum di Assago all’interno del più ampio contenitore Del Monte® Volley Land, che torna a 7 anni dall’ultima edizione.

RAI Sport 1 seguirà in diretta giovedì sera alle 20.30 l’equilibrata sfida tra Sir Safety Conad Perugia e Calzedonia Verona. Tutti gli altri match di ritorno dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia saranno invece in live streaming su Lega Volley Channel sempre dalle 20.30.

Partendo dall’apice della classifica, la DHL Modena ospita al PalaPanini la Gi Group Monza in un match tutt’altro che scontato visto il risultato tra queste due formazioni arrivato nella gara dello scorso 22 dicembre. Avanti 0-2, i canarini di Angelo Lorenzetti hanno visto recuperare lo svantaggio dai padroni di casa che, dopo aver portato il match al tie break, hanno sfiorato il colpaccio perdendo solamente 13-15 nel parziale decisivo. Non sono bastati per la squadra allenata da Oreste Vacondio gli 8 muri (18 totali di squadra) del centrale belga Pieter Verhees (19 punti all’attivo a fine partita) e i 22 punti di Renan per avere la meglio sulla DHL Modena che nel momento decisivo ha piazzato la zampata vincente incamerando la vittoria. Tutto comunque è ancora aperto: Bruninho e compagni dovranno assolutamente vincere con qualsiasi risultato per assicurarsi il passaggio in Semifinale mentre i lombardi in caso di vittoria da tre punti accederebbero alla fase finale. Un successo monzese al tie break rimanderebbe tutto al Golden Set.

Eurosuole Forum di Civitanova Marche pronto a riaprire le porte per abbracciare la Cucine Lube Banca Marche nella prima uscita casalinga del 2016. Marchigiani che partono da favoriti per il successo nel turno di ritorno dei Quarti di Finale contro la Ninfa Latina. Infatti lo 0-3 maturato nella gara di andata garantisce agli uomini di Blengini buone possibilità di assicurarsi la Final Four di Assago per la quale bastano solamente due set vinti per prenotare il viaggio in Lombardia. I marchigiani, con Juantorena uomo fondamentale della gara di andata (22 punti, con il 75% in attacco e 4 ace) ma che avverte ancora fastidi alla spalla destra, devono tenere la guardia alta perché la Ninfa Latina non è nuova a grandi imprese contro i biancorossi, estromessi nella scorsa stagione dai Play Off UnipolSai proprio dai laziali. I pontini, per sperare nella fase Finale dovranno cercare un risultato pieno per portare il match al Golden Sete giocarsi poi il tutto per tutto.

Saranno sufficienti due set anche per la Diatec Trentino per approdare al Mediolanum Forum di Assago ad inizio febbraio. Espugnare il difficilissimo campo di Molfetta non è stato affar semplice per la formazione Campione d’Italia nonostante il risultato netto di 0-3: i trentini sono comunque riusciti a mantenere alta l’attenzione ed il proprio livello di gioco, risultando decisiva nei finali dei primi due parziali per poi dilagare nel terzo set. L’allenatore Stoytchev, che sarà assente in panchina anche per questo turno di gara (causa la squalifica di due giornate), è a caccia della 300a vittoria della sua gestione con Trentino Volley: attualmente è a quota 299 su 359 gare da allenatore di Trento. Sperava invece di ripetere il risultato ottenuto in Campionato (vittoria per 3-0) l’Exprivia Molfetta alla sua prima storica presenza alla Del Monte® Coppa Italia di SuperLega, ma il PalaPoli questa volta non è stato sufficiente per battere Trento ed avvantaggiarsi in questi Quarti di Finale: ora alla squadra di Montagnani serve la classica impresa per ribaltare la situazione al PalaTrento (dove non ha mai vinto) e rimandare il verdetto al Golden Set.

Alla vigilia era la sfida più equilibrata ed incerta dei Quarti di Finale e così è stata. Grande lotta al PalaOlimpia tra la Calzedonia Verona e la Sir Safety Conad Perugia nel match di andata giocato lo scorso 22 dicembre. Al tie break ad imporsi è stata la formazione umbra che spinta da un super Atanasijevic (32 punti) è riuscita ad aggiudicarsi il primo scontro con i Veneti aumentando le proprie possibilità di qualificazione alla fase Finale. Perugia che ha saputo arginare i tentativi della Calzedonia Verona di sfruttare il fattore campo: forse alla squadra di Andrea Giani sono pesate le assenze di Starovic e Sander (nella sfida di domani quasi certamente a disposizione) anche se i loro sostituti, Giacomo Bellei e Francois Lecat, hanno offerto un’ottima prestazione (26 punti il primo, 16 il secondo) che però non è bastata per battere i propri avversari. Il risultato finale lascia comunque tutto ancora in bilico: a Perugia serve una vittoria con qualsiasi risultato per volare ad Assago. Per Verona, invece, una vittoria da 3 punti qualificherebbe alla Final Four mentre un successo al tie break manderebbe le due squadre al temibile set di spareggio. 

LA FORMULA

Le squadre classificate dal 1° all’8° posto al termine del girone di andata (13 dicembre) disputeranno i Quarti di Finale sulla base del tabellone, con incontri di andata e ritorno (22 dicembre 2015 e 14 gennaio 2016). Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti, si disputerà, sempre sul campo della gara di ritorno, un set supplementare di spareggio ai 15 punti (è il sistema valido nelle gare di Coppe Europee). La gara di andata si giocherà in casa della squadra con peggior classifica, quella di ritorno in casa della squadra con miglior classifica. Le quattro squadre vincitrici accederanno alla Final Four (6 – 7 febbraio) che assegnerà la 38a Coppa Italia.

 

Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Quarti di Finale ritorno

Giovedì 14 gennaio 2016, ore 20.30

A Modena

DHL Modena (1) – (8) Gi Group Monza  Diretta Lega Volley Channel

(Sampaolo-Vagni)

Addetto al Video Check: Falavigna  Segnapunti: Risi

A Perugia

Sir Safety Conad Perugia (4) – (5) Calzedonia Verona Diretta RAI Sport 1

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Pasquali-Cipolla)

Addetto al Video Check: Giulietti  Segnapunti: Cruccolini

A Civitanova

Cucine Lube Banca Marche Civitanova  (2) – (7) Ninfa Latina  Diretta Lega Volley Channel

(Santi-Piana)

Addetto al Video Check: Monini  Segnapunti: Brunelli

A Trento

Diatec Trentino (3) – (6) Exprivia Molfetta  Diretta Lega Volley Channel

(Rapisarda-Zucca)

Addetto al Video Check: Giglio  Segnapunti: Tomasi

 

Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Final Four

Mediolanum Forum – Assago (MI)

Sabato 6 febbraio 2016, ore 15.00

1a Semifinale

Vincente (1a)/(8a) – Vincente (4a)/(5a)

Sabato 6 febbraio 2016, ore 17.30

2a Semifinale

Vincente (2a)/(7a) – (3a)/(6a)

 

Domenica 7 febbraio 2016, ore 14.00

Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2

Domenica 7 febbraio 2016, ore 17.30

Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega

 

IL TABELLONE

           

1a DHL Modena                             1

         

3-2

 

       

8a Gi Group Monza                       0

 

       
 

 

 

     

4a Sir Safety Conad Perugia          1

 

 

     

3-2

 

 

     

5a Calzedonia Verona                   0

 

 

     
   

 

Del Monte® Coppa Italia SuperLega

 

2a Cucine Lube Banca Marche Civitanova                                  1

 

 

2015/16

3-0

 

 

     

7a Ninfa Latina                          0

 

 

     
 

 

 

     

3a Diatec Trentino                      1

 

       

3-0

 

       

6a Exprivia Molfetta                    0

         
           
             

  

DHL Modena Gi Group Monza

 

PRECEDENTI: 4 (4 successi Modena)

PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 1 – Quarti di Finale Andata 2015-2016 (Monza – Modena 2-3)

EX: Thomas Beretta a Modena nel 2013-2014, Andrea Sala a Modena dal 2011 al 2015, Pieter Verhees a Modena nel 2014-2015.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato e Coppa Italia: Iacopo Botto – 5 muri vincenti ai 200, Renan Zanatta Buiatti – 17 attacchi vincenti ai 500 (Gi Group Monza).

