La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ritorna alla vittoria in campionato. Battuta la Centrale Mcdonald’s Brescia con il punteggio di 3-0. Una vittoria meritata nel punteggio e nel gioco con i giallorossi di coach Monti capaci di sciorinare una pallavolo efficace sia nella fase side-out, sia nella fase break. E così, dopo cinque sconfitte consecutive nel campionato di A2 UnipolSai, Forni e compagni tornano a respirare aria fresca e genuina. La vittoria al Pala Valentia davanti al proprio pubblico mancava dal 16 novembre (3-2 su Matera) e un successo pieno da 3 punti dal 26 ottobre (3-0 su Tuscania). A distanza di tre giorni dal ko contro Tuscania, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha messo in campo qualità tecniche e la necessaria rabbia e determinazione per avere la meglio di un avversario che proveniva da due vittorie consecutive contro Reggio Emilia e Castellana Grotte. Battuta e correlazione muro-difesa sono apparse fin da subito gli elementi in grado di rompere il ghiaccio e di fare la differenza. 6 gli ace realizzati e 14 i muri messi a terra con un Marcello Forni in grande spolvero: per il capitano 12 punti, dei quali 6 a muro, 4 vincenti in attacco con il 57% e 2 ace. Efficace e continua anche la distribuzione di gioco di Sintini che ha mandato in doppia cifra Gavotto (16 punti e il 50% in attacco) e Zanuto (14 punti con la medesima percentuale in attacco). Per il martello italo-brasiliano una prestazione ulteriormente impreziosita dall’aver realizzato 3 ace e 2 muri. Redditizia in questo ultimo fondamentale anche la prova di Vedovotto che ha timbrato 9 volte il cartellino mettendo a segno 3 muri. Brescia non ha potuto fare nulla di fronte alla continuità di gioco mostrata dai giallorossi, coach Zambonardi ha provato più volte a stoppare il ritmo avversario, ma ha anche dovuto fare i conti con la sfortuna. Nel secondo set, infatti, il centrale Agnellini ha dovuto lasciare il campo dopo aver subito una distorsione alla caviglia destra (al suo posto Maestrelli). Tra le fila dei lombardi a provare a tenere in vita i suoi ci ha provato il solito Paoletti: per l’opposto di Brescia 17 punti con il 41% in attacco conditi da 2 muri. Con i tre punti ottenuti stasera la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia guadagna una posizione in classifica scavalcando la Domar Matera. I giallorossi raggiungono quota 21 punti, a -5 dal quinto posto occupato dalla Cassa Rurale Cantù (26 punti).

LA CRONACA DEL MATCH

PRIMO SET – Roster della vigilia confermati: Brescia in campo con Quartarone al palleggio, Paoletti opposto, Agnellini e Signorelli al centro, Bellini e Rodella i martelli, Peli libero. La Tonno Callipo si schiera con Sintini in regia, Gavotto opposto, Forni e Presta i centrali, Vedovotto e Zanuto in posto 4, Cesarini libero. Primissima parte di set equilibrata, Presta rompe il ghiaccio con un attacco e un muro, 9-6 (il coach bresciano Zambonardi chiama il suo primo time-out discrezionale). Zanuto è ispirato e mette a terra un bel pallone in contrattacco, 13-8 (al riposo tecnico i giallorossi erano avanti di 4 punti, 12-8). Vedovotto, in attacco prima, e a muro poi, mette la freccia e porta i suoi sul 18-11, secondo time-out discrezionale per Brescia. Al rientro in campo Forni sigla un ace, 19-11. Brescia accorcia 19-13 e stavolta è coach Monti a chiamare tempo. Gavotto rimette le cose a posto, 20-13. E’ il muro del capitano Marcello Forni a decretare la vittoria del parziale 25-16.

SECONDO SET – Brescia si porta avanti 4-5, ma Zanuto firma un ace spettacolare e riporta avanti i suoi 6-5. Sul 9-9 si infortunia il centrale bresciano Agnellini (distorsione alla caviglia destra), al suo posto dentro Maestrelli. A spezzare l’equilibrio in favore della Tonno Callipo è Sintini che a muro stoppa Bellini, 14-12. La squadra di coach Monti domina a muro e vola sul 19-14 con il block di Presta. Nel finale allunga ancora Vedovotto con un ace che penetra nella zona di conflitto tra posto 5 e posto 6 della ricezione bresciana. Per Forni e compagni il set è in discesa e la conquista del parziale arriva sul 25-17.

TERZO SET –Nel terzo parziale i giallorossi martellano ancora dalla linea dei 9 metri con uno scatenato Zanuto che trova 2 ace consecutivi (7-3). La Tonno Callipo allunga fino al 16-12, ma Brescia sfrutta alcune amnesie dei calabresi e si rifà sotto 16-15 costringendo coach Monti a stoppare il gioco. Gavotto in attacco mette a terra la palla del 17-15. Vedovotto allunga ancora, 19-16. Brescia però non molla e dopo l’errore da posto 4 in attacco di Zanuto si riporta ancora una volta a -1 (21-20). Quartarone manda sul nastro la battuta, 22-20. Nel finale Forni e compagni allungano ancora e chiudono i conti con il muro vincente di Vedovotto, 25-21.

IL TABELLINO

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – CENTRALE MCDONALD’S BRESCIA 3-0 (25-16, 25-17, 25-21)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Sintini 3, Cesarini (L), Marchiani, Forni 12, Vedovotto 9, Zanuto 14, Gavotto 16, Presta 7. Non entrati: Medic, Korniienko, Sardanelli (L2), Paoli, Feroleto. All. Monti
CENTRALE MCDONALD’S BRESCIA: Signorelli 6, Fondrieschi, Rodella 5, Maestrelli 1, Crosatti, Bellini 5, Quartarone 1, Paoletti 17, Agnellini 1, Peli (L). Non entrati: Montanari. All. Zambonardi
ARBITRI: Di Blasi e Nicolazzo
NOTE: spettatori 500. Incasso 1255. Durata set: 23’, 24’, 25’. Tot. 72’

Nella foto, un attacco del capitano Marcello Forni contrastato a muro da Maestrelli (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA