TABELLINO
CASSA RURALE CANTU’ – GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA  2-3 (29-27, 25-22, 22-25, 15-25, 15-13)

GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA: Da Silva n.e. Marinelli 17, Paolucci 1, Sacripanti, Tataru n.e., Rau, Marsili n.e., De Matteis 19, Puliti 19, Alborghetti 10, Menicali 13, Cesarini (L), Santilli n.e. I°All.: Spanakis, II° All.: Pastore.

CASSA RURALE CANTU’: Molteni n.e., Monguzzi 8, Butti (L), Groppi, Riva 3, Rudi (L) n.e., Riva 3, Mazza, Cominetti 3, Tiozzo 9, Gerosa 1, Preti 21, Krolis 16, Gaggini 1, Robbiati 8. I°All.: Della Rosa, II° All.: Redaelli.

Nella 12° giornata di Serie A2 Unipolsai il tecnico Spanakis trova una “bella” tegola sotto l’albero di Natale: l’opposto Da Silva, attualmente top scorer del campionato e baluardo rossoblù, si ferma ai box e con lui il secondo opposto Tataru. Entrambi non fisicamente a posto hanno preferito non rischiare e Spanakis ha dovuto schierare una formazione inedita con De Matteis in diagonale a Paolucci. Senza il suo uomo di punta la Globo Scarabeo dimostra ancora una volta la solidità del gruppo, con tutti i giocatori a tentare di sopperire al vuoto lasciato dal brasiliano.
Ci sono voluti cinque set e due sole lunghezze di distanza nel tie break hanno segnato la sconfitta degli ospiti in più di due ore di bella pallavolo. Merito a Cantù che trova in Preti (top scorer del match) e Krolis due arcieri importanti nell’arco di mister Della Rosa.

Primo set con strappi e recuperi continui: De Matteis fa il meglio in un ruolo inedito e Puliti e Marinelli puntellano l’attacco rossoblù; per i padroni di casa sono Preti e Krolis su tutti a reggere l’urto degli ospiti. Proprio l’olandese firma il 20-19 di vantaggio con una bella bomba in battuta, poi complici anche due leggerezze civitoniche, Cantù serve per il set point sul 24-20. Civita trova energia per provare il ribaltone e questa volta è Cantù ad essere fallosa: si va ai vantaggi e De Matteis capovolge il fronte e regala ai suoi il 25-26 subito però impattato, poi Preti allunga a 28-27 e ancora un fallo vanificano la remuntada di Paolucci e compagni e consegnano il set ai padroni di casa (29-27).

Il secondo set è ancora appannaggio dei canturini che smuvono la classifica conquistando il primo punto in palio del match: è Preti a condurre il parziale con sette punti personali messi a segno. I locali partono forte sul 5-1 ma Civita Castellana recupera con Puliti e Alborghetti e Menicali innescati al centro: le due squadre sono vicinissime sul 22-20, Preti firma il 23esimo punto e il bel pubblico accorso al match trascina i propri beniamini, ma De Matteis insiste e con una bella parallela accorcia prima che sempre lo stesso Preti vincente in pipe e una diagonale fuori di Marinelli concludano la frazione 25-22 per Cantù.

Quando il pubblico già pregusta un finale insperato, la Globo Scarabeo alza la testa e ricorda a tutti che il terzo posto in classifica non è frutto di un caso fortuito. Puliti mette lo special, De Matteis si esalta e al tempo tecnico i rossoblù sono avanti 9-12. Cantù pareggia con Krolis e il solito Preti e si va avanti appaiati fino al chirurgico ace di Puliti che segna il passo; è poi Alborghetti in primo tempo a siglare il 21-24 e ci pensa il collega di reparto Menicali a chiudere il set 22-25 e a riaprire la partita.

Nel quarto set la reazione dei laziali è ancora più devastante. Pochi minuti dopo il fischio di inizio i canturini sono già schiacciati 0-9 e coach della Rosa cerca di fermare il gioco e l’emorragia di punti, nel tentativo di scuotere i suoi, innestando diversi pedine in campo. Puliti e De Matteis si alternano da seconda linea come vice Da Silva, Cesarini recupera palloni importanti e rifornisce Paolucci e il divario si amplia 12-21. L’ex matricola terribile c’è e vuole punti al Pala Parini. Menicali con una doppia combinazione porta a casa il quarto set e un punto prezioso per la classifica (15-25).

E’ spettacolo al Pala Parini. La Globo Scarabeo ha riaperto la partita con le unghie ben affilate, senza essere mai doma. Nel tie break si fa sentire la stanchezza e Cantù ne approfitta per andare in vantaggio 6-2 con Tiozzo in spolvero e al cambio di campo siamo 8-4. Robbiati stoppa De Matteis e la squadra canturina è lucida nei recuperi difensivi e si porta sul match point 14-10. Civita annulla e contrattacca e Marinelli apre uno spiraglio di luce con l’ace che porta ad una sola distanza le due formazioni. Sono le mani di Krolis però a spegnere le luci al Palazzetto di Cantù e le speranze di impresa della Globo Scarabeo: il muro dell’olandese dice che può bastare (15-13).

Onore a Cantù che sale al settimo posto in classifica e vede vicina la qualificazione alla final eight di Coppa Italia. La Globo Scarabeo merita solo elogi per come ancora una volta ha trovato forze ed energie per non mollare mai, superando le difficoltà degli infortuni e mostrando ancora una volta una bella orchestrazione tattica e di gioco.
L’ultima della Regular Season sarà derby di alta quota contro Tuscania di coach Tofoli, quinta in classifica a 21 punti. Intanto al vertice Sora perde un punto contro Potenza Picena e Vibo viene addirittura sconfitta da Castellana Grotte per 3-1. Tre punti dalla vetta insomma, ma a Civita Castellana ancora non ci bada nessuno.

Coach Spanakis così al termine dell’incontro: “Quella di oggi è stata una partita importante per tanti aspetti. Ci è mancato poco per ottenere la vittoria su un campo ostico come quello di Cantù senza i due opposti di ruolo. Prima della gara ci siamo ricordati una volta ancora quanto sia importante il nostro gruppo e che avremmo provato a mettere in campo la nostra pallavolo aldilà degli interpreti. Per lunghi tratti siamo riusciti nell’intento e solo nel secondo set abbiamo abbassato l’attenzione ed il livello di gioco. Peccato per il quinto set iniziato in salita, complice qualche errore di troppo. I risultati dicono comunque che siamo minimo terzi a fine girone di andata, importante per la Coppa Italia. Nel prossimo turno ci aspetta una gara difficilissima e molto sentita, il derby con Tuscania. Dovremo essere bravi a gestire questa settimana senza pensare troppo ai festeggiamenti per la fine dell’anno.”

Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Globo Scarabeo Civita Castellana