E’ nuovamente tempo di SuperLega UnipolSai per la Revivre Milano, che torna in campo nella massima serie pallavolistica italiana maschile dopo il week end di sosta legato alla disputa della Del Monte Coppa Italia, vinta da Modena. Domenica alle 18 al PalaDesio i meneghini saranno impegnati nel confronto con la Calzedonia Verona di Andrea Giani valido per la seconda giornata di ritorno della regular season.
QUI REVIVRE – Il cammino della formazione lombarda nella seconda metà di campionato era iniziato con la sconfitta in tre set sul campo dell’Exprivia Neldiritto Molfetta. Ora è nuovamente tempo dei tre punti in palio, con la sosta che ha permesso di tirare il fiato e lavorare su alcuni aspetti di gioco. Sotto questo punto di vista, giovedì scorso la Revivre ha disputato un test match al PalaDesio con la formazione austriaca targata Hypo Tyrol Innsbruck terminato 3-1 per gli avversari. A presentare la sfida contro la Calzedonia Verona è il tecnico di Milano Marco Maranesi. “Verona – spiega l’allenatore della Revivre – è una squadra di alto livello; per fare partita contro loro bisogna assolutamente battere bene e costringerli a fare scelte obbligate in attacco. Purtroppo la battuta è proprio il fondamentale in cui stiamo soffrendo di più: anche nel test match di giovedì scorso siamo stati superiori agli avversari in tutto, ma ci siamo arenati sul servizio. Dobbiamo assolutamente migliorare e limitare il numero degli errori dai nove metri”.
QUI VERONA – La Calzedonia Verona è allenata da un monumento della pallavolo italiana e internazionale come Andrea Giani. “Giangio” ha a disposizione una squadra di alto livello, che sta rispecchiando a pieno titolo il ruolo di outsider di lusso che in tanti le hanno affibbiato in estate. Non a caso, infatti, gli scaligeri occupano la quinta piazza con 25 punti, a -2 da Perugia e a tre lunghezze dai campioni d’Italia della Lube, terzi. Nella prima giornata di ritorno, Verona ha sconfitto proprio i marchigiani con un prestigioso 3-1 casalingo dove Giani ha schierato Coscione in regia, Gasparini opposto, l’americano Sander e il belga Deroo in posto quattro, Zingel e Anzani al centro e Pesaresi libero.
Il tecnico della Calzedonia inquadra così la sfida del PalaDesio contro la Revivre. “E’ una partita – spiega – da prendere con le pinze, Milano è una squadra che gioca bene. Rispetto all’andata, i meneghini hanno inserito in organico Veres, un giocatore importante, un buon attaccante che permette alla Revivre di essere una squadra più solida. E’ una partita da aggredire e, al di là della classifica, per vincere servirà una buonissima qualità di gioco. Dopo la Del Monte Coppa Italia abbiamo sfruttato questi giorni per caricare dal punto di vista fisico e questa è stata una settimana importante di lavoro con la palla e sulle situazioni di gioco”.
GLI ARBITRI – A dirigere la sfida del PalaDesio tra Revivre Milano e Calzedonia Verona saranno il primo arbitro Omero Satanassi di Porto Fuori (Ravenna) e il secondo arbitro Marco Zavater di Roma.
IL TURNO – Questo il programma della seconda giornata di ritorno di SuperLega UnipolSai in agenda domenica alle 18: Revivre Milano-Calzedonia Verona, Altotevere Città di Castello Sansepolcro-Exprivia Neldiritto Molfetta, Modena Volley-Tonazzo Padova (sabato ore 17,30 diretta Rai Sport 1), Energy T.I. Diatec Trentino-Sir Safety Perugia (ore 17 diretta Rai Sport 1), Copra Piacenza-Vero Volley Monza (sabato ore 20,30), Top Volley Latina-CMC Ravenna. Riposa: Cucine Lube Banca Marche Treia.
