CASTELLANA GROTTE: Fiore 25, Gargiulo, Izzo, Lacatena, Casoli 2, Primavera (L1), Scopellitti 11, Longo, Occhiogrosso, Nero, Bellei 24, Lavia 12, Losco, Sighinolfi 9, Di Sabato. All. Fanizza
SOL LUCERNARI: Mariella, Bertelle 2, Mancin, Cortese, Battocchio (L2), Mercorio 13, Pranovi 23, Nowakowski 8, Sartori, Giglioli 14, Franchetti, Frizzarin 8, Lollato (L1). All. Marconi
Attacchi punto: Castellana Grotte 60 Montecchio Maggiore 53
Muri: Castellana Grotte 13 Montecchio Maggiore 6
Battute punto: Castellana Grotte 10 Montecchio Maggiore 9
COMMENTO: Dopo un avvio da brividi la Sol Lucernari Montecchio Maggiore ottiene un punto al tiebreak comunque utile per la classifica a Castellana Grotte (BA). I primi due set sono completamente a favore dei padroni di casa che con Fiore, Bellei e Lavia martellano di colpi una squadra che non riesce a reagire.Nel terzo set la riscossa nasce dal gruppo e dalla prestazione positiva di tutti che con grande impegno in fase difensiva riescono a rialzare la testa e a portare i padroni di casa al quinto set. Come la scorsa settimana però è l’avvio difficile di quinto set a castigare Mercorio e i suoi compagni che pagano la continua rincorsa nel punteggio e vengono puniti dai tanti errori commessi.
INTERVISTE:
Michele Marconi (all. Sol Lucernari): “inutile negare la falsa partenza con troppi errori in ricezione e poca assistenza in difesa. Ma la reazione dei ragazzi nel terzo e nel quarto set è stata positiva e ha portato i suoi frutti. Nel quinto abbiamo pagato lo stesso errore della scorsa settimana, cioè il break iniziale sul servizio di Fiore e Bellei che ci hanno messo in difficoltà. Abbiamo provato anche la soluzione del doppio libero con Lollato e Battocchio che si alternavamo, ma la costruzione rimaneva difficile e il palleggiatore era spesso costretto a correre e sulla nostra palla alta il loro muro era, purtroppo, efficace.”
Andrea Sartori (palleggiatore Sol Lucernari): “Purtroppo è andata male anche questa settimana, nonostante fossimo riusciti ad allenarci bene e tutti insieme. Ora credo sia il momento di non cercare scuse, rimboccarci le maniche e lavorare ancora di più perché la vittoria manca da troppo tempo e dobbiamo andare in campo sin dalla prossima col coltello tra i denti”
PRIMO SET. Per i padroni di casa iniziano la gara Longo al palleggio con Bellei opposto, Sighinolfi e Scopellitti centrali, Fiore e Lavia in banda, Primavera libero. Sestetto base per Marconi, con Sartori al palleggio e Pranovi opposto, Giglioli e Frizzarin centrali, Mercorio e Bertelle in banda e Lollato libero.Sin dalle prime fasi di gara Marconi prova la sua idea per risolvere il problema della difesa visto nelle scorse gare: l’alternanza tra Lollato e Battocchio come libero, con il primo che svolge maggiormente la fase di ricezione su servizio avversario e il secondo invece di difesa.All’inizio è Castellana Grotte a guidare il gioco, con un break firmato Fiore e Bellei che garantisce ai pugliesi di arrivare a metà set con un minimo di vantaggio (12-10).La Sol Lucernari reagisce colpo su colpo ma non riesce a riprendere gli avversari nel punteggio a causa anche di diverse imprecisioni in attacco.Marconi chiama il primo time out sul 16-14, a seguito proprio di un errore di misura di Pranovi. Al rientro in campo un turno di servizio micidiale di Fiore al servizio strappa definitivamente il set e permette a Castellana Grotte di allungare fino al 20-14. Marconi prova a cambiare inserendo Nowakowski in posto-4 per Bertelle, ma la soluzione pare non avere gli effetti sperati anche perché è sempre in fase di costruzione che manca qualcosa. Il set si chiude sul 25-18 per Castellana Grotte, con Fiore che mette a terra un regalo in appoggio della difesa ospite.È un risultato pesante che Mercorio e compagni dovranno scrollarsi subito di dosso per poter sperare di ribaltare il risultato.
