BCC Castellana Grotte – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 3-2 (25-27, 25-22, 24-26, 25-23, 15-11)  
BCC Castellana Grotte: Garnica 5, Canuto 9, Quarta 7, Cazzaniga 18, Moreira 24, Presta 9,  Cavaccini (L), De Santis 0, Parisi 0, Ferraro 7, Barbone 0, Scio 0, Pace (L),. N.E. Astarita. All. Lorizio. 
batt. sb. 24, ace 7, ric. pos. 66%, prf. 43%, attacco 52%, muri 10, errori 26.
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: Pinelli 3, Shavrak 19, Vitangeli 1, De Souza 22, Ottaviani 14, Sesto 11, Pieri (L), Bondini 0, Marchisio (L), Mazzon 1, Buzzelli 0. N.E. Dellepiaggi, Calonico. All. Montagnani. 
batt. sb. 23, ace 8, ric. pos. 60%, prf. 31%, attacco 46%, muri 8, errori 19.
ARBITRI: Venturi, Zingaro. NOTE – durata set: 30′, 31′, 34′, 32′, 25′; tot: 152′.

Finisce al tiebreak una partita entusiasmante e dagli elevati toni agonistici che ha finito per divertire  i mille spettatori del Palagrotte oltre ogni aspettativa. Era tanto che non si vedeva un così alto livello qui nella città delle grotte e le due squadre si sono meritate entrambe la standing ovation  del palace castellanese.
Vince la Bcc  un match in cui è morta e risorta almeno una mezza dozzina di volte. La chiave della gara sicuramente il recupero vincente dei gialloblù nel quarto set,  quando la squadra di Lorizio recuperando lucidità ha rimesso in discussione un risultato che sembrava ormai perduto, spingendo bene in battuta e portando al tiebreak un avversario che a quel punto ci aveva davvero creduto.
Poi è stato il numero uno pugliese, a scavare la differenza in un quinto abbacinante set. Sul 10-10  è salito in cattedra Roberto Cazzaniga con quattro punti consecutivi aprendo la porta della vetta della classifica. 
 
LA PARTITA
La New Materl inizia bene la gara,  Djalma Moreira, sempre molto positivo in attacco,  concretizza una difesa di Garnica per il 4-2; il 10-6 è sempre di Djalma che  insieme al muro di Garnica sembra portare il parziale sulle sponde pugliesi. 
Ma Tuscania è squadra tosta e ben organizzata e con la battuta di Ottaviani , costante spina nella ricezione castellanese, riavvicina i suoi 11-9.  
Si tiene il cambio palla da una parte e dall’altra ed ancora  Ottaviani con il secondo ace sporco del set che agguanta la parità a 23. La New Mater spreca , Tuscania no e chiude il set con Maciel, 25-27.
 
Si riparte e la Bcc, pur con un Cazzaniga,  non al top, tiene bene il campo.
Anche per il secondo set il ruolo di protagonista in attacco se lo prende Djalma Moreira (24 punti alla fine, top scorere del match). Piu’ presente anche l’altro carioca Bruno Canuto che parte subito con un ace, 2/2. Esordio stagionale anche per il capitano Barbone che va in battuta;  sbaglia l’attacco Shavrak che serve per il break pugliese, 20/18. Break conservato non senza fatica sino alla fine, 25-22.
Si riparte con grande equilibrio e parecchia tensione in campo. Tuscania resta tranquilla anche nei momenti topici, quando il libero Marchisio si infortuna a metà terzo parziale, lasciando il posto all’under  Pieri, ed anche  quando è sotto 23-21. La New Mater invece sbaglia quando non deve lasciandosi scappare nelle ultime battute anche il terzo set, 24-26.
Lorizio cambia qualcosa, con Ferraro al posto di Quarta, ma Tuscania parte a razzo con la battuta letale di di Ottaviani;  3 ace consecutivi per una Bcc frastornata, 5-10.
Vola Tuscania ma nella pallavolo nulla è deciso sino all’ultimo pallone e la Bcc rientra clamorosamente in gara proprio nel momento in cui tutto sembrava presagire una vittoria dei viterbesi. Forse libera da ogni pressione e con Cazzaniga che stuzzica in battuta la ricezione avversaria,  in un finale di set al cardiopalmo , la New Mater recupera sei lunghezze di svantaggio, 10-16, chiudendo sul filo di lana il set col muro di Canuto sul connazionale Maciel .
La chiave del match è tutta qui . Il quinto set va punto a punto col Palagrotte che fa sentire la sua presenza esaltato dalla rimonta cui ha assistito nel set precedente. Sul 10 pari, dopo una serie di stoccate e contro stoccate,   esce allo scoperto Roberto Cazzaniga che diventa protagonista sia in attacco che a muro mettendo a referto 4 punti in fila e spalancando le porte al match ball chiuso da Moreira che vale la prima posizione in classifica grazie allo stop inattesi di Siena ad Alessano.
 
Le dichiarazioni
Lorizio (Castellana Grotte): “Non sono meravigliato di questa partita. Bisogna comprendere come già vado dicendo da sempre, il campionato ci prospetta anche queste difficoltà. Stasera nel momento più difficile siamo riusciti a venire fuori riacquisendo calma e lucidità. Tuscania è certamente una dell squadre più forti del campionato ma i risultati di stasera ci devono far capire quante insidie possiamo trovare in questa stagione.”
 
Montagnani (Tuscania): “Ci abbiamo creduto, anzi credo che la nostra qualità migliore di oggi sia stata che abbiamo creduto di vincere oggi. Abbiamo sopportato bene i momenti buoni di Castellana. Potevamo fare qualcosa di meglio certo , abbiamo avuto un po’ di sfortuna in un paio di episodi, altrettanto certo ma onore alla New Mater che nel momento più buio è riuscita a tirarsi fuori ed a vincere la partita.”
 
Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte

nella foto Consaga, un attacco di Cazzaniga contro il muro di Tuscania.