CLICCA QUI per vedere l’intervista a Gasparini
Qui Calzedonia Verona. Torna il campionato di SuperLega UnipolSai dopo la pausa per lasciare spazio alla Final Four della Del Monte Coppa Italia.
La Calzedonia Verona sarà impegnata nella sfida che si giocherà a Desio (MB) contro la Revivre Milano, formazione attualmente ultima in classifica con sei punti.
Per i gialloblù le ultime gare di campionato hanno rappresentato una crescita costante nel gioco che è coincisa con una serie utile di sette risultati consecutivi fatti di sei vittorie e un tie break perso a Modena. La Calzedonia, dopo l’eliminazione dalla Del Monte Coppa Italia il 6 gennaio, ha lavorato costantemente giorno dopo giorno con una preparazione che ha visto carichi di lavoro fisico abbinati, nell’ultima settimana, a sedute di tecnica e di situazioni di gioco.
Nel girone di andata le due formazioni si sfidarono il 26 ottobre al PalaOlimpia; Sander e compagni si imposero per 3 a 0 (25-20, 25-21, 25-22) in 76 minuti di gioco; l’americano gialloblù conquistò in quell’occasione il primo titolo di MVP in una gara del campionato italiano mettendo a segno 13 punti di cui 12 in attacco e 1 in battuta.
Il capitano della Calzedonia Verona, Mitja Gasparini, ha così analizzato la prossima sfida di campionato: “Dobbiamo tornare ad esprimere il nostro gioco, quello che non abbiamo fatto vedere in Coppa Italia ma che invece abbiamo messo in campo nelle partite precedenti. Dopo i sette risultati positivi è arrivato lo stop di Perugia, ora c’è voglia di riscatto e di dimostrare che quelli non eravamo noi”. Rispetto alla gara di andata, la Revivre ha inserito nel proprio organico Veres, un giocatore importante; per Gasparini, però, l’importante è guardare alla prestazione della Calzedonia: ““Rispetto all’andata Milano è cambiata con l’arrivo di Veres, però noi dobbiamo pensare solo ad imporre il nostro gioco e sono convinto che se ci riusciremo il risultato positivo arriverà”
La Calzedonia Verona raggiungerà la città lombarda nella giornata di sabato mentre sabato mattina è in programma una seduta di rifinitura sul campo centrale del PalaDesio.
Gli avversari. La Revivre Milano, formazione al suo primo anno nella massima serie, arriva alla sfida contro Verona dopo tre sconfitte consecutive contro Piacenza, Ravenna e Molfetta. L’ultima vittoria risale al 21 dicembre scorso, in casa contro Altotevere, al tie break. Tre sono state le vittorie totali fin qui conseguite dalla formazione meneghina tutte al tie break (anche nel derby contro Monza e a Padova). Una squadra, quella allenata da coach Maranesi, che rispetto al girone di andata può contare sull’apporto dell’ex Verona, Peter Veres, posto quattro ungherese che ha una media realizzativa di poco inferiore ai 14 punti per gara.
Il tecnico della Revivre, Marco Maranesi, ha commentato: “Verona è una squadra di alto livello, per fare partita con loro bisogna assolutamente battere bene e costringerli a fare scelte obbligate in attacco. Purtroppo la battuta è proprio il fondamentale in cui stiamo soffrendo di più: anche nel test match di giovedì siamo stati superiori agli avversari in tutto ma ci siamo arenati sul servizio. Dobbiamo assolutamente migliorare e limitare il numero degli errori dai nove metri”.
Tifosi in trasferta. Non mancherà il tifo organizzato gialloblù della Maraia. Saranno oltre cinquanta le persone che seguiranno in trasferta anche in questa occasione la Calzedonia Verona per trasferire l’entusiasmo del PalaOlimpia e l’incitamento ai ragazzi gialloblù anche al PalaDesio.
Precedenti tra le squadre. Un solo precedente tra le due formazioni; si tratta del match giocato nel girone di andata al PalaOlimpia e vinto per 3 a 0 dalla formazione guidata da Andrea Giani.