 

La storia di Modena in Coppa Italia

33 partecipazioni: 14 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2014-2015 (vincente in Finale contro la Diatec Trentino), 2013-2014 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Diatec Trentino), 2012-2013 (eliminata in Semifinale dalla Cucine Lube Banca Marche Macerata), 2011-2012 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2010-2011 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2009-2010 (eliminata in Semifinale dall’Itas Diatec Trentino), 2007-2008 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2006-2007 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2005-2006 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Copra Berni Piacenza), 2002-2003 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2001-2002 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Maxicono Parma), 2000-2001 (eliminata in Semifinale dalla Lube Banca Marche), 1999-2000 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso), 1998-1999 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso).

19 alla Coppa Italia mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (vincente in Finale contro la Alpitour Traco Cuneo), 1996-1997 (vincente in Finale contro la Alpitour Traco Cuneo), 1995-1996 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso), 1994-1995 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1993-1994 (vincente in Finale contro la Maxicono Parma), 1992-1993 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 1991-1992 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Gabeca Montichiari), 1989-1990 (sconfitta in Finale dalla Maxicono Parma), 1988-1989 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1987-1988 (vincente in Finale contro la Camst Bologna), 1986-1987 (2a posizione (su 3) con 4 punti), 1985-1986 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1984-1985 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1983-1984 (2a posizione (su 4) con 4 punti), 1982-1983 (eliminata nel 3° turno dalla Thermomec Padova), 1981-1982 (2a posizione (su 4) con 4 punti), 1980-1981 (poule finale (4a posizione (su 4) con 0 punti), 1979-1980 (1a posizione (su 4) con 4 punti), 1978-1979 (1a posizione (su 4) con 6 punti).

11 trofei vinti: 2014-2015 contro Diatec Trentino, 1997–1998 contro Alpitour Traco Cuneo, 1996–1997 contro Alpitour Traco Cuneo, 1994–1995 contro Sisley Treviso, 1993–1994 contro Maxicono Parma, 1988–1989 contro Sisley Treviso, 1987–1988 contro Camst Bologna, 1985–1986 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1984–1985 (1a posizione (su 4) con 6 punti), 1979–1980 (1a posizione (su 4) con 4 punti), 1978-1979 (1a posizione (su 4) con 6 punti).

 La storia di Monza in Coppa Italia

2 partecipazioni: 2 in Coppa Italia A2 nelle stagioni 2013-2014 (sconfitta in Finale dalla Tonazzo Padova), 2011-2012 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Pallavolo Molfetta).

 

Andrea Sartoretti (Direttore Generale DHL Modena):Inutile dire che quando arrivano le gare da dentro o fuori la tensione e l’adrenalina salgono. Questo appuntamento rappresenta uno snodo fondamentale della stagione visto che il nostro obiettivo è arrivare in fondo a tutte le competizioni cui prendiamo parte. Monza è una buona squadra, lo ha ampiamente dimostrato all’andata. Dovremo fare una grande gara, spinti dal nostro pubblico, che chiamo a gran voce, sicuro di una grande risposta. I ragazzi hanno avuto modo di allenarsi durante la pausa del Campionato, di affinare ancora di più l’intesa, sono pronti a questa sfida in un PalaPanini che mi auguro caldissimo”.

