La Kemas Lamipel si appresta a ricevere domenica prossima i leccesi dell´Alessano. Si giocherà al PalaParenti con inizio alle ore 19,30 per un altro orario inusuale, tutto da metabolizzare (si usa dire così), per un pubblico non certo abituato a sentirsi sballottato fra le 20,30 del sabato sera, alle 16 della domenica ed ora alle 19,30 sempre della domenica, iniziando a pensare che, prima o poi, si dovrà giocare anche alle 12 del dì di festa. Ma queste sono le nuove “regole” e, volenti o nolenti, bisogna adeguarsi. Tuttavia, ci sia concesso riferire che, il popolo biancorosso, questi orari così particolari, non riesce proprio a digerirli.
E passiamo all´avversario di turno, a questa Pallavolo Azzurra Alessano, che i “Lupi” incontreranno per la prima volta nella loro storia. La provincia di Lecce è sempre stata prodiga di antagonisti di livello per i conciari. La Puglia ha costantemente portato novità e variazioni sul tema, di decennio in decennio ed allora, sempre relativamente al Salento – zona ricca di cultura pallavolistica – come non ricordare che i biancorossi di Santa Croce sono passati, nel tempo, dagli incontri con l´Ugento e lo Squinzano, a quelli col Calimera e il Taviano. Sfide vecchie e ed anche un tantino più recenti, con tante storie da raccontare, raccolte nel libro dei “Cinquant´anni dei Lupi”, uscito pochi anni orsono e andato a ruba in poco tempo.
Riecco la provincia di Lecce ed una nuova sfida con una compagine del Salento, per una Kemas Lamipel reduce da una lunga trasferta nel Basento, o giù di lì, in quel di Lauria, contro il Lagonegro.
Ed ora ecco questo Alessano, targato Aurispa, che nasce nel 1991 dedicandosi esclusivamente al settore giovanile con un percorso di crescita immediato con tre promozioni consecutive, dalla terza divisione alla serie D.
Col passare degli anni il movimento pallavolistico si è rafforzato con il riavvicinamento di figure storiche (dirigenti ed atleti) che avevano contribuito negli anni Ottanta ai successi della Cosma Uno Alessano, culminati con la storica promozione nell´allora C1.
Ma è dal 2003, sotto la guida del presidente Massimo Venneri, che la Pallavolo Azzurra raccoglie importanti risultati in campo maschile. Nella stagione 2008-09 c´è il salto dalla C alla serie B2 con Sirio Nicolazzo (altro vecchio avversario dei “Lupi”) in panchina, cui segue la guida di Alessandro Medico che ha consente l´ulteriore salto di qualità con le vittorie dei campionati di serie B2 (stagione 2012-13) e serie B1 (stagione 2013-14) ed il conseguente approdo in serie A2. Domenica prossima i conciari affronteranno per la prima volta questo avversario inedito.
Nelle file biancazzurre ci sarà un ex “lupo”, molto caro a chi scrive: Marco Cosimo Piscopo. Di lui parleremo a parte domani; l´argomento merita un piccolo approfondimento ed avvertiamo anche la necessità di toglierci un paio di sassolini dalle scarpe.
 
Marco Lepri – ufficio stampa “Lupi” Santa Croce