La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vince l’ultimo incontro casalingo di regular season, così anche l’ospite Centrale McDonald’s Brescia rientra casa a mani vuote dopo il verdetto di 3-1 sancito dal rettangolo di gioco del PalaGlobo “Luca Polsinelli”.
I ragazzi di coach Soli in questa decima e penultima giornata di campionato tornano alla vittoria secca, con i tre punti guadagnati utili a restare saldi al secondo posto della classifica.
Paoletti e compagni si sono difesi come meglio hanno potuto, ma mentre per loro il traguardo nella prima stagione disputata in Serie A si è spostato nell’evitare di chiuderla in coda dopo aver salutato domenica scorsa l’ambizione di entrare nei play off, Sora può e deve ancora lottare per migliorarsi.
Allo starting players coach Soli schiera capitan Fabroni in cabina di regia opposto al tedesco Hirsch, la coppia Cittadino e Sperandio al centro della rete, Paris e Cala in posto 4 e Santucci libero. La guida tecnica lombarda, Roberto Zambonardi, risponde dall’altra parte della rete con la diagonale Quartarone-Paoletti, la coppia di centrali Signorelli e Agnellini, i martelli Rodella e Bellini, e Peli libero.
Si avvia molto lentamente il match con un gioco piatto che stenta a decollare. Sperandio e Cala aprono il set con un 3-1 portato subito in parità dagli ospiti sul 4-4. Si continua a giocare palla su palla fino al 15-17 con Brescia che imprime un’accelerata sul 10-9 con un mini break positivo che manda tutti allo stop obbligatorio. 16-17 e coach Soli fa entrare Marzola al servizio al posto di Cittadino dove resterà per 5 fruttuosi turni autografando anche l’ace che vale il 21-17. Con i 3 muri messi a segno da Sperandio ai danni di Paoletti e Quartarone la Globo è avanti 23-18. Paoletti guadagna per i suoi il cambio palla e poi sulla rete continua a rosicchiare lunghezze importanti riaprendo il set 23-21. Coach Soli interrompe il gioco richiedendo il time out discrezionale a sua disposizione e al rientro in campo Hirsch di seconda intenzione mette a terra la palla che vale il set ball e poi Cala dai nove metri dichiara chiuso il set 25-21.
In vantaggio di un set a zero, Sora ci impiega qualche azione a decollare nel secondo che si mantiene in equilibrio fino al 5-5 quando Cala mura Paoletti e apre una striscia positiva per suoi. Al technical time out Hisch fa suonare la sirena con un +4 sul tabellone ma al rientro in campo l’Atlantide si riporta sotto 12-11. Il game prosegue punto a punto fino al 15-14 quando a salire in cattedra sono Sperandio e Cala che rispettivamente in attacco e al servizio riportano avanti Sora 19-14. Tiene il gioco Brescia fino al 21-18 quando Hirsch sfodera due colpi spettacolari che portano la contesa al set ball 24-18. Paoletti annulla la prima possibilità di chiusura a Sora cercando di dare nuove speranze ai suoi compagni che però mandano out la battuta che vale il 25-19 e il 2-0 in fatto di conteggio game.
Nel terzo parziale Brescia torna in campo più determinata per l’1-5 che pare voler cambiare volto alla gara. Richiama i suoi ragazzi coach Soli e dopo le sue direttive con l’ace di Paris è parità 5-5. Stessa strategia per mister Zambonardi che dopo il time out discrezionale indica ai suoi la strada giusta per il nuovo allungo del 5-9. Lavorano bene i lombardi riuscendo a mantenere saldo il vantaggio per tutto il set non lasciando a Sora neanche un varco. Sull’11-16 coach Soli inserisce Fiore al posto di Paris e sul 12-18 Bacca per Cala. Purtroppo l’andamento del set non cambia nonostante Hirsch vada a segno 4 volte consecutive. 16-24 e Cittadino prova a non lasciare il set nelle mani di Brescia che ovviamente non si lascia sfuggire la ghiotta occasione chiudendo il gioco 18-25.
Sora torna in campo con Fiore al posto di Paris e con testa diversa. Con un Cala show è 4-1 e dopo i muri di Hiesch e Cittadino entrambi su Rodella, è 8-2. Mister Zambonardi prova a interrompere il gioco sorano ma allo stop obbligatorio la Globo si presenta con un +6 per il 12-6 che fa suonare la sirena. Il quarto game prosegue palla su palla con Brescia che non riesce a trovare solo un doppio passo positivo. 19-16 e il solito Cala riporta la battuta nella sua metà campo e poi mette a segno l’ace del 22-16. 24-17 e ci pensa Cittadino a chiudere set e match bloccando sulla rete le intenzioni dal pari ruolo Signorelli 25-17 e gara vinta per 3-1.
La partita tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Centrale McDonald’s Brescia verrà trasmessa in differita tv sul canale LazioTv Frosinone lunedì 16 marzo alle ore 21,00; martedì alle ore 00,05 e 16,30; mercoledì ore 2,30 e 10,30.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – CENTRALE MCDONALD’S BRESCIA 3-1
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 4, Hirsch 15, Sperandio 9, Cittadino 5, Paris 8, Cala 15, Fiore 4, Santucci (L), Marzola 1, Bacca, Salgado n.e., Cacciatore n.e., Corsetti n.e., Gaudieri (L) n.e.. I All. Fabio Soli; II All. Maurizio Colucci. B/S 20, B/V 5, Muri 8.
CENTRALE MCDONALD’S BRESCIA: Quartarone 3, Paoletti 20, Signorelli 9, Agnellini 6, Rodella 4, Bellini 10, Peli (L), Crosatti, Maestrelli. I All. Roberto Zambonardi. II All. Federico Papa. B/S 14, B/V 2, Muri 10.
ARBITRI: Scarfò Fabio, Canessa Maurizio.
PARZIALI: 25-21 (‘24); 25-19 (’26); 18-25 (’24); 25-17 (’22).
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Foto di Claudia Di Lollo