Per il secondo anno consecutivo, vola alla Final Four della Del Monte Coppa Italia la Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia!
I Block Devils, come lo scorso anno, superano nei quarti di finale la Calzedonia Verona, stavolta con il punteggio di 3-0, e staccano il biglietto per la kermesse del PalaDozza di sabato e domenica.
È stata un’altra Sir quella di stasera al PalaEvangelisti. Più concreta, più vivace, più solida in attacco ed a muro, anche più determinata. Grbic ha presentato al via capitan Vujevic in diagonale con Fromm, ed il campione serbo (6 punti) ha dato solidità alla seconda linea bianconera (62% complessivo di ricezione positiva). Al resto hanno pensato il solito Atanasijevic (19 punti con 4 ace) ed i centrali Buti e Beretta, quest’ultimo Mvp della sfida con 10 punti (100% in attacco e 4 muri).
Verona ha trovato una giornata meno positiva del solito in attacco (41%) con Giani che dalla seconda frazione si è affidato a Bellei in posto due in luogo di Gasparini con l’opposto italiano alla fine tra i migliori dei suoi insieme a Sunder.
Il momento decisivo del match si è avuto nel concitato finale del secondo set quando, dopo vari set point da una parte dall’altra, prima il contrattacco di Atanasijevic e poi l’ace di Buti hanno chiuso il parziale, spostando l’ago della bilancia nella metà campo bianconera. Poi, nel terzo ed ultimo set, Perugia ha visto lo striscione del traguardo e non si è più fatta sfuggire l’occasione con capitan Vujevic che ha messo a terra il pallone della vittoria facendo esplodere il PalaEvangelisti ed i propri tifosi che adesso preparano l’esodo di Bologna. Tifosi che prima del via hanno tributato la standing ovation all’Associazione Ovus di Corciano. La Sir Safety Perugia, per mano del presidente Sirci, ha infatti omaggiato con una targa, in segno di gratitudine, i volontari dell’Associazione Ovus per avere, a tutti gli effetti, salvato una vita umana lo scorso sabato al palazzetto con il loro pronto e tempestivo intervento sanitario. Sentito e doveroso l’applauso di tutto il PalaEvangelisti.
In semifinale a Bologna la Sir troverà Trento che, dopo una lunga maratona, ha avuto la meglio su Piacenza con il punteggio di 3-2.

LA CRONACA

Dopo il doveroso tributo del PalaEvangelisti ai volontari dell’Associazione Ovus di Corciano, scendono in campo le due formazioni. Grbic presenta al via capitan Vujevic a fianco di Fromm in posto quattro. Giani, tecnico veneto, risponde con il sestetto tipo con Sander e Deroo coppia di martelli di banda. Va subito a segno Buti nel primo scambio del match. È di casa il primo break con il contrattacco vincente di Atanasijevic (4-2). Tutto in equilibrio dopo il muro di Anzani su Fromm (6-6). Si riscatta subito il tedesco di Perugia che stampa Gasparini per l’8-6. L’attacco out di Deroo porta alla sospensione obbligatoria con la Sir avanti di tre (12-9). De Cecco piazza il muro a uno su Deroo e stavolta è Giani a fermare il gioco (14-10). Il regista argentino si ripete dai nove metri per l’allungo bianconero (16-11). Scappa via Perugia con il fondamentale del muro. Quello di Atanasijevic vale il 23-13. L’errore di Gasperini porta al set point (24-13). Chiude Fromm dopo una spettacolare alzata di capitan Vujevic (25-13).
Alla ripresa del gioco due di Fromm (pallonetto e parallela) ed il muro di Beretta danno il 5-2 ai padroni di casa. Muro di Vujevic su Gasparini (7-3) e Giani inserisce Bellei opposto. Proprio sul turno al servizio del nuovo entrato Verona piazza un parziale di quattro punti e rientra subito in partita (7-7). Primo tempo di Beretta, muro di Buti. La Sir riparte (9-7). Guizzo degli ospiti con i muri di Bellei e Anzani che portano la Calzedonia avanti al timeout tecnico (11-12). L’invasione del muro di casa dà il break agli ospiti (13-15). Vantaggio immutato fino al 19-21 quando il turno al servizio di Atanasijevic (un ace) capovolge la situazione (22-21). Battuta out di Bellei ed è set point Sir (24-23). Out anche il neo entrato Barone dai nove metri (24-24). Deroo va a segno in contrattacco e stavolta il set point è per Verona (24-25). Fuori il contrattacco di Sander (25-25). A terra Bellei (25-26) e Atanasijevic (26-26). In rete la battuta di Vujevic (26-27). Fromm di prepotenza (27-27). Torna Beretta in prima linea. Vujevic difende, Atanasijevic contrattacca. Nuovo set point Sir (28-27). Buti spolvera l’incrocio dal servizio! Perugia avanti di due set (29-27).
Con Bellei confermato in campo nelle file di Verona, l’ace di Atanasijevic apre la terza frazione (3-1). Sull’attacco di Atanasijevic viene ravvisato in tocco del muro e Perugia si porta avanti di quattro (8-4). L’ace di De Cecco allarga la forbice (10-4). Dentro White per Deroo. Due servizi insidiosi di Zingel (un ace) accorciano le distanze (10-7). Un paio di errori nella metà campo bianconera riportano la situazione in equilibrio (11-9) con Grbic che chiede timeout. Due in fila di Atanasijevic (attacco ed ace) ed i Block Devils riprendono slancio (14-10). Lo stesso “Magnum” pesta dalla seconda linea, Bellei contrattacca a terra e Verona è sempre sotto (14-13). Sander tira fuori in diagonale per il +3 Sir (19-16). Nuovo break ospite per il fallo fischiato a Vujevic (19-18). È sempre Atanasijevic (spettacolare ace) a far esplodere il PalaEvangelisti (22-19). Beretta di rabbia in tesa al centro (23-19). Match point dopo l’errore dai nove metri di Bellei (24-21). Chiude il Capitano! (25-22).

VIDEO CHECK

2° SET: 7-7 (attacco Beretta) Video Check richiesto da: Verona per verifica in out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (8-7)
2° SET: 11-13 (muro Verona) Video Check richiesto da: Verona per verifica invasione Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (12-13)
3° SET: 6-4 (battuta Deroo) Video Check richiesto da: Verona per verifica in out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (7-4)
3° SET: 22-19 (attacco Atanaijevic) Video Check richiesto da: Perugia per verifica in out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Verona (22-20)

I COMMENTI

Thomas Beretta (Sir Safety Perugia): “Dopo la partita di sabato questa vittoria era quello che ci voleva. È stato il miglior riscatto vincere con un netto 3-0 e conquistare la qualificazione alle Final Four. Meglio di così non poteva andare”.
Nicola Pesaresi (Calzedonia Verona): “E’ stata una brutta partita, non siamo mai stati in grado di giocare punto su punto contro quella che sappiamo essere una grande squadra. Abbiamo il rammarico di non aver dato tutto contro un grande Perugia”.

IL TABELLINO

SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA-CALZEDONIA VERONA 3-0
Parziali: 25-13, 29-27, 25-22
Durata Parziali: 20, 35, 28. Tot.: 1h 23’
SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA: De Cecco 4, Atanasijevic 19, Beretta 10, Buti 9, Fromm 10, Vujevic 6, Giovi (libero), Barone, Sunder. N.E.: Maruotti Paolucci, Fanuli (libero). All. Grbic, vice all. Fontana.
CALZEDONIA VERONA: Coscione 2, Gasparini 2, Zingel 8, Anzani 6, Deroo 5, Sander 11, Pesaresi (libero), Bellei 10, White. N.E.: Blasi, Gitto, Borgogno, Centomo (libero). All. Giani, vice all. De Cecco.
Arbitri: Stefano Cesare – Gianni Bartolini
LE CIFRE – PERUGIA: 12 b.s., 8 ace, 62% ric. pos., 49% ric. prf., 52% att., 11 muri. VERONA: 11 b.s., 2 ace, 54% ric. pos., 32% ric. prf., 41% att., 7 muri.

Nella foto: la gioia dei Block Devils. La Final Four è realtà!

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA