Si chiude con una sconfitta per 1-3 il test match infrasettimanale della Revivre Milano contro l’Hypo Tirol Innsbruck. La partita contro i campioni d’Austria è servita alla squadra milanese soprattutto per preparare nel migliore dei modi l’incontro di domenica 18 gennaio contro la Calzedonia Verona, sempre al PalaDesio, che segnerà il ritorno in campo in SuperLega dopo una settimana di pausa.
Molti esperimenti per coach Marco Maranesi, che in quest’occasione ha avuto a disposizione anche Zoltan David, schiacciatore ungherese classe 1991 (già visto in A2 a Bassano, Atripalda e Potenza Picena) che sta supportando in questi giorni gli allenamenti della Revivre. David è stato schierato da titolare nel quarto set e ampio spazio è stato dato anche ad altri giocatori meno utilizzati, come Bermudez e Cerbo. Nei primi tre set la partita è stata equilibrata, caratterizzata da buone percentuali in attacco e in ricezione per la squadra di di casa ma anche da qualche errore di troppo in battuta (ben 19 a fine gara). Tra i singoli buona la prova di Vinicius, che ha chiuso con il 52% in attacco e 4 muri, Veres e Rizzo; sottotono invece Bencz.
LA PARTITA – In avvio di gara Maranesi schiera Kauliakamoa in diagonale con Bencz, De Togni e Patriarca al centro, Vinicius e Veres schiacciatori e Rizzo libero. Innsbruck parte forte con il muro di Ropret (1-4), ma la Revivre pareggia i conti sul 7-7 con Patriarca e passa avanti 12-10 con due punti di Vinicius. Gli austriaci non mollano e pareggiano i conti sul 18-18, poi sul 23-23 un errore in battuta regala il set point all’Hypo che lo sfrutta subito con Duarte Da Silva.
Nel secondo set c’è Valsecchi al posto di Patriarca. Milano prende subito il volo con Vinicius (4-1, 9-5) e consolida il vantaggio con Bencz per il 16-10. Il set sembra in archivio, ma tre errori milanesi consentono a Innsbruck di piazzare il controbreak del 18-18; la Revivre però si stacca di nuovo sul 22-19 grazie a Bencz e chiude 25-22 con un muro di Vinicius.
Di nuovo spazio a Patriarca, insieme a Mattera e Preti, nel terzo set. Ottimo avvio per l’Hypo che scappa sull’1-5 e poi sul 5-9, ma ancora una volta la Revivre rimonta e pareggia sul 12-12. Nuovo tentativo di fuga degli ospiti sul 13-16: Milano non molla, risale con il nuovo entrato Bermudez e va al sorpasso con Valsecchi (19-17). I padroni di casa restano avanti di misura grazie a Veres (23-21), ma sul 24-22 si vedono annullare due set point; ai vantaggi ancora una chance non sfruttata per Milano, poi passa avanti l’Hypo che al secondo tentativo chiude con l’ace di Beer per il 26-28.
Sestetto rivoluzionato per la Revivre nel quarto set, con la coppia David-Preti in posto 4, Bermudez opposto e Cerbo libero. Milano fatica a trovare le misure e in breve va sotto 5-9, poi Innsbruck dilaga fino al 9-16 con i muri di Tusch e Frances. I padroni di casa recuperano qualcosa con i muri di Patriarca e Valsecchi (14-19), ma non è abbastanza per impedire a Frances di chiudere con un muro vincente.
IL COMMENTO – A fine match Marco Maranesi non può che tornare su situazioni già analizzate in passato: “Ancora una volta siamo stati superiori agli avversari in attacco, in ricezione, in contrattacco, ma non siamo riusciti a trovare continuità in battuta. Per il resto è andata come sempre: alcune cose buone, altre meno, ma gli errori al servizio ci penalizzano esageratamente. Dobbiamo assolutamente crescere in questo fondamentale”.
Powervolley Revivre Milano-Hypo Tirol Innsbruck 1-3 (23-25, 25-22, 26-28, 18-25)
Revivre: Bencz 6, Bermudez 3, Kauliakamoa 2, Cerbo (L), Patriarca 6, Rizzo (L), Mattera 2, De Togni 7, Dos Santos 13, Veres 15, Preti 6, Valsecchi 6, David 3. All. Maranesi.
Innsbruck: Beer 6, Provenzano de Deus (L), Juhkami 15, Koraimann 7, Tusch 4, Soares Pessoa 12, Hein 1, Frances 8, Ropret 3, Duarte Da Silva 5, Venno 11. All. Chrtiansky.
Note: Milano: battute vincenti 3, battute sbagliate 19, attacco 42%, ricezione 62%-36%, muri 13, errori 28. Innsbruck: battute vincenti 6, battute sbagliate 14, attacco 39%, ricezione 54%-23%, muri 18, errori 24.