Pieter Verhees (Gi Group Monza):Siamo naturalmente coscienti della difficoltà di una sfida del genere. La DHL Modena è una squadra di qualità, molto brava nel cambio palla, che può contare su giocatori di grande spessore. Come metterla in difficoltà? Direi battendo bene, tenendo alto il ritmo di gioco ed esprimendo una ottima correlazione muro-difesa. Il nostro intento è quello di mettere pressione agli emiliani senza commettere errori. Abbiamo voglia di affrontare questa gara di ritorno con la stessa determinazione con cui abbiamo disputato il confronto d’andata. La pausa natalizia, nonostante alcuni di noi abbiano giocato il torneo pre olimpico a Berlino, ha certamente permesso di ricaricare le pile a livello mentale. Siamo tornati ad allenarci insieme da un paio di giorni, ma il nostro morale è già alto. In questo nuovo anno vogliamo proseguire il positivo cammino intrapreso finora nella prima parte di stagione”.

 

Sir Safety Conad Perugia – Calzedonia Verona

 

PRECEDENTI: 14 (10 successi Perugia, 4 successi Verona)

PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 3 – Quarti di Finale Andata 2015-2016 (Verona – Perugia 2-3), Quarti di Finale 2014-2015 (Perugia – Verona 3-0), Quarti di Finale 2013-2014 (Perugia – Verona 3-0).

EX: Simone Buti a Verona nel 2007-2008, Emanuele Birarelli a Verona nel 2006-2007.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato e Coppa Italia: Sasha Starovic – 13 attacchi vincenti ai 1500 (Calzedonia Verona).

 

La storia di Perugia in Coppa Italia

4 partecipazioni: 3 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2014-2015 (eliminata in Semifinale dalla Diatec Trentino), 2013-2014 (sconfitta in Finale dalla Copra Elior Piacenza), 2012-2013 (eliminata ai Quarti di Finale dall’Itas Diatec Trentino).

1 in Coppa Italia A2 nella stagione 2011-2012 (eliminata in Semifinale dalla BCC-NEP Castellana Grotte). 

La storia di Verona in Coppa Italia

8 partecipazioni: 4 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2014-2015 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sir Safety Perugia), 2013-2014 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Sir Safety Perugia), 2008-2009 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo) e 2004-05 (eliminata in Semifinale dalla Tonno Callipo Vibo Valentia).

4 in Coppa Italia A2 nelle stagioni 2007-2008 (vincente in Finale contro la Tonno Callipo Vibo Valentia), 2003-2004 (vincente in Finale contro la Tonno Callipo Vibo Valentia), 2001-2002 (eliminata negli Ottavi di Finale dalla Senza Confini Trieste) e 1998-1999 (eliminata negli Ottavi di Finale dalla Cosmogas Forlì).

2 trofei vinti: 2007-2008 e 2003-2004 in Coppa Italia di A2 contro la Tonno Callipo Vibo Valentia.

 

Simone Buti (Sir Safety Conad Perugia):Finalmente si ricomincia! E si parte subito col botto, con una partita decisiva e molto importante per la nostra stagione. Veniamo da un periodo nel quale abbiamo lavorato tanto, anche duramente perché avevamo bisogno, dopo due mesi buoni con tanti impegni ravvicinati, di crescere sotto il profilo fisico, ma anche come quantità di lavoro tecnico. Giovedì bisogna vincere e centrare in un modo o nell’altro la Final Four. Verona la conosciamo, è forte, nella prima di Campionato ha vinto qui da noi, ma sappiamo di poter dire la nostra dopodomani. Abbiamo il piccolo vantaggio della vittoria al tie break dell’andata, giochiamo nel nostro palazzetto e ce la metteremo tutta per passare. Spero e sono sicuro che la città di Perugia risponderà presente per un match così importante assicurandoci il suo appoggio dagli spalti”.

Michele Baranowicz (Calzedonia Verona): La gara di giovedì contro Perugia sarà sicuramente difficile come d’altronde lo sono state le ultime due precedenti giocate a Verona. Dovremo approcciare al meglio il match e giocare a mille: sarà importantissimo iniziare bene la partita perché se viene lasciata giocare, Perugia è una squadra che può dare molto fastidio. Abbiamo tantissima voglia di andare a Milano, lo era già prima di iniziare queste due partite ma lo è ancora di più ora che siamo sotto nella Serie. Vogliamo fare una grandissima partita a Perugia”.

