POOL LIBERTAS CANTU’ 3 VIDEX GROTTAZZOLINA 2 (24-26, 25-19, 25-22, 15-25, 21-19)
POOL LIBERTAS CANTU’: Gerosa 5, Caio 22, Riva 17, Richards 22, Monguzzi 13, Alborghetti 4, Butti (L1), Olivati, Cominetti 1. NE: Cordano, Mazza, Laneri, Boffi (L2). All: Della Rosa, Ass: Redaelli.
VIDEX GROTTAZZOLINA: Cecato 8, Cester 11, Paris 21, Sideri 18, Tomassetti 11, Salgado 13, Gabbanelli (L), Brandi N., Pison, Fiori. N.E.: Girolami, Brandi J., Vecchi. All: Ortenzi, Ass: Cruciani
Arbitri Roberto Pozzi e Roberto Guarneri
Dopo oltre due ore di battaglia, è il Pool Libertas Cantù a portare a casa la vittoria ai vantaggi del tie-break contro una mai doma Videx Grottazzolina.
I padroni di casa si presentano con la formazione tipo, mentre gli ospiti devono ancora rinunciare all’opposto Moretti.
Nel primo set è il Pool Libertas a prendere il primo break di vantaggio (4-2), ma subito la Videx pareggia e si porta avanti (5-6). Contro-break degli ospiti (7-9), ma Cantù impatta e si riporta avanti grazie ai suoi centrali (10-9). Si prosegue con le squadre appaiate punto a punto, con il pallino del gioco che rimane costantemente nelle mani dei padroni di casa. Un muro di Paris su Caio, e un attacco out dello stesso opposto brasiliano permettono a Grottazzolina di effettuare il sorpasso, costringendo Coach Della Rosa a chiamare time-out (17-19). Le squadre continuano a lottare palla su palla, ma dopo due punti consecutivi in attacco di Sideri Coach Della Rosa è costretto a chiamare il suo secondo time-out discrezionale sul massimo vantaggio esterno (20-23). Il Pool Libertas non si disunisce, e al rientro in campo ritorna sotto grazie a un bell’attacco mani fuori di Riva (22-23). Questa volta è Coach Ortenzi a chiamare time-out. La rimonta del Pool Libertas si completa grazie a un attacco di Richards, e si va ai vantaggi (24-24). E’ però la Videx a portare a casa il set grazie a Sideri (24-26).
Nel secondo set Cantù accelera subito prendendo immediatamente il doppio vantaggio (3-1), e lo difende con le unghie e con i denti dall’assalto degli avversari. Un attacco out di Cester porta i padroni di casa sul +3, e Coach Ortenzi ferma il gioco (9-6). Il Pool Libertas continua a macinare gioco, e il vantaggio aumenta fino al 13-7 siglato da una bella veloce di Monguzzi. I marchigiani, però, non mollano e provano a recuperare qualche punto, ma vengono subito ricacciati indietro da Richards; Coach Ortenzi vuole parlarci su e chiama il suo secondo time-out discrezionale (17-11). Al rientro gli schiacciatori ospiti spingono la Videx al -3 (17-14), ed è il turno di Coach Della Rosa di chiamare time-out. Al rientro in campo il Pool Libertas riprende a macinare gioco, e ricaccia indietro gli avversari (21-16). Salgado tiene a galla i suoi, ma Cantù non molla. È un attacco di Richards a consegnare il set ai padroni di casa (25-19).
Il primo muro del terzo set è di Monguzzi, che raggiunge il traguardo dei 200 muri in serie A. il primo doppio vantaggio, però, è esterno (2-4), che viene subito annullato da Richards e Caio (4-4). Si prosegue palla su palla, ed è ancora la Videx a prendere il doppio vantaggio (7-9). Due attacchi mani out di Riva e Caio, e il punteggio è di nuovo in parità (9-9). Gli schiacciatori brianzoli continuano a martellare, e il Pool Libertas si porta avanti 11-9, costringendo Coach Ortenzi a fermare il gioco. Cantù continua a macinare gioco e si porta sul +3 (13-10). Jordan Richards è immarcabile dal muro avversario, e il vantaggio aumenta (16-12). Un ace dello schiacciatore australiano aumenta ancora il divario nel punteggio, e Coach Ortenzi decide di chiamare il suo secondo time-out discrezionale (18-13). La Videx è brava a non mollare, e riesce a rosicchiare qualche punto riportandosi sotto (20-17). Si prosegue punto su punto, fino ad arrivare al set point per la squadra di casa. Un ace di Cecato e la Videx è subito sotto (24-22), e Coach Della Rosa decide di fermare il gioco. Al rientro in campo Cecato batte out, e consegna il set ai padroni di casa (25-22).
A inizio quarto set è Caio a imperversare in battuta e in attacco, portando subito i suoi avanti 3-0. La Videx, però, si riprende subito, e impatta (4-4). Si prosegue punto a punto, ma Grottazzolina riesce a piazzare un break di 0-4 sul turno in battuta di Cester (8-11), che costringe Coach Della Rosa a chiamare il suo primo time-out discrezionale. Al rientro in campo due attacchi consecutivi di Caio riportano il Pool Libertas sotto (11-12). Non è abbastanza, perché gli ospiti ricominciano a macinare gioco e allungano 11-16 costringendo Coach Della Rosa a fermare di nuovo il gioco. Al rientro Cantù non riesce a contrastare il gioco avversario, e finisce sempre più indietro nel punteggio (12-21). I padroni di casa riescono a recuperare qualche punto, ma Paris e Salgado consegnano il set ai marchigiani (15-25).
Il tie-break inizia con le squadre in parità (3-3). Alborghetti e Richards spingono il Pool Libertas avanti (5-3), ma la Videx recupera e sorpassa (5-6). Si prosegue punto a punto, con nessuna delle due squadre che ha intenzione di mollare, e il pallino del gioco nelle mani di Cantù. Un ace di Salgado mette, però, il pallino del gioco nelle mani degli ospiti (10-11). La battuta out di Caio consegna il primo match point a Grottazzolina, ma Cominetti annulla subito (14-14). Si va ai vantaggi di un match vivace e combattuto. Un ace di capitan Gerosa sposta il pallino dalla parte di Cantù (17-16), e Coach Ortenzi chiama time-out. Al rientro in campo, due attacchi di Sideri riportano il vantaggio minimo dalla parte della Videx, e Coach Della Rosa ferma il gioco a sua volta. Una pipe di Riva, e il vantaggio minimo ritorna ai padroni di casa (20-19). Un attacco mani out di Caio consegna set e partita al Pool Libertas (21-19).
Queste le parole di Coach Della Rosa a fine gara: “Partita faticosa. Ci sono alcuni giocatori che sono ancora alle prese con problemi fisici, e credo che si veda. Oggi Richards ha fatto una grandissima partita fino a che ha potuto rimanere in campo, poi purtroppo è stato condizionato di nuovo dal suo ginocchio. Gerosa ha stretto i denti fino alla fine. Non siamo al meglio e si vede. Però è stata una vittoria voluta, una vittoria combattuta, contro una squadra molto tenace e molto brava in difesa, e con giocatori di posto 4 dotati di buona tecnica. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, e l’abbiamo portata a casa con i denti”.
Foto Credit S.Milanta
Le interviste dopo il match
<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/SGn8Xqm45Uc” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>
<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/vXsSJOX6dtM” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>
<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/0hH1STF9vVA” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>
<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/ZwNFncMtnjU” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>