LA CLASSIFICA – Energy T.I. Diatec Trentino, Modena Volley 33, Cucine Lube Banca Marche Treia 28, Sir Safety Perugia 27, Calzedonia Verona 25, CMC Ravenna 22, Top Volley Latina 21, Copra Piacenza 18, Exprivia Neldiritto Molfetta 16, Vero Volley Monza 9, Tonazzo Padova, Altotevere Città di Castello Sansepolcro 7, Revivre Milano 6.
I PRECEDENTI – L’unico precedente risale alla sfida d’andata, disputata lo scorso 26 ottobre al PalaOlimpia di Verona. In quell’occasione, la Calzedonia si impose 3-0 con il punteggio di 25-20, 25-21 e 25-22.
GLI EX – Due sono gli ex di turno, entrambi nella metacampo Revivre: il centrale Stefano Patriarca, a Verona nella stagione 2011-2012, e lo schiacciatore Peter Veres, gialloblù nella stagione 2006-2007 a partire dal 16 gennaio.
A CACCIA DI RECORD – La sfida vedrà due giocatori della Calzedonia inseguire rilevanti traguardi statistici: al palleggiatore Manuel Coscione mancano 2 battute vincenti per festeggiare quota 100, mentre in caso di impiego il centrale Aidan Zingel festeggerà le 100 partite in serie A.
BIGLIETTI – I tagliandi per la sfida, che inizierà domenica alle 18, sono già in vendita anche online su www.vivaticket.it , nei punti vendita del circuito Vivaticket e nelle filiali Banco Popolare e Credito Bergamasco delle province di Milano e Monza e Brianza. Domenica la biglietteria del PalaDesio aprirà alle 16.
LE INIZIATIVE – Tante le iniziative collaterali previste al PalaDesio in occasione della sfida di domenica: oltre al consueto “gift point” dove acquistare il merchandising ufficiale Powervolley, sarà presente con un suo stand l’associazione Arcamica Onlus, che presenterà i propri progetti di assistenza agli animali e Pet Therapy. Tutti gli spettatori potranno partecipare al concorso “CompilaMI, RispondiMI” per vincere premi speciali targati Revivre; l’estrazione tra chi risponderà a tre domande sulla pallavolo di Milano avverrà in settimana e in palio ci saranno tre premi: la maglia da gara, la maglia da allenamento e due biglietti Gold per una partita a scelta.
Inoltre, due di loro verranno estratti a fine partita per ricevere un “dolce” omaggio offerto dalla Pasticceria Viganò di Desio. Da non dimenticare la possibilità di seguire a bordo campo scaricando l’applicazione Pikablink per iOS o Android. Infine, come sempre, negli intervalli tra i set saranno premiati i gruppi scolastici più numerosi presenti al palazzetto nell’ambito dell’iniziativa “Più partecipi, più vinci!”. Tra un set e l’altro, ci saranno le esibizioni della scuola di danza “Tre punto zero”.
Anche domenica sarà in vendita al PalaDesio il calendario benefico realizzato da Revivre Milano: 12 scatti di Fiorenzo Galbiati ritraggono i campioni Powervolley al fianco degli atleti della Polisportiva Milanese , storico punto di riferimento per gli sport paralimpici a livello nazionale. Il calendario sarà acquistabile al prezzo di 5 euro e l’intero ricavato sarà destinato a finanziare le attività della Polisportiva.

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La sfida tra Revivre Milano e Calzedonia Verona sarà trasmessa in diretta sul Lega Volley Channel di Sportube.tv. La differita dell’incontro sarà trasmessa martedì alle 22,30 su Rete 55 Sport (canale 86). Per quanto riguarda le radio, verranno effettuati collegamenti in diretta con Radio LatteMiele nel corso del programma “Set e Note” condotto da Marco Caronna e con Volley Sport Channel.

Nella foto, Peter Veres, schiacciatore della Revivre Milano ed ex di turno