Nell’incontro che avrebbe dovuto rilanciare la Maury’s Italiana Assicurazioni in una classifica più dignitosa e visto quanto successo in altri campi, aprire la porta di eventuali play off, la squadra di Paolo Tofoli è mancata clamorosamente. Non era scontato dover vincere, ma vista l’importanza della posta in palio ci aspettavamo un Tuscania diverso per carattere, grinta ed intensità di gioco; i laziali hanno perso quello spirito battagliero e quella serenità di gioco che ne aveva caratterizzato la prima parte del torneo, per altro gratificata da qualche risultato importante. Oggi agli occhi dei più sembra impaurita, al minimo errore manca la capacità di reagire ed offre inesorabilmente il fianco agli avversari. I timori di chi vedeva con qualche dubbio l’allestimento del roster di squadra all’insegna della gioventù, senza un briciolo di esperienza, si stanno consolidando. Rimaniamo del parere che il problema che oggi investe il Tuscania è un qualcosa che non và nella testa di Ottaviani e compagni prima ancora che aspetti tecnici dei quali abbiamo visto anche i limiti.
LA PARTITA.
Si gioca in un Pala Bigi non molto affollato e con un pubblico che sfoggia un aplomb molto british, ben diverso è il clima che accompagna le prestazioni casalinghe della Maury’s Italiana Assicurazioni. Dirigono l’incontro, per questa ennesima sfida tra due campioni del passato, i signori: Giuliano Venturi di Torino e Massimo Montanari di Ravenna. Nelle fila laziali Tofoli recupera la regia di Krumins con Buzzelli opposto, Festi ed Alborghetti al centro, Ottaviani e Shavrak in banda con Marchisio libero. Cantagalli risponde con: Guemart in palleggio con il camerunense Kody sulla diagonale, Tondo e Di Franco centrali, Tiozzo e Della Corte in posto 4 e Catellani libero.
Il primo set vede i padroni di casa prendere il largo dopo il 5-5 iniziale, allo stop tecnico gli emiliani sono avanti 12-8 con Tondo in evidenza; alla ripresa del gioco i giallo rossi prendono il largo approfittando di un gioco che dalla parte opposta non riesce ad esprimersi, partendo da una ricezione non all’altezza 37% e concludere con un misero 31% in attacco. Reggio Emilia si ritrova 20-13 grazie a Tiozzo, Kody ed una buona dose di errori avversari, Tofoli prova ad inserire Rossi e Di Felice per Shavrak e Buzzelli, non và, il set lo chiude Tondo con uno strepitoso muro 25-16.
Il secondo set è la fotocopia del primo ma con gli interpreti che si scambiano ruolo; Tuscania riceve come sa 77% ed in attacco comincia a far male registrando un 65% con Ottaviani e Festi su tutti. Al time out tecnico gli etruschi sono avanti 9-12, allungano successivamente fino al 14-20; Cantagalli dopo aver chiamato lo stop cambia la regia con Bucaioni ma i laziali soll’onda del vantaggio chiudono il set 17-25 con Buzzelli che dai nove metri incrementa il suo bottino personale di ace man. Siamo ora in perfetta parità, ma a cogliere il momento sono i padroni di casa che dopo un inizio di terzo set sul 5-5 prendono il largo ed allo stop tecnico conducono 12-7. Tondo e Kody ben spalleggiati da Tiozzo, Della Corte e Benaglia che nel frattempo aveva rilevato Di Franco concludono il set sul punteggio di 25-15 con Tuscania in evidente confusione.
Il quarto set si presenta ancora con gli emiliani a condurre le danze, 12-8 al time out tecnico; provano i laziali ad accorciare e si portano 14-13 complice anche Tondo con un errore dai nove metri. L’aver ridotto il gap ad un solo punto da parte della Maury’s Italiana Assicurazioni da però forza agli avversari che ripartono con convinzione e non danno scampo ai laziali ormai fuori fase.
25-21 il set e 3-1 per la Conad che gioisce per il successo ed apre le porte alla fase dei play off.
IL TABELLINO:
CONAD REGGIO EMILIA 3
MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA 1
( 25-16 / 17-25 / 25-15 / 25-21 ) DURATA SET: 21’, 22’, 21’, 25’. TOT 1h 29’.
ARBITRI: Giuliano Venturi ( TO ) e Massimo Montanari ( RA )
CONAD REGGIO EMILIA: Della Corte 11, Catellani (L), Di Franco 3, Guemart, Tiozzo 10, Tondo 18, Bucaioni 1, Kody 19, Benaglia 6, Morgese. NE: Bertoli, Giglioli, Allesch.
ALL: Luca Cantagalli, ASS: Paolo Zambolin.
BATT. SBAGL: 15, ACE 1, MURI 13 RICEZIONE 70%, ATTACCO 60%.
MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Buzzelli 6, Marchisio (L), Festi 9, Leoni, Vitangeli, Ottaviani 10, Rossi 1, Di Felice 1, Shavrak 15, Silva, Alborghetti 6, Krumins 4.
ALL: Paolo Tofoli, ASS: Fabrizio Grezio.
BATT. SBAGL: 11, ACE 2, MURI 5 RICEZIONE 63% ATTACCO 41%.
Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini
Tuscania 2 feb. 2015.