Trento, 19 dicembre 2015
Scatta domani, domenica 20 dicembre, il girone di ritorno di regular season SuperLega UnipolSai 2015/16. Nel dodicesimo turno assoluto di gare la Diatec Trentino riceverà al PalaTrento la visita della Gi Group Monza; fischio d’inizio programmato per le ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel al link www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO Chiusa una settimana fa al terzo posto la fase ascendente del campionato, la formazione trentina si prepara a vivere immediatamente la seconda parte della stagione regolare ospitando in casa l’ottava della classe che già nel match d’andata aveva saputo metterla in difficoltà. I tre punti in palio servono ai Campioni d’Italia per ritrovare immediatamente il sorriso dopo la battuta d’arresto rimediata in Francia mercoledì sera e per conservare un posto sul podio nella graduatoria di SuperLega.
“Non sarà un match semplice perché Monza ha dimostrato di essere cresciuta rispetto alla gara d’andata e perché noi ci troveremo a gestire nuovamente un appuntamento che arriva a ridosso di uno appena giocato in trasferta e di un altro che giocheremo poi martedì in Puglia – avverte Radostin Stoytchev – . Dobbiamo preparare con attenzione questa gara, i punti in palio ci servono sia per difendere la nostra buona classifica sia per confermarci ancora una volta vincenti in casa. Per ottenerli servirà tenere alto il livello del nostro cambiopalla, dobbiamo lavorare molto su questa fase del nostro gioco”.
L’allenatore della Diatec Trentino può contare sull’intera rosa a propria disposizione; gli allenamenti che la squadra svolgerà fra questo pomeriggio e domenica mattina consentiranno di sciogliere gli ultimi dubbi relativi allo starting six da proporre in campo, in cui Lanza e Van de Voorde potrebbero ritrovare spazio al posto di Antonov e Daniele Mazzone.
Quella contro la Gi Group sarà la gara ufficiale numero 628 di Trentino Volley, la 394^ in regular season e vedrà la Società di via Trener andare a caccia della 227^ vittoria casalinga della sua storia. Solo nel 2015 Trento ne ha raccolte ben 22 in 23 gare di fronte al proprio pubblico; l’unico ko interno dell’anno solare che si concluderà con questa sfida è infatti riferito al match del 7 aprile contro la Dinamo Mosca (1-3, finale d’andata di 2015 CEV Cup). Nei tornei italiani (regular season, play off e Coppa Italia) la squadra di Stoytchev è poi anche reduce da 23 vittorie casalinghe consecutive al PalaTrento: ultima battuta d’arresto venti mesi e sei giorni fa (Trento-Latina 1-3 – 13 aprile 2014).
GLI AVVERSARI Il girone d’andata ha consentito alla Gi Group Monza di raggiungere la zona playoff e, di conseguenza, di staccare per la prima volta nella sua storia la qualificazione ai quarti di finale di Del Monte Coppa Italia grazie a tredici punti conquistati in undici giornate. Il momento più positivo dei brianzoli è intercorso fra la quinta e la nona giornata, periodo in cui la squadra di Vacondio ha raccolto le quattro affermazioni che sin qui può vantare nella fase ascendente superando tre compagini che le stanno dietro (Milano, Padova e Piacenza) ma anche una che le sta davanti come Molfetta. Botto e compagni arriveranno al PalaTrento domani sera con l’obiettivo di provare a mantenere l’ottavo posto anche nel girone di ritorno e di migliorare ulteriormente il proprio gioco che sin qui è dipeso molto dall’opposto brasiliano Renan (sesto marcatore del torneo, precede Djuric di quattro punti) e dagli spunti al centro della rete dell’ex modenese Verhees (terzo attaccante del campionato per media ponderata). Fra le note positive delle prime undici giornate da segnalare anche l’altro belga, lo schiacciatore Rousseaux, il rendimento a muro di Beretta (ai piedi del podio della classifica individuale per punti diretti con 29 block) e l’efficacia al servizio, che ha fatto diventare la Gi Group la terza squadra di SuperLega per ace realizzati (media di 1,37 a set).
I PRECEDENTI Trentino Volley e Vero Volley Monza in archivio hanno solo tre incroci ufficiali: due relativi ai match giocati nella scorsa stagione e uno riferito alla sfida del girone d’andata. Il bilancio parla esclusivamente in favore dei gialloblù, che hanno vinto 3-0 le gare del 26 dicembre 2014 al PalaIper e dell’1 aprile 2015 al PalaTrento (unico precedente casalingo) e per 3-1 (parziali di 25-20, 22-25, 25-20, 25-22) il match giocato il 28 ottobre scorso in Brianza con Nelli (18 punti) mvp. In passato il Club di via Trener aveva però disputato altre sette gare (tutte vinte) contro un’altra squadra di Monza: l’Acqua Paradiso, già Montichiari.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Fabrizio Pasquali (primo arbitro di Ascoli Piceno, di ruolo dal 1997 ed internazionale dal 2004) e Rossella Piana (secondo di Modena, in massima serie dal 2005 ed internazionale dal 2015), alla prima direzione congiunta in SuperLega UnipolSai 2015/16, la sesta per entrambi. L’unico a vantare precedenti stagionali con Trento è Pasquali, che diresse Modena-Trento 3-2 – finale di Supercoppa Italia il 24 ottobre scorso. Per trovare un incrocio con Piana bisogna invece tornare sino al 7 dicembre 2013 (Trentino Volley sconfitta al tie break a Vibo Valentia)
TV, RADIO ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; i collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link presente nella home page del sito.
In tv la differita integrale della gara andrà su RTTR, tv partner della Società di via Trener, alle ore 21 di lunedì 21 dicembre subito dopo “RTTR Volley”, il magazine settimanale dedicato alla Trentino Volley.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI, MERCHANDISING E “CISA 20.54 DAY” La prevendita biglietti per la sfida con Monza è attiva fino a sabato alle ore 19.30 presso gli uffici di Promoevent, in via del Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=80100. I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse del PalaTrento, attive a partire dalle ore 16 mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno i tifosi potranno trovare nuovamente attivo il corner del merchandising gialloblù, dislocato dalla parte opposta agli ingressi; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley (maglie replay, sciarpe, miniball e gadget).
Trento-Monza sarà “Cisa 20.54 Day”: la rinomata azienda dolciaria di Rovereto, da questa stagione entrata nel Pool degli sponsor, per l’occasione allestirà uno stand che offrirà una degustazione gratuita dei prodotti Cisa 20.54, mentre all’ingresso sarà possibile ritirare un coupon che darà diritto all’acquisto presso il bar del palazzetto a gustose tavolette Cisa 20.54 col 10% di sconto. I follower dei Social Network gialloblù, infine, potranno usufruire di una grande promozione sponsorizzata proprio da Cisa 20.54: recandosi presso PromoEvent (via Suffragio 10 a Trento) o direttamente domenica pomeriggio presso le casse del PalaTrento, muniti della stampa dell’immagine che viene riportata a questo link, si otterrà un biglietto per il settore Curva al prezzo speciale di 5 euro.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa