Si avvicina la fine dell’anno ma, soprattutto, si accorciano i giorni che separano i “Lupi” dall’atteso confronto interno coi lucani del Lagonegro. Questi ultimi sono al lavoro per compiere una nuova impresa, quella di salire nella zona del Cuoio per prevalere sulla Kemas Lamipel. La vittoria al tie-break ad Aversa ha caricato gli uomini del tecnico Falabella, il quale ha iniziato a studiare i conciari ed a concentrarsi sulla gara di giovedì 5 gennaio a Santa Croce.
Il coach della compagine lagonegrese ha così dichiarato al sito del club presieduto da Nicola Carlomagno: “Siamo in grande forma e fiduciosi per la rapida ripresa del centrale Pizzichini, che sta effettuando la riabilitazione alla caviglia. In generale la squadra sta bene, come abbiamo dimostrato in queste ultime partite. I ragazzi lavorano tanto e i risultati arrivano. Il prossimo impegno è importantissimo per la nostra classifica – ha proseguito il coach biancorosso – perché Santa Croce è una diretta avversaria. Quella in Toscana è una trasferta lunga che nasconde non poche difficoltà; con l’arrivo di Vermiglio, il livello dei nostri prossimi avversari si è alzato: l’esperienza sia in Italia che all’estero, dell’ex palleggiatore della Nazionale, fa sicuramente la differenza, in una competizione importante, come la serie A2”.
La Kemas Lamipel è sesta in classifica (19 punti, come Potenza Picena) con quattro punti in più rispetto alla formazione della Basilicata che insegue a quota 15.
Lo schiacciatore Galabinov, già avversario dei “Lupi” in B1 nelle file del Grosseto, è stato il top score nel vittorioso match di Aversa e, in vista del suo ritorno al PalaParenti, suona la carica dicendo: “Partita dopo partita, stiamo dimostrando il nostro valore e crescendo. Questa squadra può fare tante cose, siamo un grande gruppo, direi un gruppo come pochi. Il bello della pallavolo è quello di essere uno sport di squadra: ognuno fa la sua parte e tutti concorriamo all’obiettivo finale”.
Così ha concluso lo schiacciatore ex grossetano che in Campania ha fatto registrare una percentuale vicina al 60%, incrementando così uno dei fondamentali decisivi in molte gare.
Pure a Santa Croce salgono l’attesa e la concentrazione in vista del confronto con cui si aprirà ufficialmente l’anno nuovo, vale a dire quello di giovedì 5 gennaio. I “Lupi” sanno che quella sarà una gara da vincere assolutamente, così come le altre quattro che seguiranno da qui al 5 febbraio. Per oggi e domani sono previsti due allenamenti al PalaParenti, con un giorno di pausa soltanto per Capodanno. Da lunedì 2 tutti di nuovo al pezzo e ben concentrati su una partita che dovrà dare la necessaria spinta in vista di altre quattro gare determinanti.
Marco Lepri – Ufficio stampa Lupi Santa Croce