15° giornata del campionato di Serie A2 UnipolSai 2015-2016. La guida al match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania
QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Reduce dall’importante vittoria ottenuta sul campo della Globo Scarabeo Civita Castellana, la compagine di coach Mastrangelo si prepara ad affrontare il terzo team laziale nell’arco di sette giorni. Domani al Pala Valentia arriva la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, attuale terza forza del campionato. Casoli e compagni, nonostante due maratone consecutive giocate in pochi giorni, hanno mostrato di stare bene fisicamente e di reggere l’urto di tante partite ravvicinate. Nel match dell’Epifania è stato Peter Michalovic l’autentico trascinatore della Tonno Callipo con lo slovacco capace di timbrare 37 punti e di entrare di diritto nella storia dei bomber più prolifici della storia giallorossa in Serie A. Contro Tuscania servirà un’altra prestazione di grande spessore per tornare alla vittoria casalinga che manca dallo scorso 20 dicembre. Casoli e compagni si sono allenati in palestra stamattina prima dell’ultima classica seduta di rifinitura di domattina.
Per i giallorossi quella di domani sarà la partita numero 432 in Serie A tra Regular Season (per la sola fase regolare sarà la partita numero 382), Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. La Tonno Callipo va a caccia della vittoria numero 193 in Regular Season.
QUI MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA Tra le vere e proprie sorprese del campionato c’è anche la squadra ottimamente allenata da Paolo Tofoli. Terza in classifica e reduce da due importantissime vittorie consecutive (nel derby della Tuscia contro Civita Castellana e in casa contro Reggio Emilia), la compagine viterbese proverà a fare lo sgambetto alla vicecapolista. Il tecnico marchigiano ha a disposizione una squadra molto solida capace di interpretare una pallavolo efficace e piacevole. Il motore del gioco dei viterbesi è innescato da un palleggiatore esperto e pluridecorato come Natale Monopoli. Dopo una vita in quel di Macerata, l’alzatore veneto ha deciso di sposare la causa tuscanese e di tornare a giocare da titolare. La classe di Monopoli unita alla potenza dell’opposto serbo Mrdak, tornato in Italia dopo la parentesi vissuta ad Atripalda nella stagione 2012-2013. Al centro mix di esperienza e gioventù con Calonico (ex Corigliano) e il giovane Esposito. In posto 4 Tofoli può contare sulla duttilità di capitan Ottaviani e sulla crescita esponenziale del martello ucraino Shavrak autore di ben 5 ace nell’ultimo match contro Reggio Emilia. Il libero è l’esplosivo Bonami, ex Potenza Picena arrivato a stagione in corso dopo il forfait del libero titolare, acquistato in estate, Nanni Primavera. Qualificatasi ai quarti della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, la squadra di Tofoli vuole continuare a sorprendere e a candidarsi come principale outsider del campionato.
PRECEDENTI ED EX Sono tre i confronti diretti tra le due compagini. Il bilancio è a favore della Tonno Callipo che ha vinto due incontri su tre. I due della scorsa stagione e il match giocato nel girone d’andata. Non ci sono ex nelle due formazioni
I PROBABILI “STARTING SEVEN” Coach Mastrangelo potrebbe affidarsi ancora alla formazione delle ultime due gare con Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Presta al centro, Casoli e Vedovotto in posto 4 (con De Paola pronto a dire la sua), Marra libero. Il tecnico ospite Tofoli dovrebbe puntare su Monopoli in regia, Mrdak opposto, Calonico ed Esposito i centrali, Ottaviani e Shavrak di banda, Bonami libero.
GLI ARBITRI Una coppia di fischietti siciliana dirigerà l’incontro. Si tratta del primo arbitro Giorgia Spinnicchia di San Giovanni Galermo (CT), in Serie A dal 2011, e Sergio Pecoraro di Palermo, in Serie A dal 2014.
INTERNET, RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania sarà raccontata in diretta streaming sulla piattaforma Lega Volley Channel. Ci si può collegare sul sito www.sportube.tv e direttamente anche dalla home del sito www.volleytonnocallipo.com. Oltre la diretta streaming, ci sarà la diretta radiofonica di Radio Onda Verde (storica radio ufficiale della società giallorossa), in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it. Libera 90, TV ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, canale 90 del digitale terrestre, proporrà la differita integrale lunedì 11 gennaio alle ore 21:30.
Nella foto, la concentrazione dei giocatori giallorossi durante il match contro Civita Castellana (foto Torcivia)
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA