Caffè Aiello Corigliano – Volley Potentino 1-3

Starting six

Potenza Picena: Partenio-Moretti, Casoli-Calistri, Diamantini-Polo, Bonami (L)

Corigliano: Izzo-Banderò, Hrazdira-Mariano, Calonico-Tomasello, Taliani (L)

Una scivolata di gruppo a tingere di biancazzurro il campo tricolore del PalaTricalle di Chieti di fronte a quasi 2.400 spettatori. Si chiude così la seconda semifinale della Del Monte Coppa Italia Serie A2. La B-Chem Potenza Picena supera in quattro set la corazzata Caffè Aiello Corigliano con una prestazione quasi perfetta dei suoi giganti e accede per la prima volta alla finalissima. Un risultato storico per la squadra Under 23 con senatori come Cristian Casoli e Federico Moretti a fare da chiocce. Domani alle ore 17.00 (diretta tv su Rai Sport 1), sempre al PalaTricalle, il Volley Potentino affronterà in finale la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, vittoriosa in quattro set contro la Sieco Service Ortona. La seconda sfida in meno di 24 ore contro una compagine calabrese darà una seconda chance a coach Gianluca Graziosi, sconfitto in finale nella stagione 2000/2001 dalla Pony Express Kappa Torino quando era secondo allenatore di Lele Fracascia a Falconara. Per l’evento attesi dalle Marche due pullman di tifosi: partenza dal PalaPrincipi alle 14.15 con sosta breve alla Vulcangas di Civitanova Marche intorno alle 14.30.

Grandi festeggiamenti al termine del match con il top scorer Moretti (22 punti) portato in trionfo e tutti gli spettatori in campo per un abbraccio lunghissimo. A fare la differenza nei set decisivi le percentuali di attacco in favore dei biancazzurri (46% contro 38%) e della ricezione (32% contro 28%), così come un toccasana si sono rivelati i sei ace potentini. Insidiosa, ma non sempre precisa al servizio la formazione calabrese (20 errori contro gli 8 di Potenza Picena)

Bella prova di forza della B-Chem nel primo set conquistato abbastanza agevolmente. Biancazzurri più in palla fin dall’inizio (6-12) con Diamantini e Moretti spietati. Poi i calabresi crollano (10-20) e Potenza Picena chiude con 9 punti di vantaggio grazie al suo opposto (16-25). Nel secondo set si invertono i ruoli. Il Volley Potentino soffre in ricezione, complice il buon momento di Banderò e Hrazdira. Subito sotto (14-7), gli uomini di Graziosi trovano il giusto feeling con il Video Check(19-12) e si riavvicinano con i nuovi entrati Miscio e Quarta (22-19), per poi arrendersi a Hrazdira (25-21). Nel terzo set la B-Chem riprende fiducia (9-13), ma Corigliano non molla (14-15) e la svolta arriva solo dopo un’invasione scovata dal Video Check sull’attacco di Moretti. Decisione arbitrale invertita (20-22) e biancazzurri subito sul +3 con un mani out di Casoli (20-23). Il set si chiude con l’errore dai 9 metri di Mariano (22-25). Grande inizio di quarto set per Potenza Picena (7-15). Sulla giocata di Casoli la B-Chem comanda 9-20 e ha più di un piede nella finalissima. Il pass arriva su un malinteso in regia degli avversari (12-25).

