Quando gli si ricorda che ha superato i 1.000 punti in serie A, quasi stenta a crederci. La crescita di Stefano Giannotti nelle ultime stagioni è stata progressiva, fino alla vera e propria esplosione nel 2013/14. In 3 stagioni di serie A2 e in una stagione e mezza di A1 (ora SuperLega), l’opposto patavino ha raccolto 1.009 punti, di cui 964 in campionato e 45 in Coppa Italia.
Qual è il punto che ricordi con maggior piacere?
«Ce ne sono stati tanti di importanti per me, ma ricordo molto bene un mio attacco in diagonale salvato da Padura Diaz – nonostante fosse destinato a terminare fuori – in occasione della finale di Coppa Italia della passata stagione. Fu in quel momento che capii che i nostri avversari ci temevano e che potevamo quindi arrivare lontano».
Pur se dalla panchina, avevi già avuto modo di confrontarti con la massima serie nel 20011/12. Cosa è cambiato nel gioco da allora?
«Sono cambiate tante cose in questi anni. Molte squadre blasonate hanno chiuso i battenti ed è cambiata la strategia organizzativa della SuperLega. Se da un lato il livello di gioco si è oggettivamente abbassato, dall’altro c’è la possibilità di vedere in azione un maggior numero di giovani e di italiani. Penso comunque che quella di adesso sia ancora una fase transitoria e di assetto per tutte le squadre».
Completa la frase: se cinque anni fa mi avessero detto che avrei collezionato mille punti in serie A…
«…mi sarei messo a ridere! A parte gli scherzi, è un traguardo che fa piacere aver raggiunto, soprattutto perché figlio di tanta gavetta e di allenamenti con tanti campioni con cui ho avuto la fortuna di giocare».
Causa Coppa Italia, la Tonazzo tornerà in campo fra poco meno di 10 giorni.
«Stiamo sfruttando questo periodo di pausa per ricaricare le pile. Lo sapevamo che sarebbe stata una stagione impegnativa e ora abbiamo davanti quasi un intero girone di ritorno per mettere a frutto tutto quello che abbiamo imparato, non solo dalle vittorie ma anche dalle sconfitte».
2° MEMORIAL BOSCARO: MEDAGLIA D’ARGENTO PER LA KIO-ENE PADOVA. E’ stato il Volley Segrate ad aggiudicarsi la seconda edizione del Memorial Sandro Boscaro, evento organizzato dal Comitato Provinciale di Padova e riservato a formazioni categoria Under 15 maschile. Nella finale disputata lo scorso 4 gennaio, i lombardi hanno sconfitto per 2-0 la Kio-ene Padova (25-23, 25-12), che si è dovuta così “accontentare” del secondo posto dopo una marcia fatta solo di vittorie. Sono state 12 le formazioni che hanno partecipato all’evento, svoltosi nell’alta padovana, con la finale disputatasi al Palasport di Trebaseleghe davanti a circa 700 spettatori.
I COACH DELL’ARGENTINA INSIEME A PADOVA. Incontro speciale ed insolito per Guillermo Orduna (coach della Nazionale argentina di volley femminile) e Julio Velasco (coach Nazionale maschile) in occasione della sfida tra Tonazzo Padova ed Energy T.I. Diatec Trentino del 3 gennaio. Il primo era in Italia per trascorrere le vacanze natalizie insieme al figlio Santiago Orduna, palleggiatore bianconero. Il secondo, come ha rivelato poi in un’intervista che si può vedere sul canale YouTube della Tonazzo Padova, era al PalaFabris per vedere in azione Gonzalo Quiorga, schiacciatore della Tonazzo. «E’ un giocatore in crescita – ha detto – che ha le potenzialità per diventare un atleta di livello internazionale. Ero curioso di vederlo in azione».
Al termine del match, scambio di battute cordiali tra i due allenatori argentini che si sono fatti poi immortalare in una foto ricordo (vedi immagine).
ABBONATI: BIRRA ANTONIANA REGALA UN BRINDISI SPECIALE. Birra Antoniana augura alla Tonazzo Padova un 2015 di vittorie e nel farlo premia i tifosi che con entusiasmo e fedeltà seguono la squadra bianconera in ogni nuova sfida. A partire da mercoledì 14 gennaio, ogni abbonato potrà ritirare la sua bottiglia speciale in uno dei quattro negozi Casa della Birra scegliendo tra quello di Padova, Arcella, Mestrino e Roncaglia. Sarà sufficiente mostrare al responsabile del punto vendita l’abbonamento in corso di validità per la stagione sportiva 2014/2015 (promozione non valida per gli abbonamenti omaggio) per poter stappare la propria magnum “In volo con voi”. Una bionda fragrante con aromi di malto e crosta di pane e un fresco finale luppolato. Perfetta con tutti i gustosi piatti della tradizione veneta, questa birra è particolarmente indicata anche con il classico panino con salumi nostrani, per quei pasti veloci prima di correre al palazzetto dello sport a fare il tifo. Birra Antoniana vola con la Tonazzo Padova con cui condivide valori importanti: il legame con il territorio, il gioco di squadra e la forza di affrontare sfide che mettono a dura prova cuore, testa e braccia. Si rafforza così una partnership che mira a sostenere il mondo del volley patavino e a diffondere questo nobile sport.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com