Il sogno era quello di fare ancora una volta le cose in grande. Ma a Molfetta, in un PalaPoli traboccante di passione ed entusiasmo, Modena si conferma avversario di altissimo livello, e si impone 3-1, con i parziali di 25-20, 21-25, 19-25, 18-25.
Una sconfitta che non cambia le carte in regola per l’Exprivia Neldiritto, autrice di una prestazione ben più che dignitosa. Alla fine, per la squadra allenata da Di Pinto, sono comunque applausi a scena aperta.
Modena scende in campo con la diagonale composta da Bruninho e Vettori, Kovacevic e Ngapeth di banda, Verhees e Piano al centro, Rossini libero. Molfetta risponde con Hierrezuelo in palleggio e Torres opposto, Sket e Del Vecchio schiacciatori, Piscopo e Candellaro centrali, Romiti libero.
Alen Sket, ex della partita, comincia benissimo con due attacchi vincenti, Piano dal canto suo mette a terra due primi tempi e favorisce il recupero di Modena. Kovacevic sembra subito in giornata buona (non a caso sarà nominato mvp, con 17 punti e il 58% in attacco). Molfetta è in grande spolvero, e accelera nella fase centrale del set. I padroni di casa, spinti da un pubblico al settimo cielo, allungano grazie a un break di 9-4, che li conduce avanti 21-14. Protagonisti assoluti Hierrezuelo e Torres. Ma anche Sket e Candellaro risultano sempre efficaci. Modena cerca di rientrare nel parziale, ma Hierrezuelo chiude le velleità con un tocco di seconda che significa il 25-20 dei padroni di casa.

Il secondo set inizia con il cuore che batte a 3mila all’ora per i padroni di casa. Due muri di Piscopo e Sket risultano decisivi per il 6-4 molfettese. Un break di Verhees in battuta favorisce il recupero modenese (9-9). Si va al timeout tecnico con Molfetta avanti 12-11 per via di un errore in battuta di Bruninho. Le due squadre si alternano nei tentativi di prendere il largo. Il break giusto arriva dopo il 16-16: Modena mette a segno un parziale di 6-3, con Verhees efficace in battuta, Piano a muro. Di Pinto fa entrare Despaigne e Noda Blanco al posto di Sket e Del Vecchio. Il martello cubano entra bene in partita con due punti che valgono il 20-22. Da questo momento in poi, però, la squadra di Lorenzetti è praticamente perfetta, e chiude la frazione per 25-22.
Il terzo set riparte rispecchiando l’andamento dei primi due. In campo regna l’equilibrio. Kovacevic da una parte, Sket dall’altra fanno le cose in grande. Gli ospiti sono un po’ fallosi a servizio, Vettori mura Torres e porta Modena avanti 12-10 al timeout tecnico. Da questo momento in poi è monologo degli emiliani con Piano, Ngapeth e soprattutto Verhees sugli scudi. In particolare il belga si fa sentire un lunghissimo break in battuta, caratterizzato anche da due ace. Di Pinto fa entrare nuovamente Despaigne e Noda Blanco, inserisce Bossi per Piscopo, ma l’andamento del set non cambia. Finisce 25-19 con un muro ancora di Verhees.

L’Exprivia Neldiritto inizia bene il quarto set, ma Modena risponde colpo su colpo. È una partita appassionante, i due team non mollano. Sul 9-8 molfettese Torres mura Kovacevic, e il punto consente all’Exprivia Neldiritto di maturare quel piccolo vantaggio che conduce al 12-10 del timeout tecnico. Un attacco vincente di Piano vale la parità, poi Vettori mura Sket e gli emiliani vanno in vantaggio 15-14. Bruninho in battuta fa male, guida Modena fino al 18-14. Gli emiliani non rallentano, anche Piano in battuta mette in difficoltà la ricezione molfettese. Il punto finale porta la firma di Vettori. Finisce 25-18 e 3-1 per Modena.

Gli emiliani confermano il secondo posto in classifica, l’Exprivia Neldiritto si tiene ben stretta la settima posizione. Ora, per il team allenato da Vincenzo Di Pinto, si prospetta una giornata di riposo. Poi è in programma la trasferta di Verona. La voglia è quella di continuare a far bene e di dare il 110% in ogni allenamento. Il sogno mica si ferma. Dopo Modena, la voglia di stupire è sempre più grande.

HANNO DETTO

Vincenzo Di Pinto (Expriva Neldiritto Molfetta): “Siamo stati bravi ad aggredirli in battuta nel primo set. Successivamente loro hanno limato gli errori e, grazie a delle battute tattiche, hanno cambiato la partita e acquisito sicurezza. Proveremo l’approdo ai playoff, consapevoli che per farlo serve tenere comunque i piedi per terra. Approfitteremo della sosta per preparare al meglio il match contro Verona”.

DIFFERITA TV. La gara Molfetta-Modena andrà in onda alle ore 20.30 di Lunedì 23 Febbraio 2015 commentata da Paolo Pisani e Franco de Florio.

Tabellini

Exprivia Neldiritto Molfetta – Modena Volley 1-3 (25-20, 21-25, 19-25, 18-25)

Exprivia Neldiritto Molfetta: Candellaro 8, Noda Blanco 3, Sket 14, Del Vecchio 2, Bossi 2, Hierrezuelo 8, Despaigne 5, Torres 14, Piscopo 3, n.e. Spirito, Blagojevic, Porcelli. Romiti libero. All. Di Pinto

Modena Volley: Bruninho 5, Boninfante 0, Casadei 0, Ngapeth 9, Piano 10, Verhees 10, Ishikawa 0, Kovacevic 17, Vettori 13, n.e. Donadio, Sala, Petric. Rossini libero. All. Lorenzetti

Arbitri: Marco Braico e Stefano Cesare

Spettatori: 1826

Incasso: 10693 euro

Mvp: Kovacevic