CRONACA

1° set: Buon avvio della B-Chem (4-7) con Tartaglione chirurgico in banda, Diamantini e Moretti autentici colossi a muro (due block vincenti a testa). Dopo il time out di Corigliano, l’ace di Casoli vale il +4 (4-8). Sei lunghezze di vantaggio per i marchigiani sull’attacco non contenuto di Tartaglione e sul successivo muro di Polo (5-11). Sul servizio errato dei calabresi si va al time out sul 6-12. Gli uomini di Ricci si rifanno sotto sull’attacco di Casoli fuori di poco (9-13). Diamantini e Moretti ristabiliscono la distanza di sicurezza (10-16) e la Caffè Aiello ripiega nella pausa tecnica. Cattiveria agonistica e finezze in campo grazie al pallonetto vellutato di Moretti e al primo tempo di Diamantini (10-18). Banderò e compagni non riescono a replicare di fronte alle sfuriate biancazzurre (10-20). Forti del cospicuo vantaggio, i ragazzi di Graziosi si rilassano (14-21) e il tecnico di Falconara li chiama a rapporto. L’ace di Diamantini e la giocata di Tartaglione ipotecano il set (15-24). Il bolide di Moretti regala a Potenza Picena il primo parziale (16-25). Il Volley Potentino rompe il ghiaccio nel migliore dei modi grazie a una valida prestazione corale suggellata dagli acuti di Diamantini e Moretti. B-Chem superiore in tutti i fondamentali.

2° set: Nel secondo set è la Caffè Aiello a scattare sull’ace di Banderò e la seguente infrazione biancazzurra (9-6). Momento difficile per i marchigiani che si giocano la carta del Video Check a caccia di un tocco a muro sull’attacco di Tartaglione finito sull’asta, ma gli arbitri confermano l’11-7 per Corigliano, che cresce in battuta. Graziosi opta per il time out sul 14-7. Il diagonale di Casoli e l’attacco out di Banderò (escluso dal Video Check il tocco a muro) rianimano i potentini (15-10). Sotto 18-12 Moretti forza a caccia del tredicesimo punto, ma trova il muro e Graziosi chiama un time out. Sul 19-11 il Video Check inverte la prima decisione della gara immortalando il lungolinea in campo di Tartaglione. Moretti e compagni sognano una rimonta complicata (20-15) grazie anche alle forze fresche della panchina come il regista Miscio e il centrale Quarta (al posto di Polo), autore di due acuti (22-18). Sul 22-19 Corigliano sfonda il muro avversario, poi Banderò sbaglia “un rigore” (23-20). Un pallone a rete contestatissimo da Casoli porta sul + 4 la Caffè Aiello (24-20). Potenza Picena annulla una palla set, ma capitola sull’attacco di Hrazdira (25-21). Calo visibile in ricezione e calabresi letali al servizio. Fondamentali gli otto punti di Banderò e i 7 di Hrazdira.

3° set: Nel terzo set la B-Chem si ripresenta compatta col sestetto base e riprende a giocare un buon volley sfruttando anche gli errori avversari al servizio (5-8). Da cineteca il block di Polo per restare a + 3 (8-11), ben calibrato l’attacco di Moretti che gioca con il muro e porta le squadre al time out sul 9-12. Moretti si ripete nel giro di 30 secondi e Ricci richiama i suoi a rapporto (9-13). I calabresi fanno tesoro dei consigli (11-13) e tallonano la formazione potentina (14-15) che si rifugia in un time out. Si gioca punto a punto con tanto di Video Check senza esito da una parte e dall’altra. La B-Chem allunga con il block di Partenio (16-19). La Caffè Aiello resta in agguato (19-21). Sul 20-21 il Video Check inverte una decisione dell’arbitro scovando un’infrazione calabrese (20-22). Casoli realizza un bel mani fuori (20-23) e Ricci chiama time out. Su un errore dai 9 metri Corigliano regala tre palle set ai marchigiani (21-24). Casoli spreca la prima al servizio, ma Mariano lo emula (21-25) e nel PalaTricalle risale un coro per la B-Chem.

4° set: Si apre nel migliore dei modi anche il quarto set per Potenza Picena, che si porta sul +5 con Moretti (5-10) e incrementa il vantaggio con il muro di Polo e la giocata di Tartaglione (5-13). Ben calibrato il diagonale di Tartaglione (7-15) Sul 9-18 i tifosi di Potenza Piena intravedono un traguardo eccezionale. Sulla giocata di Casoli Potenza Picena comanda 9-20 e ha più di un piede nella finalissima. L’attacco di Diamantini, l’errore di Calonico e il diagonale di Tartaglione affossano Corigliano (11-23). Nel delirio totale sugli spalti la B-Chem ingrana la marcia e chiude 12-25 su un errore in regia degli avversari che sancisce la qualificazione alla finalissima della Coppa Italia.

