Nell’anticipo dell’ottavo turno di Serie A2 UnipolSai Andrea Argenta, bomber della GoldenPlast Potenza Picena con 179 punti (secondo miglior realizzatore nel torneo), è tornato per la prima volta da ex nel quartier generale del Club Italia Crai Roma portando via la posta piena e chiudendo la gara da best scorer con 16 sigilli. Ora il sestetto biancazzurro è quinto in classifica a 11 punti in coabitazione con l’Aurispa Alessano e domenica 4 dicembre (ore 18) ospiterà la BCC Castellana Grotte con la speranza di sgambettare la capolista in cui milita il centrale Augusto Quarta, unico ex del match.
 
INTERVISTA AD ARGENTA
Per te un piccolo salto indietro nel tempo sabato scorso. Come ti sei trovato in campo?
«Ho avuto qualche difficoltà ad ambientarmi con le luci, tanto che non sempre era facile individuare bene il pallone e all’inizio ho dovuto trovare la giusta cognizione dello spazio».
 
Il bilancio è positivo…
«Direi proprio di sì. Abbiamo preso il bottino pieno e siamo quinti in classifica in zona Pool Play Off. L’entusiasmo non mi fa sentire nemmeno la stanchezza e penso che anche per i miei compagni sia così».
 
Senza i cali di tensione delle due precedenti partite la classifica sarebbe eccellente.
«Con i “se” e con i “ma” non si va lontano. Inutile piangere sul latte versato. Al momento ci va bene questo quinto posto. Siamo soddisfatti di essere nella parte alta e cercheremo di restarci al termine del girone di andata. Farò tesoro delle sconfitte per migliorami».
 
Parliamo di futuro, allora. Un cliente ostico la BCC Castellana Grotte.
«Non sono primi della classe per caso, ma con noi hanno più da perdere. Nella rimonta con Tuscania hanno dato un saggio della loro bravura e della grande esperienza».
 
Concordo! La GoldenPlast e Andrea Argenta si esaltano contro le grandi squadre.
«Per me non esistono corazzate, ma sestetti che sbagliano poco. Sfrutteremo il nostro grande entusiasmo per contrastarli, faremo un’indigestione di filmati in sala video per studiare a fondo i loro meccanismi e, naturalmente, avremo il supporto di Passione Biancazzurra».
 
Il fattore campo è sacro. Parte della tifoseria vi segue anche in trasferta.
«Abbiamo dei supporter incredibili che ringrazio anche a nome dei compagni. Ci sentiamo un po’ dei figli adottivi perché non perdono l’occasione di dimostrare affetto. A volte, presi dalla passione, ci danno anche suggerimenti. Si vede che ci tengono molto alla squadra».
 
Vi attendono 6 partite in casa e 4 in trasferta. Ti senti pronto per un grande cammino?
«Il piacere di giocare non mi fa sentire né stanchezza, né pressioni. Nell’ultima gara sono stato meno prolifico delle precedenti, ma se c’è stabilità e vinciamo non posso chiedere di meglio».
 
La speranza di tutto l’ambiente è avere l’Eurosuole Forum in formato roccaforte.
«Il palazzetto di Civitanova Marche è molto diverso dal PalaPrincipi e non possiamo aspettarci sold out vista la grandezza, ma vengono molte persone a incitarci e a trasmetterci la carica. Daremo sempre il massimo per noi stessi, per chi ci sta attorno e per la dirigenza. Abbiamo apprezzato molto la scelta di giocare in un palazzetto così importante. Questo è un “anno zero” per far crescere il movimento».

(In foto Argenta in azione – Scatto di Marika Torcivia)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com