Ultima giornata del mese di novembre a Civitanova per l’Exprivia Molfetta che scende in campo contro la Lube Civitanova con Thiaguinho al palleggio opposto ad uno degli ex del match, Giulio Sabbi insieme a Joao Rafael e Olteanu in posto 4; al centro Polo e l’ex Vitelli, libero de Pandis. Blengini manda in campo Christenson al palleggio con Sokolov in posto 2, Juantorena e Cebulj a schiacciare e ricevere, l’ex biancorosso Candellaro al centro insieme a Stankovic, libero Pesaresi. Buona affluenza di pubblico all’Eurosuole, presenti anche una cinquantina di Fedelissimi accorsi da Molfetta. Nel primo set l’Exprivia subisce la veemenza dei padroni di casa che si portano in ventidue minuti sull’uno a zero. Tuttavia nel secondo parziale è l’Exprivia a controllare il parziale, e a portarsi sull’uno pari, grazie agli attacchi di Sabbi e Joao Rafael, supportati da una ricezione generale nel complesso buona. Nel terzo parziale l’Exprivia ha subìto il contrattacco dei padroni di casa dopo aver condotto buona parte del set punto a punto. Nell’ultimo set i padroni di casa hanno fatto la voce grossa lasciando davvero pochi spazi e confermandosi una grande di questo campionato. In ottica Coppa Italia, nulla di definito per l’Exprivia che domenica prossima affronterà la Diatec Trentino in casa al PalaPoli.
LA PARTITA
1^set. Primo pallone attaccato da Juantorena e primo videocheck del match chiesto da Molfetta con punto assegnato ai padroni di casa (1-0). Set che scorre sul filo della parità con Olteanu da una parte (3-3) e Stankovic dall’altra (4-4). Mette il naso fuori Molfetta con l’ace di Polo (5-6), ci pensa la battuta di Sokolov (8-6) a mettere giù il primo break dei padroni di casa. Terminato il timeout chiesto da coach Gulinelli, è l’ex Candellaro a innestare la marcia in più per la Lube con l’ace che vale l’ 11-8. Molfetta ci prova con il cambio palla di Olteanu 13-10, ma ancora Stankovic non lascia spazi portando il set sul 15-11. Sul 18-14 fuori Cebulj dentro Grebennikov, il finale di set è di marca Civitanova con Sokolov 20-14, l’azzurro Juantorena chiude a muro il set (25-15).
2^set. Inizia sulla stessa scia del precedente, e con le stesse formazioni, il secondo parziale con il muro di Vitelli (3-3) e il conseguente ace di Joao Rafael che porta l’Exprivia in vantaggio per 4-3. I padroni di casa reagiscono con Candellaro (6-5) ma l’Exprivia riesce a restare attacata al match grazie anche a qualche distrazione dei padroni di casa (10-9). Ace di Joao Rafael (11-11), Molfetta si porta anche avanti 14-13 grazie al mani out di Sabbi che costringe Blengini a suonare la sirena. Fa bene ai padroni di casa il timeout discrezionale, Civitanova pareggia i conti e si porta sul +1 (17-15) con l’ace di Cebulj che costringe questa volta Gulinelli a suonare la sirena. L’Exprivia tuttavia rimane attaccata al match con l’ace di Olteanu (18-18) giocandosi il tutto per tutto nel finale di set. Joao Rafael mette a segno il muro su Sokolov che vale il 19-18; ma non finisce qui: il numero 7 Exprivia mette giù il 20-19, Candellaro batte out 21-19, Sabbi mette a terra il 22-20, fallo in ricezione di Civitanova 23-20; finale di set al cardiopalma con block out di Sabbi 24-21 e punto decisivo di Olteanu 25-22 che rimette in parità il match.
3^set
Ace di Polo e subito Exprivia in vantaggio di due punti (0-2) ma i padroni di casa, con due muri consecutivi, riportano il match in parità (6-6). Ace di Thiaguinho 11-10 ed Exprivia che ritorna in partita con Sabbi (11-11). Blengini manda Kaliberda in campo per Cebulj, l’Exprivia risponde con il muro di Vitelli (11-12) e il punto di Sabbi (13-11) confermato anche dal videocheck.
Dopo il muro di Vitelli (15-13) arriva la reazione dei padroni di casa che mettono giù un parziale di tre a zero (16-15) che costringe Gulinelli a fermare temporaneamente il match. Continua la marcia dei padroni di casa che si presentano alla parte finale di set sul punteggio di 20-16. Primo set point annullato da Vitelli (24-19), l’Exprivia si porta sul 24-20 e sull’attacco di Sokolov il videocheck dice che c’è un tocco del muro molfettese; 25-20 e cambio di campo per le due squadre.
4^set
Blengini tiene Kaliberda in campo, nessun cambio per l’Exprivia. E’ Sabbi a mantenere l’inizio del set punto a punto (3-2), tuttavia i padroni di casa accelerano con Candellaro (8-4). Gulinelli manda in campo Del Vecchio al posto di Joao, la Lube accelera ancora, portandosi sul punteggio di 11-4. Ci prova l’Exprivia con il mani out di Joao Rafael (14-9)ma Civitanova concede pochissimo ipotecando set e incontro, portandosi sul 17-12. Parallela di Kaliberda 18-12, Gulinelli inserisce Jimenez (a muro) per Thiaguinho (19-14). Juantorena 24-17, nell’azione successiva rovesciata di de Pandis ma lo stesso schiacciatore italo cubano chiude il match