CHIAMATE VIDEO CHECK
1° set:
nessuna.
2° set
Attacco di Tartaglione. Richiesto da Potenza Picena per verifica tocco a muro. Decisione arbitrale confermata e punto dell’11-7 assegnato a Corigliano.
Attacco di Banderò. Richiesto da Corigliano per verifica tocco a muro. Decisione arbitrale confermata e punto del 15-10 a Potenza Picena.
Attacco di Tartaglione richiesto da Potenza Picena per verifica pallone in-out. Decisione arbitrale modificata e punto del 19-12 assegnato alla B-Chem.
3° set:
Attacco di Hrazdira. Richiesto da Potenza Picena per verifica pallone in-out. Decisione arbitrale confermata e punto del 16-17 assegnato a Corigliano.
Muro di Partenio. Richiesto da Corigliano per verifica invasione. Decisione arbitrale confermata e punto del 16-19 assegnato a Potenza Picena.
Attacco Moretti. Richiesto da Potenza Picena per verifica invasione. Decisione arbitrale invertita e punto del 20-22 assegnato a Potenza Picena.
4° set:
Attacco di Hrazdira. Richiesto da Corigliano per verifica tocco a muro. Decisione arbitrale confermata e punto del 9-18 assegnato a Potenza Picena

ALCUNI DEI PROTAGONISTI

Libero Federico Bonami: “Abbiamo sconfitto la squadra più forte della serie A2 nel fondamentale della battuta. Abbiamo sofferto solo nel secondo set, parziale in cui i loro attaccanti sono stati più precisi. Nel volley, però, vince chi sbaglia meno e noi ci meritiamo di disputare la finalissima”

Opposto Federico Moretti: “Un risultato eccezionale, anzi storico, per Potenza Picena e soprattutto per un team infarcito di bravissimi giovani. Ho giocato con squadre allestite per vincere molto, ma in finale di coppa non ci ero arrivato e sono fiero di essere arrivato fino in fondo con un grande gruppo. Hanno contato molto la preparazione del match e lo studio degli avversari. Domani non avremo nulla da perdere contro Vibo, formazione da serie A1”.

Schiacciatore Cristian Casoli: “Siamo calati solo nel secondo set e avevamo quasi ribaltato il punteggio. Siamo stati bravi a riprendere il bandolo della matassa senza deconcentrarci. Nel terzo set siamo ritornati in partita senza pagare altri cali di tensione. Ora pensiamo a riposare perché domani ce la vedremo con una squadra di campioni”.

Regista Pier Paolo Partenio: “Siamo un gruppo eccezionale. Ieri non mi sentivo bene fisicamente, ma i compagni mi sono stati vicino e anche grazie a loro oggi ho potuto esprimere il mio volley. Nel secondo set avevo bisogno di riprendere le forze ed Emanuele Miscio mi ha sostituito alla grande sfiorando una rimonta record. Sono entusiasta per il risultato e perché abbiamo messo in pratica quello che coach Graziosi ci chiedeva”:

CORIGLIANO: Hrazdira 16, Calonico 3, Izzo 4, Taliani (L), Casciaro (L) ne, Tomasello 4, Banderò 19, Mariano9, Walker 2, Lavia, Menicali 5, Colarusso. All. Ricci
POTENZA PICENA: Polo 9, Bonami (L), Alikaj ne, Partenio 2, Miscio, Gemmi ne, Calistri (U), Moretti 22, Tartaglione (U) 10, Segoni ne, Diamantini 10, Casoli 8, Quarta 3. All. Graziosi.
Parziali: 16-25 (26’), 25-21 (33’), 22-25 (32’), 12-25 (25’).
Arbitri: Lot di Treviso e Saltalippi di Perugia
Note: Spettatori 2.400. Durata totale 1h 56’. Corigliano: battute sbagliate 20, ace 4, muri 11. Potenza Picena: battute sbagliate 8, ace 6, muri 11.

(In foto l’esultanza della B-Chem dopo il punto finale – scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it