Allenamenti mirati a cercare di individuare i (pochi) punti deboli della squadra Toscana dell’Emma Villas quelli che stanno sostenendo i ragazzi di coach Tofoli. La partita si preannuncia durissima, e sebbene i Senesi si trovino in una posizione di classifica abbastanza attardata, il loro potenziale è indiscutibile. Giocatori come Maric, Snippe, Tamburo, Di Marco e Braga farebbero gola a qualunque squadra, e il cambio tecnico effettuato poco tempo fa, dove lo storico condottiero di due promozioni e due coppe Romano Giannini ha dovuto giocoforza lasciare il timone a Massimo Caponeri, ha dato una scossa alla squadra, che è arrivata addirittura a battere nettamente la capolista Sora.
I Tuscanesi dal canto loro hanno dalla propria una solidità di gruppo che è data da una rotazione collaudata e da risultati fin qui lusinghieri, con solo qualche piccolo passaggio a vuoto. Il team è carico, sa che dovrà giocare al 100% per avere possibilità di sconfiggere la squadra del presidente Bisogno, e dovrà sopratutto battere bene per evitare di innescare le bocche da fuoco Senesi. Come ci dice lo stesso Paolo Tofoli: “Loro hanno un rooster fortissimo, fatto di giocatori con molta esperienza nelle categorie maggiori. Il rientro ormai da due partite del palleggiatore Scappaticcio dà molta più fluidità e precisione alla loro squadra e se non giocheremo al meglio saranno dolori; basta vedere come hanno “bastonato” il Sora, che fino a qual momento aveva fatto percorso netto. Noi veniamo da una buona partita giocata a Roma contro il Club Italia, ma Siena è una squadra differente dai quella dei ragazzi di Totire, composta da giocatori di grande esperienza e da una panchina profonda che gli consente di poter variare molto la formazione in campo. Vedremo se il nostro tifo e il nostro gioco riuscirà a metterli in difficoltà.”
Nella squadra toscana gioca un altro “ex” del Tuscania, il libero Marchisio che aveva fatto benissimo nella prima storica stagione di serie A2 a Tuscania e che poi ha scelto la via toscana per proseguire la sua carriera: “Per me è una grandissima emozione tornare a giocare a Montefiascone” ci dice Andrea Marchisio “Il ricordo del calore dei tifosi è sempre vivo, e sarà un piacere riabbracciare tutti. La squadra che ha allestito il presidente Pieri sta andando bene, mentre noi stiamo ancora faticando a trovare un assetto. Abbiamo in ogni caso una gran voglia di fare bene, specialmente dopo aver perso “ai punti” la partita di domenica contro Civita Castellana”
Appuntamento per tutti mercoledì sera alle 20,30 per il fischio d’inizio, per una partita che si preannuncia in ogni caso spettacolare.
Ufficio Stampa Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Volley – Angelo Murri