Biancazzurri in missione al Centro Sportivo San Filippo per mantenere il terzo posto in classifica e inseguire le due big del Campionato. In ritardo di 6 punti dalla capolista Ortona e di cinque lunghezze da Sora, nella settima giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai la B-Chem Potenza Picena se la vedrà domani sera (ore 18) in trasferta contro la Centrale McDonald’s Brescia, matricola relegata al penultimo posto in classifica, ma in grado di rappresentare un’insidia per la squadra Under 23 di coach Gianluca Graziosi. I 21 punti di differenza tra le due squadre in classifica non devono far pensare a una partita semplice per il Volley Potentino. D’altronde, nel girone di ritorno gli uomini di Roberto Zambonardi hanno superato rivali come Reggio Emilia e Castellana Grotte e hanno portato al tie-break Corigliano. I potentini non vogliono steccare. Forti dell’esperienza acquisita nella Final Four di Coppa Italia e galvanizzati dalla bella vittoria casalinga in quattro set con Corigliano nel sesto turno, Casoli e compagni hanno tenuto alti i ritmi di lavoro in settimana senza mai tirare il fiato nonostante la qualificazione matematica in largo anticipo ai playoff promozione. Solo 32 punti separano l’opposto Federico Moretti dal traguardo dei 3.000 punti tra regular season, playoff e Coppa Italia.

GALA’ DELLO SPORT PROVINCIALE 2015
Su www.pindaroeventi.it si può votare la B-Chem tutti i giorni fino al 24 febbraio (è consentito un solo voto ogni 24 ore dallo stesso dispositivo). La società potentina è in lizza nella categoria Realtà Emergente per aggiudicarsi il terzo riconoscimento consecutivo al Galà dello Sport Maceratese. Le premiazioni andranno in scena il 3 marzo (ore 21) al teatro Don Bosco di Macerata.

L’INIZIATIVA SOLIDALE
La Lega Volley e i club di Serie A appoggiano la Comunità di San Patrignano e la campagna di raccolta fondi “Se non ci fosse… io non ci sarei”. Nel fine settimana tutte le società scenderanno in campo per promuovere l’invio di sms al numero solidale 45508. Col ricavato la Comunità reperirà risorse per ristrutturare un edificio abitativo da cui saranno ricavati nuovi spazi comodi, funzionali e luminosi per 144 nuovi posti letto, su una superficie totale di circa 1.700 metri quadri.

Si può sostenere la Comunità di San Patrignano fino al 7 marzo donando 2 euro con un singolo SMS da cellulare, oppure 2 o 5 euro per ogni chiamata da numero fisso al numero solidale 45508 (compagnie telefoniche aderenti: TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, TeleTu, TWT, Telecom Italia e Fastweb).

San Patrignano dal 1978 è un punto di riferimento per tutti i ragazzi con problemi di tossicodipendenza e disagio sociale. Oltre 25mila quelli ospitati (oggi 1300) dalla sua fondazione, tutti in maniera completamente gratuita, offrendo loro quindi vitto, alloggio e cure mediche senza chiedere nulla né alle loro famiglie, né allo Stato, visto che da sempre non accetta le rette pubbliche. Se per un 50 per cento la comunità si autosostiene attraverso le sue attività produttive (dai prodotti enogastronomici a quelli artigianali), per il restante 50 si deve affidare alle donazioni di privati e realizzare specifici progetti di raccolta fondi.

Lo sport da sempre fa parte della proposta educativa e di recupero dalla droga di San Patrignano. Ogni anno in Comunità si praticano oltre 100mila ore di sport, strumento essenziale nel percorso formativo dei giovani. Più di 1000 dei 1300 ragazzi della Comunità praticano con regolarità calcio, basket, volley, podismo. Cinque tornei interni di calcio, volley e basket coinvolgono per 10 mesi all’anno tutti i ragazzi della Comunità, per un totale di circa 100 partite e 190 ore di allenamento per disciplina.

Tutte le info disponibili su www.sanpatrignano.org/it/sostienisanpa dove sarà visibile anche lo spot realizzato per la campagna o cliccando al banner dedicato su www.legavolley.it

Facebook e twitter #SOSTIENISAMPA e LegaVolleySerieA

L’AVVERSARIO
Paladino e bandiera della società bresciana è il tecnico Roberto Zambonardi, che ha dedicato 13 anni della sua vita per portare la squadra dalla serie D fino al campionato cadetto. Nonostante i sacrifici legati ai costi della categoria l’Antartide Pallavolo Brescia non si è tirata indietro e sta affrontando la stagione più importante della propria storia senza sfigurare. Pochi movimenti di mercato, ma tutti mirati, per una formazione con atleti d’esperienza e un’ossatura consolidata. Tra gli elementi più incisivi del roster spicca l’opposto marchigiano Matteo Paoletti, quinto nella speciale classifica dei migliori realizzatori in stagione con 331 sigilli. Due punti in meno del quarto in graduatoria, il cecchino biancazzurro Federico Moretti (333). In rosa anche il libero Enrico Peli, il palleggiatore Davide Quartarone e lo schiacciatore Alberto Bellini. Al loro fianco i bresciani doc come Agnellini, Maestrelli, capitan Crosatti e qualche giovane interessante del florido vivaio.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«Avremo contro un grande opposto come Paoletti e una squadra che tra le mura amiche dà del filo da torcere a tutti. Ci aspetta una partita tosta in cui dovremo giocare bene senza sottovalutare una formazione indietro in classifica, ma che sa il fatto suo. Sono soddisfatto di come i miei ragazzi hanno interpretato la settimana in palestra. Vedo grandi motivazioni nei loro sguardi e siamo tutti convinti che mantenere il terzo posto sarebbe un risultato straordinario. Da questo obiettivo purtroppo ci separano ancora cinque gare non facili con ben tre trasferte. Se giocheremo senza accusare cali di concentrazione ce la faremo».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Roberto Pozzi di Alessandria e il suo secondo Walter Stancati di Rose (CS).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Potenza Picena e Brescia si sono incontrate solo una volta in Serie A. Nel girone di andata la B-Chem ha vinto in quattro set.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 24 febbraio alle ore 21.30 in differita e mercoledì 25 febbraio alle ore 12.50 in replica.

LE ALTRE GARE DELLA SETTIMA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Sora – Vibo Valentia
Corigliano – Matera
Reggio Emilia – Cantù
Castellana Grotte – Tuscania
Alessano – Ortona

CLASSIFICA
Ortona 41, Sora 40, Potenza Picena 35, Corigliano 32, Cantù 31, Vibo Valentia 30, Matera 21, Reggio Emilia 17, Castellana Grotte 16, Tuscania 16, Brescia 14, Alessano 13

(In foto coach Gianluca Graziosi – Scatto di Lorenza Morbidoni)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it