SECONDO SET. Si riparte con gli stessi sestetti e Castellana Grotte sfrutta lo slancio emotivo del finale del set precedente per portarsi sul 4-1. Marconi è costretto dopo pochi scambi a sostituire Bertelle con Nowakowski. Sale in cattedra Pranovi che riporta in parità la Sol Lucernari sul 6-6, ma è Fiore il migliore in campo e sfruttando il suo straordinario momento i padroni di casa provano a scappare anche in questo set, arrivando fino al 10-6. Montecchio chiama time out e reagisce, riprendendo ancora i padroni di casa nel punteggio sul 12-12, sempre grazie agli attacchi di Michele Pranovi e alcuni errori avversari. sul 14-14 in campo Mariella in prima linea al posto di Sartori, con lo scopo del mister di alzare il muro e provare a ostacolare gli attacchi di Lavia. Sono però gli errori il limite di Montecchio, al servizio e in attacco, che permettono a Castellana Grotte di allungare ancora senza particolari meriti fino al 19-15 prima e al 23-17 poi. Una diagonale a lato di poco di Nowakowski regala il set ball a Fiori al servizio che però sbaglia. Ma alla terza occasione, con Lavia (classe 1999), Castellana fa suo anche questo set per 25-19.
TERZO SET. Inizia male anche questa frazione, con la Sol Lucernari che va sotto 3-0, ma Mercorio pare suonare la carica: un attacco e un ace al servizio tengono in partita la squadra che riesce a mostrare qualcosa di buono e a riprendere gli avversari sul 7-7 con Pranovi e Nowakowski. La parità prosegue per qualche scambio, fino ad un paio di decisioni arbitrali discutibili su Nowakowski (tocco a rete dopo attacco) e un fallo al palleggio di Sartori. I padroni di casa vanno avanti di un break che alla luce dei set precedenti potrebbe intaccare il morale dei ragazzi di Marconi che però non mollano e con un ace diretto di Giglioli tornano in parità sul 15-15. Castellana Grotte ottiene il cambio palla e manda al servizio Fiore che, come nel primo set, mette in crisi la ricezione biancoblù e permette ai suoi di allungare ancora fino al 18-15. Ma la Sol Lucernari non molla, aggredisce al servizio e torna ancora in parità grazie ad un muro di Frizzarin. Il primo vantaggio di Montecchio arriva sul 19-20 con un’invasione di Lavia, quindi Nowakowski firma il muro del 19-21. I padroni di casa provano a fermare l’avanzata ospite con un time out ma in questa fase Montecchio difende alla grande e aggiunge un altro punto di distacco con Pranovi. Finale avvincente: Bellei fa cambio palla, un errore di Pranovi in attacco permette a Castellana di rientrare sul 21-22. L’opposto di casa prima sbaglia il servizio poi mette a terra il punto 22 per i suoi. Giglioli con un primo tempo ottiene il set ball e quindi firma il punto che vale il set con un muro su Fiore. Finale 22-25.
QUARTO SET. Il set inizia con un sostanziale equilibrio, anche se i padroni di casa riescono a andare sul 6-4 prima che Nowakowski con un mani-fuori e Pranovi direttamente al servizio riportino il risultato in parità. Il punteggio sembra un elastico, con Castellana che sfrutta gli errori avversari per allungare ancora di 3 per poi farsi riprendere e permettere alla Sol Lucernari di rientrare ancora in partita sul 13-13. Frizzarin in primo tempo porta per la prima volta avanti Montecchio nel punteggio di questo set, incrementando il vantaggio con Sartori e Pranovi fino al 14-17, quando la panchina di casa chiama il time out. Il nastro aiuta Fiore nel cambio palla e un contrasto a rete perso da Sartori riporta a -1 Castellana Grotte. Giglioli direttamente al servizio allunga ancora fino al 17-20. Il vantaggio di 3 punti si mantiene fino al 20-23 e al primo rallentamento Marconi chiama i suoi a raccolta. Pranovi porta i suoi alla palla set con Frizzarin al servizio. ACE. E si va al tie break.
QUINTO SET. Castellana inizia martellando gli avversari e nonostante una serie di buone difese la Sol Lucernari non riesce a contrattaccare. Sul 3-0 primo time out per Montecchio, ma al rientro un muro di Scopellitti incrementa ulteriormente il vantaggio dei padroni di casa. Mercorio prova a scuotere i suoi con il punto del 4-1 ma sempre Scopellitti con un mani fuori realizza il 5-1. Un attacco di Pranovi toccato dal muro avversario rallenta la fuga di Castellana e manda Frizzarin al servizio che come nel finale del set precedente realizza un ace per il 5-3. il cambio campo avviene sull’8-4 per i padroni di casa che paiono gestire il margine di punti accumulato soprattutto nella fase iniziale. Tanto più che Bellei piazza un ace (saranno 10 alla fine quelli subiti da Montecchio) e allunga ulteriormente sul 10-4. La Sol Lucernari tenta l’ennesima risalita con Mercorio (mani-fuori) e Giglioli al servizio e riesce a mettere pressione quando dal 14-9 rimonta fino al 14-12 obbligando la panchina di Castellana al time out. Al rientro dal quale Fiore da posto 1 la chiude sul 15-12.