Trento, 19 gennaio 2016

 

Il ritorno della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League al PalaTrento dopo oltre un mese e mezzo di assenza fa segnare la vittoria interna numero uno del 2016 per la Trentino Diatec. Grazie al rotondo 3-0 con cui hanno regolato stasera i greci del Paok Salonicco, i Campioni d’Italia regalano la prima soddisfazione di gennaio al proprio pubblico compiendo un passo significativo verso i Playoffs 12.
La matematica qualificazione al tabellone finale della massima competizione continentale per Club arriverà in caso di vittoria con qualsiasi punteggio martedì prossimo a Maaseik (Belgio) sul campo del Noliko; tanto basterà infatti per preservare il primo posto in classifica dall’eventuale assalto del Tours (domenica impegnato in casa proprio coi belgi), ma il pass per la fase ad eliminazione diretta potrebbe arrivare anche in caso di secondo posizione del girone qualora Trento rientrasse nelle migliori cinque fra i sette gironi della Main Phase.
Senza far calcoli di alcun tipo, la squadra di Stoytchev oggi ha però spazzato via le difficoltà palesate nelle ultime due prestazioni mettendo in mostra un’affermazione autoritaria ed efficace in ogni fondamentale, come raccontano i dieci muri realizzati (4 solo di Giannelli), il 58% in attacco di squadra (superbo Djuric col 74%) e l’incisività al servizio in cui l’unico greco nella metà campo di Trento si è esaltato con 4 ace. Non poteva perciò che essere Mitar l’mvp del match, confermando l’ottima impressione destata già a Padova e realizzando altri 21 punti dopo i 30 firmati alla Kioene Arena domenica. Una bella impressione l’hanno destata anche lo stesso Giannelli in regia, Lanza fra attacco e muro e Solé, sempre presente a rete.

Era importante vincere in tre set; abbiamo espresso un buon gioco, siamo riusciti a fare le cose giuste quando dovevamo farle, scavando costantemente la differenza fra le due formazioni. Siamo stati efficaci nella fase di cambiopalla ed in quella di break point, sono felice di questa prestazione – – ha dichiarato Radostin Stoytchev in mixed zone subito dopo la conclusione della gara . A livello fisico abbiamo ancora qualche problemino ma stiamo lavorando con lo staff per recuperare la migliore condizione per il match con Perugia. Abbiamo solo due giorni di lavoro per preparare la partita, dovremo cercare di sfruttarli al massimo”.
Fra sette giorni, martedì 26 gennaio, i Campioni d’Italia disputeranno alla Lotto Dome di Maaseik l’ultima gara della Pool C di 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League con l’obiettivo di chiudere in testa il girone. Prima di quella sfida è però programmato lo scontro diretto per il terzo posto in classifica di SuperLega UnipolSai 2015/16 con la Sir Safety Conad Perugia dell’ex Birarelli, che la Diatec Trentino affronterà sempre al PalaTrento in anticipo (sabato 23 gennaio, ore 20.30 – prevendita biglietti su http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=80517).

 

Di seguito il tabellino della gara della quinta giornata della Pool C della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League giocata questa sera al PalaTrento.

 

Trentino Diatec-Paok Thessaloniki  3-0
(25-18, 25-20, 27-25)
TRENTINO DIATEC: Lanza 13, Van de Voorde 4, Giannelli 7, Urnaut 8, Solé 7, Djuric 21, Colaci (L); De Angelis. N.e. Nelli, Antonov, Bratoev, Mazzone T., Mazzone D.. All. Radostin Stoytchev.
PAOK: Jimenez 7, Takouridis 1, Cepeda 11, Petroglu 9, Georgiev 4, Kournetas 3, Gkaras (L); Karasavvidis, Terzis 1, Ntinas, Sampanai, Efraimidis. All. Ioannis Kalmazidis.
ARBITRI:
Mira Arrarte di Alicante (Spagna) e Rajkovic di Rijeka (Croazia)
DURATA SET: 22’, 23’, 30’; tot  1h e 15’.
NOTE: 2.692 spettatori. Trentino Diatec: 10 muri, 5 ace, 15 errori in battuta, 7 errori azione, 58% in attacco, 54% (25%) in ricezione. Paok: 3 muri, 5 ace, 9 errori in battuta, 7 errori azione, 47% in attacco, 60% (33%) in ricezione. Mvp Djuric.