 

Cucine Lube Banca Marche Civitanova – Ninfa Latina

 

PRECEDENTI: 40 (32 successi Civitanova, 8 successi Latina)

PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 3 – Quarti di Finale Andata 2015-2016 (Latina – Civitanova 0-3), Quarti di Finale 2014-2015 (Treia – Latina 3-0), Quarti di Finale 2012-2013 (Macerata – Latina 3-0).

EX: Enrico Cester a Latina nel 2011-2012.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato e Coppa Italia: Klemen Cebulj – 4 muri vincenti ai 100, Dragan Stankovic – 11 attacchi vincenti ai 1000 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova); Viktor Yosifov – 4 muri vincenti ai 300 (Ninfa Latina).

 

La storia di Civitanova in Coppa Italia

21 partecipazioni: 16 alla Coppa Italia A1 nelle stagioni 2014-2015 (eliminata in Semifinale da Modena Volley), 2013-2014 (eliminata in Semifinale dalla Sir Safety Perugia), 2012-2013 (sconfitta in Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2011-2012 (sconfitta in Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2010-2011 (eliminata in Semifinale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2009-2010 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Trenkwalder Modena), 2008-2009 (vincente in Finale contro la Bre Banca Lannutti Cuneo), 2007-2008 (vincente in Finale contro la M. Roma Volley), 2005-2006 (eliminata ai Quarti di Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2004-2005 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Edilbasso&Partners Padova), 2003-2004 (eliminata in Semifinale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2002-2003 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 2001-2002 (eliminata in Semifinale dalla Maxicono Parma), 2000-2001 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1999-2000 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Casa Modena Unibon), 1998-1999 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Iveco Palermo – diff. Set/Punti).

5 alla Coppa Italia mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Conad Ferrara), 1996-1997 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Alpitour Traco Cuneo), 1995-1996 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Las Daytona Modena), 1994-1995 (Serie A2 – eliminata ai Sedicesimi dalla Fochi Bologna), 1993-1994 (Serie A2 – eliminata ai Sedicesimi dalla Daytona Modena).

4 trofei vinti: 2008–2009 contro Bre Banca Lannutti Cuneo, 2007–2008 contro M. Roma Volley, 2002–2003 contro Sisley Treviso, 2000–2001 contro Sisley Treviso.

La storia di Latina in Coppa Italia

10 partecipazioni: 5 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2014-2015 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Cucine Lube Banca Marche Treia), 2012-2013 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Cucine Lube Banca Marche Macerata), 2006-2007 (eliminata in Semifinale dalla M. Roma Volley), 2003-2004 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso), 2002-2003 (eliminata in Semifinale dalla Sisley Treviso).

1 alla Coppa Italia mista A1/A2 nella stagione 1996-1997 (eliminata nella fase preliminare dalla Formaggi Sardi S. Antioco Cagliari).

4 in Coppa Italia A2 nelle stagioni 2008-2009 (vincente in Finale contro la Nava Gioia del Colle), 2000-2001 (eliminata ai Quarti Finale dalla Alver Lamezia per Diff. Set/Punti), 1999-2000 (eliminata agli Ottavi di Finale dalla Sarplast Livorno), 1998-1999 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Cosmogas Forlì).

1 trofeo vinto in Coppa Italia A2: 2008-2009 contro la Nava Gioia del Colle.

 

Dragan Stankovic (Cucine Lube Banca Marche Civitanova):Siamo pronti a tornare in campo dopo la pausa natalizia, e ritroviamo lo stesso avversario dell’ultima gara del 2015, la Ninfa Latina. Il nostro obiettivo è ovviamente conquistare l’ingresso per la Final Four di Del Monte® Coppa Italia e Volley Land, partendo dal buon successo per 3-0 ottenuto nel match di andata. Ci siamo ritrovati tutti insieme soltanto ieri, ma siamo carichi e determinati per affrontare al meglio questa importante gara che ci può lanciare verso le gare che assegneranno il primo trofeo stagionale”.

