Ultimo impegno per i ragazzi di coach Giuliani prima della pausa natalizia che vedrà la squadra piacentina assistere da spettatrice agli incontri della Del Monte Coppa Italia in programma nei prossimi giorni. Quella con Milano sarà una sfida importante per la LPR Volley che vuole iniziare il girone di ritorno nel migliore dei modi, rompendo quel digiuno di vittorie che dura ormai da troppo tempo: la prima e unica vittoria nel girone di andata è arrivata proprio alla prima giornata contro la squadra guidata da Luca Monti. Se a Piacenza, quindi, l’umore non è certo dei migliori, a Milano la situazione è migliorata, complice la vittoria arrivata al tie break contro Ravenna domenica scorsa. Un’iniezione di fiducia per gli uomini di Monti ma Piacenza è pronta a rovinare l’atmosfera e a giocare con le unghie e con i denti per portare a casa i tre punti.
 
PRECEDENTI: 3 (3 successi Piacenza)
EX: Aimone Alletti a Piacenza nel 2005-2006 (Settore Giovanile) e nel 2014-2015, Dante Boninfante a Piacenza dal 2007 al 2010, Federico Marretta a Piacenza nel 2009-2010 (dal 17/01) e nel 2011-2012, Stefano Patriarca a Milano nel 2014-2015.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Stefano Patriarca – 1 muro vincente ai 200 (LPR Piacenza).
In Campionato: Kamil Baranek – 14 attacchi vincenti ai 500 (Revivre Milano); Hristo Zlatanov – 2 muri vincenti agli 800 (LPR Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Aimone Alletti – 2 muri vincenti ai 300, Kamil Baranek –4 punti ai 1000 (Revivre Milano).
 
Aimone Alletti (Revivre Milano): “L’obiettivo è quello di continuare a cercare di sfruttare la scia dell’entusiasmo dopo la vittoria con Ravenna. Abbiamo lavorato bene in settimana, ma anche le altre volte abbiamo sempre fatto così, nonostante non arrivassero i risultati. Finalmente abbiamo avuto un’intera settimana per lavorare insieme e per sistemare l’intesa con Dante. Arriviamo pronti e carichi per questa partita”.
Alberto Giuliani (allenatore LPR Piacenza): “Domenica Milano sarà al completo e sicuramente non sarà la stessa squadra incontrata alla prima di Campionato. Hanno recuperato pienamente Skrimov che sta giocando bene e che ha fatto vedere buone cose anche l’anno scorso a Latina. Il nostro obiettivo è quello di invertire l’andamento che ha preso questa stagione e tornare alla vittoria, proprio per questo stiamo continuando a lavorare in maniera attenta e concentrata”