Brescia si conferma bestia nera del VBC Mondovì. La squadra allenata da Roberto Zambonardi, dopo aver vinto all’andata al San Filippo per 3-1, ha bissato in modo ancora più netto nel girone di ritorno espugnando il PalaManera per 3-0. Una serata nerissima quella vissuta dagli uomini di Mauro Barisciani, ai quali non è riuscito praticamente nulla. Una prestazione che ha fatto andare su tutte le furie l’allenatore, che alla fine del match è apparso sconcertato: “Abbiamo offerto uno spettacolo indecoroso – ha detto Barisciani a caldo – non voglio sentir parlare della classica giornata no. E’ stata una mancanza come uomini, prima ancora che atleti”.  Purtroppo la partita è durata in pratica un set, il primo, giocato palla su palla fino alla fine. I monregalesi hanno avuto due set ball a disposizione, sprecati da altrettante battute consecutive sbagliate che hanno permesso alla Centrale di ribaltare il risultato ed imporsi. Di lì in poi è esistita solo Brescia, che ha chiuso l’ultimo set con un parziale imbarazzante, 25-12.

Ancora Mauro Barisciani: “La partita non è stata persa né tecnicamente, né tatticamente: se non giochi e ti fai prendere a schiaffi dall’avversario non può che finire così”. L’assenza di Matteo Paoletti (presente a bordo campo e premiato prima dell’incontro con una targa-ricordo per i 1500 attacchi personali in serie A raggiunti un paio di settimane orsono) ha avuto certamente il suo peso, ma anche in questo caso coach Barisciani non vuol sentir ragioni: “A Spoleto abbiamo dovuto reinventare il gioco e siamo riusciti a far bene, addirittura a vincere. E’ ovvio che senza Paoletti siamo più fragili, certo è che se giochi con cinque persone in meno non vinci neppure in Prima Divisione”. Se in casa VBC l’unico a salvarsi parzialmente è stato Matteo Bolla (oltre il meraviglioso pubblico del PalaManera, numerosissimo e presente con il tifo fino all’ultima palla), sul fronte lombardo è da sottolineare la grandissima prova offerta da Fabio Bisi, capace di chiudere con un roboante 68% di positività in attacco (15 punti su 22). Velenosissimo anche Simmaco Tartaglione e, come sempre, certezza assoluta per la Centrale la mano esperta di Alberto Cisolla.

Nonostante la battuta d’arresto patita il VBC Mondovì resta in testa al Girone Blu, anche se deve nuovamente coabitare la piazza insieme con Brescia e Spoleto. Occorre voltare pagina e ripartire con grinta e determinazione fin da sabato prossimo, quando Cortellazzi e compagni giocheranno in trasferta l’anticipo della terza giornata di ritorno sul campo di Montecchio Maggiore.

NUOVA PARTNERSHIP. Martedì sera 13 dicembre alle ore 19 presso il PalaManera  di Mondovì sarà presentata alla stampa la nuova partnership tra VBC Mondovì e Lyoness Italia. Interverrà il Responsabile Nord Ovest di Lyoness Italia, dott. Adriano Terroni.

MERCOLEDI’ DI COPPA. Intanto mercoledì sera 14 dicembre il VBC Mondovì è atteso da un altro importantissimo appuntamento. Al PalaManera, con inizio alle ore 20,30, si gioca la partita valida per i Quarti di finale di Coppa Italia tra VBC Mondovì con la Sigma Aversa. La formula prevede partita secca: chi la spunta accederà alla Semifinale (giovedì 29/12 ore 20,30 in casa della squadra con miglior piazzamento al termine del girone di andata), dove affronterà la vincente tra Siena e Brescia.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Marcella Capellino: un incontenibile Fabio Bisi sul muro monregalese