Andrea Mattei (Ninfa Latina):Ci aspetta una gara molto difficile, ma non per questo non ci proveremo. Affronteremo la gara con la grinta e mentalità vincente, questo periodo di riposo ci ha permesso di affinare alcuni fondamentali. Andremo a Civitanova per battercela con la speranza di cambiare il risultato a nostro favore”.

 

Diatec Trentino – Exprivia Molfetta

 

PRECEDENTI: 8 (6 successi Trento, 2 successi Molfetta)

PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 1 – Quarti di Finale Andata 2015-2016 (Molfetta – Trento 0-3)

EX: Daniele Mazzone a Molfetta nel 2013-2014, Michele Fedrizzi a Trento dal 2004 al 2008 (Settore Giovanile), dal 2009 al 2010 (dall’8/3/09) e dal 2013 al 2015.

A CACCIA DI RECORD

In Campionato e Coppa Italia: Davide Candellaro – 17 punti ai 1000 (Exprivia Molfetta).

 

La storia di Trento in Coppa Italia

14 partecipazioni: 14 alla Coppa Italia A1 nelle stagioni 2014-2015 (sconfitta in Finale da Modena Volley), 2013-2014 (eliminata in Semifinale dalla Copra Elior Piacenza), 2012-2013 (vincente in Finale contro la Cucine Lube Banca Marche Macerata), 2011-2012 (vincente in Finale contro la Lube Banca Marche Macerata), 2010-2011 (sconfitta in Finale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2009-2010 (vincente in Finale contro la Bre Banca Lannutti Cuneo), 2008-2009 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2007-2008 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2005-2006 (eliminata in Semifinale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2004-2005 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Sisley Treviso), 2003-2004 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2002-2003 (eliminata nei Quarti di Finale dalla Lube Banca Marche Macerata), 2001-2002 (eliminata in Semifinale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2000-2001 (eliminata nei Quarti di Finale della fase preliminare dalla Noicom Brebanca Cuneo).

3 trofei vinti: 2012-2013 e 2011-2012 contro la Lube Banca Marche Macerata, 2009-2010 contro la Bre Banca Lannutti Cuneo.

La storia di Molfetta in Coppa Italia

2 partecipazioni: 2 in Coppa Italia A2 nelle stagioni 2012-2013 (eliminata in Semifinale dalla Gherardi SVI Città di Castello), 2011-2012 (eliminata in Semifinale dalla Crazy Diamond Segrate).

 

Daniele Mazzone (Diatec Trentino): Siamo pronti a tornare in campo; il primo appuntamento del 2016 con Molfetta può sembrare semplice solo sulla carta, tenendo conto che prima di vincere la gara d’andata dello scorso 22 dicembre, sempre in Puglia, avevamo rimediato una brutta battuta d’arresto. Dovremo essere bravi specialmente all’inizio della partita: se riusciremo ad aggredirli col nostro sistema di gioco la partita potrà poi andare sui binari desiderati”.

Francesco Del Vecchio (Exprivia Molfetta):Nella pausa abbiamo lavorato sia in palestra che sul campo, specie sul cambio palla. Non abbiamo nulla da perdere dobbiamo giocare senza pensare al risultato. Vincere al PalaTrento non è facile per nessuna squadra, ma daremo il massimo come sempre. È fondamentale anche pensare una gara alla volta e concentrarsi al massimo su ognuna di essa”.

 

Il programma media

Quarti di Finale in Tv

 

Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 20.30

Diretta streaming su www.raisport.rai.it

Giovedì 14 gennaio 2016

Sir Safety Conad Perugia – Calzedonia Verona

Commento di Maurizio Colantoni e Andre