Inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno della Serie A2 UnipolSai per il Club Italia di Michele Totire, uscito nettamente vincitore dal confronto con la Materdominivolley.it Castellana Grotte 3-1 (25-19, 25-19, 15-25, 25-19).
Dopo la sconfitta sul campo di Alessano, Argenta e compagni si sono prontamente riscattati, offrendo un’ottima prestazione che li ha visti meritatamente aggiudicarsi l’intera posta in palio.
Sin dall’inizio la formazione federale ha impresso il proprio ritmo alla gara, controllando con autorità i primi due set. Nel terzo i padroni di casa hanno reagito, ma il Club Italia nel quarto è tornato al comando grazie a un lungo parziale che di fatto ha chiuso i giochi.
Uno dei fattori determinati è stato il grande rendimento a muro dei ragazzi di Totire (21 i totali rispetto ai 10 avversari) con in grandissima evidenza Gabriele di Martino che ha raggiunto addirittura la doppia cifra: 10 quelli messia a segno. Buon l’apporto anche di Gianluca Galassi 12 p. (4 muri) e di Paolo Zonca 12 p. (5 muri). Sull’altro fronte il miglior marcatore è stato Simmaco Tartaglione con 17 punti.
Grazie al successo gli azzurrini, che all’andata avevano battuto i pugliesi 3-2, salgono a quota 16 punti in classifica e raggiungono proprio Castellana Grotte. Domenica il Club Italia tornerà in campo per la quindicesima giornata che lo vedrà opposto alla Cassa Rurale Cantù (ore 18, al Palazzetto dello Sport di Roma).
Nella partita di oggi come formazione iniziale coach Totire ha schierato Zoppellari in palleggio, opposto Argenta, schiacciatori Margutti e Zonca, centrali Galassi e Di Martino, libero Piccinelli.
Ottimo l’atteggiamento di Zoppellari e compagni nei primi due set, durante i quali prima si sono portanti in vantaggio e poi hanno sempre amministrato con autorità il margine guadagnato.
L’unico momento di difficoltà c’è stato nel terzo set quando Castellana ha tentato il tutto per tutto per riaprire le sorti dell’incontro.
Nel quarto set, però, gli azzurrini ha preso nuovamente il controllo del gioco e con un lungo break nella fase centrale si sono garantiti i 3 punti.

CASTELLANA GROTTE – CLUB ITALIA 1-3 (19-25, 19-25, 25-15, 19-25)

CASTELLANA GROTTE: Bonetti 15, Giosa 5, Galaverna 12, Tartaglione 17, Scopelliti 3, Pedron 4. Libero: Nero. Bulfon 2, Latorre, Primavera G. (L). N.e: De Sero, Primavera A., Ntotila e Gargiulo All. Fanizza
CLUB ITALIA: Zonca 12, Di Martino 14, Zoppellari, Margutti 5, Galassi 12, Argenta 12. Libero: Piccinelli. Caneschi, Tofoli, Marta. N.e: Osak e Gaia. All, Totire
Arbitri: Talento e Autuori.
Durata Set: 24′, 25′, 24’, 25’.
Castellana Grotte: 4 a, 16 bs, 10 m, 30 et.
Club Italia: 1 a, 7 bs, 21 m, 26 et.