Risalire l’alta classifica e frenare la rincorsa del sestetto lucano. Il Volley Potentino ha le idee chiare sulle priorità della seconda giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai. Dopo i festeggiamenti per la qualificazione alla Final Four della Coppa Italia di categoria, coach Gianluca Graziosi e i suoi uomini si rituffano in clima campionato con il posticipo in programma domani alle ore 20.30 sul campo del PalaPrincipi contro la Domar Matera. Dall’altra parte della rete il tecnico marchigiano ritroverà i suoi ex pupilli: il regista Riccardo Pinelli, che fa della tecnica e la fantasia le sue armi vincenti, e il centrale Matteo Zamagni, pericolosissimo con i suoi attacchi e sempre più a suo agio tra i cadetti. Rigenerato dall’exploit con il massimo scarto dell’Epifania nei quarti di finale della Coppa Italia contro Cantù, la B-Chem vuole allontanare le sirene della Final Four. Almeno per il momento, e i pensieri sono diretti al faccia a faccia con gli ospiti per recuperare terreno sulle squadre di testa dopo la debacle in tre set al debutto sfortunato nel girone di ritorno al PalaParini (3 gennaio). Sarà una sfida delicata per gli equilibri della classifica, che vede i marchigiani al quinto posto con un bottino di 22 punti e una gara in meno rispetto a Cantù, quarta a quota 23. Con un successo contro la Domar i potentini andrebbero a scavalcare i brianzoli in graduatoria riprendendosi la quarta piazza e, contemporaneamente, eludendo la rimonta in classifica del sestetto lucano (20 punti). Il clima euforico a Potenza Picena è un ulteriore traino. Al gruppo si riaggrega il centrale Alberto Polo, fresco di pass per il secondo turno eliminatorio delle qualificazioni Mondiali U21, conquistato in Danimarca contro la Repubblica Ceca e i padroni di casa della selezione danese. A referto ci sarà anche lo schiacciatore arrivato in prestito a dicembre dalla Monini Spoleto, Matteo Segoni, che ieri ha festeggiato il suo ventiduesimo compleanno.

L’AVVERSARIO
Memore della sconfitta in quattro set al PalaSassi nel girone di andata, la Domar Matera si presenterà al PalaPrincipi con il coltello tra i denti. Quello della squadra lucana è un percorso simile al cammino dei biancazzurri tra i cadetti, visto che entrambe le società sono approdate nella categoria tre anni fa per poi diventare realtà solide della Serie A2. La Domar sta cercando ancora una sua identità in questo campionato dopo l’ottimo quarto posto fatto registrare al termine della passata stagione. Tanta voglia di smaltire la delusione in Coppa Italia per coach Vincenzo Mastrangelo. Nei quarti di finale al PalaCorigliano la squadra dei Sassi ha ceduto il passo in quattro set ai padroni di casa della Caffè Aiello. Borsino in ascesa nella regular season grazie ai due successi casalinghi: al tie-break contro Alessano e con il massimo scarto contro Tuscania. Il roster vanta senatori come il capitano Suglia schierato libero nelle ultime giornate, il martello brasiliano Luis Fernando Joventino, il regista Lapacciana e la promessa del vivaio Monteleone nel ruolo di libero. Importanti gli acquisti del mercato estivo: l’opposto Villena, il libero Lo Bianco il palleggiatore Pinelli, lo schiacciatore Cernic, i centrali Zamagni, Sesto e Bortolozzo. Forze nuove i giovani Calitri e Caio Fernando.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI:
«Sono entusiasta di aver centrato un obiettivo prestigioso come la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Un gran successo per una società in ascesa che quest’estate si è voluta mettere in gioco allestendo una squadra di Under 23 con qualche veterano. Un premio all’impegno di tutti i giocatori e al lavoro dello staff tecnico. Prima di battere Cantù avevamo studiato i brianzoli a 360 gradi con un’attenzione particolare ai precedenti match contro di noi. Da qui alle semifinali di Chieti, però, mancano quattro turni di campionato. Già contro Matera i ragazzi dovranno dimostrare la propria fame di vittoria e dare prova di maturità evitando una sorta di appagamento dopo il successo in coppa. La nostra priorità è raggiungere i playoff promozione. I prossimi turni saranno cruciali per la classifica. Dobbiamo essere delle formichine e fare del nostro meglio partita per partita senza guardare troppo avanti con il rischio di distrarci. I nostri avversari hanno trovato la giusta quadratura con Suglia libero. Ospiteremo una squadra forte in tutti i reparti, ma più di tutti temo i miei ex giocatori Pinelli e Zamagni perché so che ci terranno a far bene in un palazzetto che li ha visti a lungo protagonisti».

ARBITRI DELL’INCONTRO
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Fabrizio Lolli di Bologna e il suo secondo Antonio Licchelli di Gualtieri (RE)

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Potenza Picena e Matera si sono incrociate cinque volte in A2. I marchigiani hanno raccolto due vittorie e tre sconfitte.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre giovedì 15 gennaio alle ore 20.55 in differita e venerdì 16 gennaio alle ore 12.55 in replica.

LE ALTRE GARE DELLA SECONDA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Tuscania – Vibo Valentia si gioca domani alle ore 20.30
Ortona – Cantù 3-0
Corigliano – Sora 2-3
Brescia – Castellana Grotte 3-1
Alessano – Reggio Emilia 1-3

CLASSIFICA
Sora 31, Ortona 29, Corigliano 28, Cantù 23, Potenza Picena 22*, Matera 20*, Vibo Valentia 17*, Castellana Grotte 16, Reggio Emilia 13, Brescia 13, Tuscania 11*, Alessano 5

*= Potenza Picena, Matera, Tuscania e Vibo Valentia una partita in meno

(In foto il tecnico biancazzurro Gianluca Graziosi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it