Gli ex e i record. Peter Veres e Stefano Patriarca sono i due ex della gara tra Calzedonia Verona e Revivre Milano. Lo schiacciatore ungherese vestì la maglia di Verona dal gennaio 2007 fino al termine della stagione mentre Stefano Patriarca fu protagonista in gialloblù nella stagione 2011/12.
Manuel Coscione andrà a caccia del centesimo ace in campionato (ne mancano due) mentre Zingel giocherà la partita n. 100 in campionato in gialloblù. Horstink, invece, tra campionato e Coppa Italia, disputerà la partita n. 200 nel nostro paese.
Gli arbitri. Omero Satanassi e Marco Zavater saranno rispettivamente primo e secondo arbitro della gara che si giocherà al PalaDesio. Satanassi, di Porto Fuori (RA) è arbitro di ruolo dal 1996 e ricopre il ruolo di internazionale dal 2003; Zavater, di Roma, è arbitro di ruolo dal 2008.
Un precedente con la Calzedonia Verona per Omero Satanassi che diresse la gara del PalaIper di Monza, vinta dai gialloblù per 3 a 0.
Classifica
Energy T.I. Diatec Trentino 33, Modena Volley 33, Cucine Lube Banca Marche Treia 28, Sir Safety Perugia 27, Calzedonia Verona 25, CMC Ravenna 22, Top Volley Latina 21, Copra Piacenza 18, Exprivia Neldiritto Molfetta 16, Vero Volley Monza 9, Tonazzo Padova 7, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 7, Revivre Milano 6
2a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 17 gennaio 2015, ore 17.30
ModenaVolley – Tonazzo Padova Diretta RAI Sport 1
(Vagni-Saltalippi)
Addetto al Video Check: Gianaroli Segnapunti Referto Elettronico: Selmi
Sabato 17 gennaio 2015, ore 20.30
Copra Piacenza – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel
(Goitre-La Micela)
Addetto al Video Check: Lombardi Segnapunti Referto Elettronico: Berton
Domenica 18 gennaio 2015, ore 17.00
Energy T.I. Diatec Trentino – Sir Safety Perugia Diretta RAI Sport 1
(Simbari-Boris)
Addetto al Video Check: Iosca Segnapunti Referto Elettronico: Tomasi
Domenica 18 gennaio 2015, ore 18.00
Revivre Milano – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
(Satanassi-Zavater)
Addetto al Video Check: Buonaccino Segnapunti Referto Elettronico: Balconi Lega Volley Channel
Altotevere Città di Castello-Sansepolcro – Exprivia Neldiritto Molfetta
(Gnani-Zucca)
Addetto al Video Check: Di Stefano Segnapunti Referto Elettronico: Casacci Lega Volley Channel
Top Volley Latina – CMC Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(Cappello-Tanasi)
Addetto al Video Check: Bolognesi Segnapunti Referto Elettronico: Testa
Turno di riposo: Cucine Lube Banca Marche Treia
IL PROGRAMMA MEDIA DI REVIVRE MILANO – CALZEDONIA VERONA
LEGA VOLLEY CHANNEL. Revivre Milano – Calzedonia Verona sarà trasmessa in diretta web tv a partire dalle ore 17.55, su www.sportube.tv.
RADIO RCS. A partire dalle ore 17.55, Radio RCS proporrà in diretta esclusiva ed integrale tutta la radiocronaca dal PalaDesio per seguire la seconda giornata del girone di ritorno. La radiocronaca potrà essere ascoltata sulle frequenze di Verona provincia (FM: 98.6 101.5), basso Lago di Garda (FM 91.5) e in streaming su www.radiorcs.it.
TG5 SPORT. Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla nona giornata di andata della Serie A UnipolSai attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
SKY SPORT 24.Tutti i lunedì pomeriggio nell’edizione pomeridiana di Sky Sport 24 a partire dalle ore 16.00, Lorenzo Dallari curerà un approfondimento sul Campionato di Serie A UnipolSai facendo il punto delle partite del week end appena concluso, con immagini ed interviste ai protagonisti.