Rabbia, grinta e tanto, tanto cuore. Il VBC Mondovì ha messo in campo tutto ciò nella sfida alla capolista e con un entusiasmante 3-1 è riuscito ad espugnare il difficile campo di Montefiascone nella sfida alla Ceramica Globo Civita Castellana, a dimostrazione che lo scivolone subìto sette giorni prima con Reggio Emilia è stato uno spiacevole incidente di percorso. Una partita che non si era messa subito bene per i monregalesi, con i padroni di casa che hanno controllato  il set d’apertura, soprattutto a muro. Da quello successivo, però, gli uomini di Mauro Barisciani hanno riordinato le idee, cominciando a battere meglio e le cose per la Globo si sono complicate. Nonostante un Banderò chiamato agli straordinari (43 palle attaccate, 24 trasformate in punto dal brasiliano, con 3 aces ed un muro), gli uomini di Spanakis hanno commesso errori punto nei momenti chiave del match (soprattutto con Ippolito, in serata no), permettendo ai monregalesi di affondare il colpo. Ottima performance quella offerta da Matteo Bolla che in parecchie occasioni è riuscito a togliere le castagne dal fuoco ai compagni, a dimostrazione che lo schiacciatore ligure sta gradatamente ritrovando la forma migliore. Con una ricezione buona (ha traballato solo sulle bordate di Banderò o Preti), Emiliano Cortellazzi è riuscito ad innescare anche il gioco al centro, dove Parusso e Picco stavolta si sono fatti trovare pronti: di Picco il punto che ha sancito la vittoria. L’esperienza di Davide Manassero, le difese di Max Prandi ed un Paoletti che dal secondo set in poi si è sbloccato, hanno fatto il resto. Con i tre punti conquistati il VBC torna a comandare la classifica del Girone Blu, a quota 16 punti (stessi di Spoleto e Brescia, ma con una vittoria in più) e, ad una sola giornata dalla conclusione del girone di andata, è qualificato matematicamente ai quarti di finale di Coppa Italia. Sarà importantissimo riuscire a centrare la vittoria nell’ultima sfida di sabato prossimo (ore 20,30) al PalaManera contro Cantù, per accaparrarsi la possibilità di giocare in casa il turno.

LA PARTITA IN PILLOLE. Primo set equilibrato solo all’inizio. Civita trova il break (2-0) con il pallonetto di Preti, poi un errore in attacco dei padroni di casa rimette la situazione in parità. Squadre a stretto contatto fino a 9, poi il fallo di portata fischiato a Parusso lancia i civitonici. La Globo  mette il turbo con Bortolozzo che ferma Manassero a muro (14-11), poi l’attacco vincente dalla seconda linea di Preti costringe Barisciani al time out sul 17-13. I laziali sono padroni del gioco e allungano 21-15 (2ª linea di Pellegrino) e nuova interruzione del gioco del tecnico monregalese. Chiude un errore in battuta di Bolla.
Iniziale equilibrio anche nel secondo set, con Civita che prova a scappare ma è  ripresa dai monregalesi. Il primo vero strappo è dei laziali che vanno 12-9 su un errore di Paoletti. Il turno al servizio di Parusso ribalta la situazione: Manassero infila due punti consecutivi, poi lo stesso Parusso segna l’ace del sorpasso (14-15). Un muro di Bolla su Ippolito e l’invasione del neo entrato Marinelli portano il VBC avanti di 3 punti (15-18). La Globo si riavvicina (17-18) con Preti, ma Mondovì allunga (18-21) grazie a Bolla. L’ace di Banderò costringe Barisciani al time out sul 23-24,  ma al rientro il brasiliano sbaglia il servizio e consegna il set ai monregalesi.
Il terzo si apre con l’ace di Manassero, il set scorre con le squadre in assetto fino a quota 6 quando l’ace di Paoletti spezza l’equilibrio. Mondovì allunga 10-13 (muro di Parusso su Valsecchi) e 16-21 con un Paoletti ritrovato. Incredibilmente, quando il traguardo è ad un passo, i monregalesi s’inceppano e permettono agli uomini di Spanakis di pareggiare approfittando di un gran turno in battuta di Preti. Barisciani ferma il gioco, l’errore di Valsecchi riporta avanti il VBC (21-23), che però non riesce a chiudere: Ballarò segna l’ace della parità a 24, poi al terzo tentativo è Bolla a siglare il 26-28.
Combattutissimo anche il quarto set, con Mondovì che prova a scappare (4-7, punto di Manassero). Un ace di Banderò ed il muro su Bolla rimettono la situazione in parità. Civita per due volte tenta l’allungo, ma viene ripresa. La squadra di Spanakis è troppo fallosa, Mondovì affonda il colpo grazie al muro di Manassero che ferma Banderò e siamo 19-22. L’ultimo punto è un attacco in primo tempo di Picco.

LA PAROLA A MAURO BARISCIANI. “Gli errori al servizio commessi all’inizio ci stanno, perché contro questa squadra, così forte in attacco e muro, non si poteva pensare di battere dal basso. Loro hanno avuto un Ippolito sottotono, che ci ha offerto il fianco: pian piano siamo riusciti a farlo uscire dal campo. Il sostituto non ha fatto meglio e la nostra battuta sul libero ha fatto il resto. Comunque, bravi loro quasi a riprenderci con due battitori in salto che scoppiano la palla. E’ fisiologico non riuscire a giocar bene tutte le partite: ci è successo con Reggio Emilia  e probabilmente succederà ancora, ma la nostra è davvero una squadra cazzuta”.

IN TV. Una sintesi dell’incontro Ceramica Globo Civita Castellana-VBC Mondovì sarà trasmessa martedì sera alle ore 21 su TeleGranda, canale 113 del Digitale Terrestre.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Marika Torcivia: Un attacco di Michele Parusso supera il muro civitonico